Olio motore sbagliato

Basta fare un lavaggio con prodotti specifici e poi puoi mettere tranquillamente l'olio che vuoi, naturalmente delle specifiche del costruttore.

Il problema è solo relativo al Castrol che non va miscelato con il Selenia, potresti benissimo mettere il Petronas sia per rabbocchi che come cambio totale e non avrai i problemi menzionati, tra l'altro il Petronas produce l'olio per la Selenia.

Io lo uso al posto del Selenia e mi trovo una meraviglia..


Chiacchiere da bar dici?
Guarda questo video, non credo ci sia da aggiungere altro.
Il lavaggio del motore, salvo casi particolari si fa non prima degli 80/100k km, non certo per un cambio di marchio olio, dove la quantità rimanente nel circuito non inficia il nuovo olio, ne genera il rischio di marchie da incompatibilità, non scherziamo. Del resto il 90% dei service ufficiali e non utilizzano oli a specifica, diversi dal marchio di primo equipaggiamento, senza naturalmente generare danni.
 
Ma trattasi di officina AR o generica? 150 € di manodopera per quante ore?
 
Beh, qualcosa dice. Un pelo caro...ma Stelvio porta 5 lt.d'olio?
Mi sembra 4,2 -4,6 per il diesel
L'additivo l'anno messo per quale motivo?
Il dado di fissaggio mancava? a cosa è riferito? se sono quelli delle pastiglie in teoria ci sono già nel pacchetto..
Cosa che non capisco neanche io e dovrò chiedere
Ma trattasi di officina AR o generica? 150 € di manodopera per quante ore?
Generica, non è specificato. L'auto è rimasta mattina e pomeriggio in officina quindi non saprei. Mi sembra caro comunque
 
Il lavaggio del motore, salvo casi particolari si fa non prima degli 80/100k km, non certo per un cambio di marchio olio, dove la quantità rimanente nel circuito non inficia il nuovo olio, ne genera il rischio di marchie da incompatibilità, non scherziamo. Del resto il 90% dei service ufficiali e non utilizzano oli a specifica, diversi dal marchio di primo equipaggiamento, senza naturalmente generare danni.

Naturalmente non era mia intenzione convincere nessuno, io ti do il giusto consiglio per non aver problemi futuri, poi naturalmente puoi tranquillamente metterci il friol (olio per friggere le patatine) il motore è tuo non di certo il mio.
 
Ok, grazie ho verificato ed è uno compatibile. Domani mi faccio dire anche l'additivo così verifico. Credo che alla fine abbia messo cose "adeguate" ma come voleva lui.
Chi ti ha detto che è compatibile con quello prescritto dalla casa ? Alfa prescrive uno 0W30 ACEA C2 specifica FIAT 9.55535 - DS1. Quello che ha messo il tuo meccanico non si capisce neppure bene che olio sia perchè l'indicazione è carente, comunque visto che è un 5W30 Castrol Long Life con tutta probabilità sarà un Castrol Edge Titanium che è un ACEA C3 specifiche MB-Approval 229.31/ 229.51; Porsche C30; VW 504 00/ 507 00.
In pratica è diversa la gradazione, è diversa l'ACEA e sono diverse le specifiche. Direi che di uguale non c'è proprio niente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto