Guarda, ti dico un'esperienza vissuta.
Anni fa (avevo la 156), mi trovo con 2 amici una sera in inverno (strade fredde ma pulite) e andiamo in un locale in valle Olona a bere qualcosa.
Saremo stati dentro 2 o 3 orette.
Quando usciamo c'erano 15cm di neve fresca
Ora il Kaputziner (nome del posto) sta in fondo ad una valle che per salire ha una strada con pendenza del 13% (e dall'altro lato della valle pure) (
Google Maps).
Io avevo le gomme mud&snow. Io con questi due vitelli a bordo sono salito benissimo.
Ho dovuto perfino fermarmi a metà perché c'erano auto che pattinavano a destra e sinistra bloccate... E sono tranquillamente ripartito in salita e arrivato in cima.
Il giorno dopo uno degli amici è andato a comprare e farsi montare 4 gomme invernali... Anche perché poi ha dovuto farsi da Solbiate Olona a Milano con le estive sulla sua Mazda 3 e mi ha detto che è stato un incubo in confronto.
Unica cosa su cui stare davvero attenti è l'uso del freno: aumentare tantissimo gli spazi di frenata e frenare senza pestare troppo perché se ti entra l'ABS agli stop non ti fermi... Anche se anche in questo caso le invernali sono INFINITAMENTE meglio delle estive.