Gomme invernali o catene?

Le catene nel rari casi che neve e molta o c’è ghiaccio ti permette di non rimanere a piedi… le termiche vanno bene ma devono essere fresche e lavorare alle temperatura per cui sono progettate e negli ultimi anni qui non servono molto…
Non sopra gli 8/10 gradi altrimenti si degrada in fretta e si rovina la mescola
 
Io sono passato da poco alle gomme invernali. Oggi in autostrada con 12-13 °C a 130 - 140 Km/h. Vibrazioni al volante non eccessive ma decisamente percepibili.... cosa ne pensate ? Io è la prima volta che monto gomme invernali....
Le hai montate troppo presto. Fino a metà dicembre sono perfettamente inutili. Il freddo vero inizia dal 20 di dicembre in poi...
 
  • Like
Reactions: Mt87
Ragazzi ho appena montato le invernali come ogni anno. Quest anno però con la differenza che dovrò andare in montagna e affrontare un tratto in salita dove nevica molto salendo fino ai 1600 m. Secondo voi parto con le invernali e sto tranquillo oppure mi compro anche le calze e le monto sopra alle invernali per stare più tranquillo? Calze e non catene perché la mia Giuly non è catenabile
 
No, le calze rendono meno delle invernali ... ma se le invernali sono buone non dovresti avere problemi di sorta, salvo trovare proprio il ghiaccio ...
 
  • Like
Reactions: kormrider
No, le calze rendono meno delle invernali ... ma se le invernali sono buone non dovresti avere problemi di sorta, salvo trovare proprio il ghiaccio ...
Ho le Pirelli winter sottozero 3
 
No, le calze rendono meno delle invernali ... ma se le invernali sono buone non dovresti avere problemi di sorta, salvo trovare proprio il ghiaccio ...
Non sono d'accordo. Quando ho provato io le calza (arexon) sulla neve si sono dimostrate estremamente efficaci. Provate in collina (salita e discesa) con la neve
 
Avendo a che fare con una TP, temo servano entrambe. A volte le invernali non bastano e un paio di catene in macchina possono fare la differenza tra tornare a casa e rimanere piantati in una strada in leggera salita. Parlo per esperienza e avevo la Golf che sulla neve non era tremenda. Uno si immagina che certe precauzioni servano in montagna e invece a me è capitato di rimanere bloccato a Bruxelles dove nevica poco. Da allora, dopo essermi fatto qualche km a piedi sotto la neve, invernali e catene nel bagagliaio.
Ciao io ho smontato cerchi e gomme estive diametro 19 pollici
Passando ai 17 tecnici pirelli e sembra un cingolo
La e normale la rumorosita per problemi di mescole e temperature tranquillo😁
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho scelto di tenere le estive e prendere delle buone catene.
Ma io raramente "salgo" oltre Roma.