Gomme invernali o catene?

Come ho già postato in vecchie discussioni ho avuto modo di confrontare direttamente la differenza tra le termiche Michelin e le calze su neve fresca e fondo ghiacciato.. Alle calze possiamo trovare tutti i difetti immaginabili ma come motricità batte la termica alla grande senza ombra di dubbio!. Prova con auto a trazione anteriore e di pari dimensioni!
le termiche vanno benissimo col freddo. hanno maggiore e migliore tenuta con temperature prossime allo zero rispetto alle "normali" estive. e qst è pacifico. sulla neve termiche o no servono le catene o le calze
 
  • Like
Reactions: Ro60
Grazie per la spiegazione esaustiva
Stando a quanto dici (e se vivi in val d Aosta le tue parole hanno un certo peso) vado tranquillo con le invernali senza montare calze... è che alla neve io non ci sono abituato ed affidarmi alla sola gomma mi spaventa forse senza motivo
Guarda, ti dico un'esperienza vissuta.
Anni fa (avevo la 156), mi trovo con 2 amici una sera in inverno (strade fredde ma pulite) e andiamo in un locale in valle Olona a bere qualcosa.
Saremo stati dentro 2 o 3 orette.
Quando usciamo c'erano 15cm di neve fresca :oops: :oops:
Ora il Kaputziner (nome del posto) sta in fondo ad una valle che per salire ha una strada con pendenza del 13% (e dall'altro lato della valle pure) (Google Maps).
Io avevo le gomme mud&snow. Io con questi due vitelli a bordo sono salito benissimo.
Ho dovuto perfino fermarmi a metà perché c'erano auto che pattinavano a destra e sinistra bloccate... E sono tranquillamente ripartito in salita e arrivato in cima.
Il giorno dopo uno degli amici è andato a comprare e farsi montare 4 gomme invernali... Anche perché poi ha dovuto farsi da Solbiate Olona a Milano con le estive sulla sua Mazda 3 e mi ha detto che è stato un incubo in confronto.

Unica cosa su cui stare davvero attenti è l'uso del freno: aumentare tantissimo gli spazi di frenata e frenare senza pestare troppo perché se ti entra l'ABS agli stop non ti fermi... Anche se anche in questo caso le invernali sono INFINITAMENTE meglio delle estive.
 
  • Like
Reactions: Giuseppe73 e az88pv
Guarda, ti dico un'esperienza vissuta.
Anni fa (avevo la 156), mi trovo con 2 amici una sera in inverno (strade fredde ma pulite) e andiamo in un locale in valle Olona a bere qualcosa.
Saremo stati dentro 2 o 3 orette.
Quando usciamo c'erano 15cm di neve fresca :oops: :oops:
Ora il Kaputziner (nome del posto) sta in fondo ad una valle che per salire ha una strada con pendenza del 13% (e dall'altro lato della valle pure) (Google Maps).
Io avevo le gomme mud&snow. Io con questi due vitelli a bordo sono salito benissimo.
Ho dovuto perfino fermarmi a metà perché c'erano auto che pattinavano a destra e sinistra bloccate... E sono tranquillamente ripartito in salita e arrivato in cima.
Il giorno dopo uno degli amici è andato a comprare e farsi montare 4 gomme invernali... Anche perché poi ha dovuto farsi da Solbiate Olona a Milano con le estive sulla sua Mazda 3 e mi ha detto che è stato un incubo in confronto.

Unica cosa su cui stare davvero attenti è l'uso del freno: aumentare tantissimo gli spazi di frenata e frenare senza pestare troppo perché se ti entra l'ABS agli stop non ti fermi... Anche se anche in questo caso le invernali sono INFINITAMENTE meglio delle estive.
Grazie mille mi hai definitivamente convinto con questa esperienza!
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Ciao a tutti , scrivo in merito a esperienza personale avuta in questi giorni. Ho preso una Stelvio benzina da poco e monta gomme Pirelli m+s. Sono dovuto andare in Sardegna e stranamente il 2 aprile nevicava e non poco. Be che dire tra salite e discese con il Q4 e le gomme 4 stagioni non ho avuto neanche una minima slittata o perdita di aderenza. Vettura ottima. Preciso che le salite nei paesini che ho passato in Barbagia le pendenze sono tra i 10% e i 18 % di pendenza ( dati che indicava computer di bordo della vettura in tempo reale). Abitando a Milano non avevo avuto modo ancora di metterla alla prova ma dopo questa 2 giorni non posso lamentarmi per L acquisto fatto.
 
Ciao a tutti , scrivo in merito a esperienza personale avuta in questi giorni. Ho preso una Stelvio benzina da poco e monta gomme Pirelli m+s. Sono dovuto andare in Sardegna e stranamente il 2 aprile nevicava e non poco. Be che dire tra salite e discese con il Q4 e le gomme 4 stagioni non ho avuto neanche una minima slittata o perdita di aderenza. Vettura ottima. Preciso che le salite nei paesini che ho passato in Barbagia le pendenze sono tra i 10% e i 18 % di pendenza ( dati che indicava computer di bordo della vettura in tempo reale). Abitando a Milano non avevo avuto modo ancora di metterla alla prova ma dopo questa 2 giorni non posso lamentarmi per L acquisto fatto.
Interessante, invece con la rumorosità come va? Anch'io ho uno Stelvio, Al momento ho i due treni di gomme ma in futuro, tra un paio di anni valuterò sicuramente se ripiegare sulle 4 stagioni.....
 
Rumorosità…… be un po’ le senti onestamente ma a breve penso di optare per evo 3 s1 hankook dicono siano buone per la Stelvio …saprò dire…
 
  • Like
Reactions: Giuseppe73
Salve, ho comprato una giulia sprint 200cv nuova con cerchi da 19; vengo da una alfa 147 che ha sempre usato le pirelli pz nero su cerchi da 17 con ragni k summit K22 per la montagna e la neve e volevo ripetere l'esperienza visto che vado in montagna si e no 2 volte all'anno ed i climi dove mi muovo difficilmente scendono sotto i -5 (FVG), per tali ragioni non penso monterò gomme invernali.
Sul configuratore della Konig mi segnala compatibile con giulia solo le catene K slim 103 ma le k summit K34 coprono le mie gomme.
Se non erro essendo posteriore come trazione devo porle lì le catene e quindi su 255/35 R19 96 Y XL.
Qualcuno le ha comprate, ha riscontrato problemi o incompatibilità con passaruota o altro?
Grazie delle info
 
Io appena presa la Giulia sono andato sul Fedaia con le gomme estive e cerchi da 16, ho viaggiato tranquillo, poi quando la strada si è fatta troppo sporca ho montato le catene e via.
Ora sto per montare i cerchi da 18,ma probabilmente quelli da 16 li terrò per l'inverno mantenendo le gomme estive che già hanno, perché sono convinto che alla fine le catene sono la cosa migliore
Ora passerò dai cerchi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con le catene si va praticamente ovunque ovviamente sono scomode da montare rumorose e creano molte vibrazioni e vanno usate solo se c’è molta neve o ghiaccio… la differenza fra catene e termiche e che in caso di emergenza ghiaccio o molta neve con catene torno a casa con termiche no… quindi io consiglio sempre di avere catene dietro.. poi se uno non ha grosse esigenze con estive si va e in caso metti catene…
 
  • Like
Reactions: ziopalm