Robustezza Vernice carrozzeria

Scusate io lavo una volta a settimana l auto al self service che usa prodotti ma fra da ormai quasi 15 anni. Prima passo lancia con acqua tiepida saponata ma che ha una pressione mio bassa ma va bene per cerchi e ammorbidire insetti poi metto sotto i rulli di gomma con programma medio poi rifinisco asciugatura con microfibra di qualità bagnata e strizzata. Mai avuto problemi di vernice in tutto. La mia Stelvio di adesso si scalfisce facilmente con sassi su cofano e paraurti e credo dupenda dallo spessore vernice principalmente ma nn si stacca nulla con lavaggio. Ripeto ogni week la lavo e continuerò cosi
 
  • Like
Reactions: viper307
Io Giulia la lavo con lancia a 2 cm di distanza e acqua calda per togliere bene i moscerini. Ho qualche segnetto che ritengo normale ma il trasparente è ancora perfetto.
 
  • Like
Reactions: viper307
se può consolarvi la mia invece dopo un viaggio di 500km (senza pausa), mi ha fatto questo regalo.
StelvioAlone.jpg

in pratica sembra il calore abbia in qualche modo sollevato il trasparente/lucido dall'interno della plastica.
dico dall'interno perché fuori la superficie è perfettamente liscia, intonsa, e guardando lo stesso punto dalla parte opposta il tutto praticamente sparisce.
prima volta nella mia vita... bha...
 
  • Wow
Reactions: viper307
ps. aggiungo che dopo il viaggio causa insetti malefici spiaccicati ovunque ho immediatamente lavato l'auto (rigorosamente a mano) e con la consueta ed amorevole cura ho rimosso lo schifume senza usare alcun prodotto chimico, ma solo amore, sapone per auto ultradelicato che manco per i bambini, acqua tiepida ed olio di gomito.
quindi lì mi sono accorto dell'orribile macchia, che sono certo non vi fosse alla partenza dato che, da buon maniaco quale sono, l'avevo controllata tutta prima della partenza per il lungo viaggio.
sono veramente incaBBato!
 
ps. aggiungo che dopo il viaggio causa insetti malefici spiaccicati ovunque ho immediatamente lavato l'auto (rigorosamente a mano) e con la consueta ed amorevole cura ho rimosso lo schifume senza usare alcun prodotto chimico, ma solo amore, sapone per auto ultradelicato che manco per i bambini, acqua tiepida ed olio di gomito.
quindi lì mi sono accorto dell'orribile macchia, che sono certo non vi fosse alla partenza dato che, da buon maniaco quale sono, l'avevo controllata tutta prima della partenza per il lungo viaggio.
sono veramente incaBBato!
Dalla foto non si capisce bene... hai provato a lucidarla? Non con una cera rimuovi graffi e neanche con una cera spray, ma proprio con una cera in pasta seria, non abrasiva, tipo quella carnauba della mcguira's (o come si scrive).
 
Ieri sera poi ho provato ultimate polish della meguiar's (o come diamine si scrive...) ed il 3M fine compound, entrambi stesi delicatamente a mano. Zero risultati.

Proverò con una cera non abrasiva e lucidatrice appena possibile.
Ma temo sarà un altro fallimento dato che è come se la vernice si fosse 'cotta' dall'interno.

Allego closeup dell'immonda creatura.

È altresì evidente che si tratta di maledizione sferrata dai filo krukki al volante che con i loro panfili a led multicolor poi non possono fare le curve...
 

Allegati

  • IMG_20220420_074749.jpg
    IMG_20220420_074749.jpg
    358.5 KB · Visualizzazioni: 101
i loro panfili a led multicolor poi non possono fare le curve...
Vanno diritti🤣🤣🤣

sembra come se sei stato a contatto con del vapore in quel punto, il tipico alone effetto nebbia che lascia il vapore.

Come se in quel punto ci sia stato uno sfiato del radiatore, e il liquido/vapore bollente ha intaccato la vernice rendendola opaca, ma anche il faro stesso potrebbe produrre del calore tale da intaccare la vernice, i fari di ultima generazione sono a LED il circuito di cui sono composti sono soggetti a forte surriscaldamento tale da prevedere dietro la lampada un dissipatore di calore in alluminio, come per i processori.

Poi tieni conto che la vernice di mamma FCA e non solo, si riga e si spella solo a guardarla.

Potrebbe anche darsi che in quel punto per qualche motivo lo strato di lucido è più sottile e quindi più soggetto a corrosione/anomalie.

Potresti provare con una bomboletta di lucido catalizzato a fargli una sfumata leggera e poi con la pasta abrasiva rifinisci il tutto, anche se in quel punto non è facile sfumare da non notare la differenza del trattamento, sempre che l'opaco non si sia creato tra la vernice e il trasparente in quel caso non credo ci siano alternativa alla verniciatura completa del cofano.

Che dire mi dispiace, immagino l'arrabbiatura, dopo che uno spende soldi e non pochi per la motorizzazione in questione, trovarsi con problematiche visibili non è bello..
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Ieri sera poi ho provato ultimate polish della meguiar's (o come diamine si scrive...) ed il 3M fine compound, entrambi stesi delicatamente a mano. Zero risultati.

Proverò con una cera non abrasiva e lucidatrice appena possibile.
Ma temo sarà un altro fallimento dato che è come se la vernice si fosse 'cotta' dall'interno.

Allego closeup dell'immonda creatura.

È altresì evidente che si tratta di maledizione sferrata dai filo krukki al volante che con i loro panfili a led multicolor poi non possono fare le curve...
magari c'era un difetto di verniciatura che con il calore ( penso ) si sia manifestato.
ovviamente non credo ad un errore di lavaggio ( che tu abbia lavato l'auto con la carrozzeria bollente ).
mi sa che ti tocca far vedere l'auto in assistenza...per intervento in garanzia, se sei ancora in tempo !!
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Ormai i colori e le vernici sono diventate molto fragili e se ci metti pure colori metallizzati ecc ogni volta che c’è un problema tocca verniciare tt per questo io ho deciso che prendo solo colori pastello facili da ritoccare e trattare…
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non è la fragilità in se, il problema è che con l'adeguamento relativo all'inquinamento si utilizzano vernici all'acqua per il fondo e il colore e per il trasparente la catalizzata.