Replica Spoiler "QV style"

Si, per essere cinese e' estremamente ben fatto. Pero' vedi che la cura e' un po cosi'...per esempio, e' segnato dal taglierino che hanno usato per tagliare il biadesivo e sagomarlo bene alle punte. Certo, e' nel lato nascosto, pero' e' sempre un segno nella copertura acrilica.

Ho levato il suo biadesivo perche' non mi fido...E' sempre un biadesivo senza specifica, non c'é nessuna informazione su di che tipo sia. Ci metto il 3M apposta che so che e' fatto apposta e non mi fa volare via lo spoiler in autostrada dopo qualche anno di sole e pioggia.

@GenTLe la mano di trasparente gliel'hai data solo sopra o anche sulla parte nascosta, prima di mettere il biadesivo?
Il trasparente anti UV serve a proteggerlo dal sole, hai fatto bene a darglielo. Sotto non serve...e hai fatto bene anche a cambiare il biadesivo. Hai messo il 3M da 1.1 mm?
 
  • Like
Reactions: SuperMario86
Si ho preso quello, anche quello che aveva su era particolarmente sottile e aderiva perfettamente al baule.
Domani carrozziere, gli dico di mettere il trasparente anti UV solo sopra e sul retro, non sotto.
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Si, per essere cinese e' estremamente ben fatto. Pero' vedi che la cura e' un po cosi'...per esempio, e' segnato dal taglierino che hanno usato per tagliare il biadesivo e sagomarlo bene alle punte. Certo, e' nel lato nascosto, pero' e' sempre un segno nella copertura acrilica.

Ho levato il suo biadesivo perche' non mi fido...E' sempre un biadesivo senza specifica, non c'é nessuna informazione su di che tipo sia. Ci metto il 3M apposta che so che e' fatto apposta e non mi fa volare via lo spoiler in autostrada dopo qualche anno di sole e pioggia.

@GenTLe la mano di trasparente gliel'hai data solo sopra o anche sulla parte nascosta, prima di mettere il biadesivo?
Se ben ricordo il trasparente l'ho dato con la prima mano sia sopra che sotto, e con la seconda mano solo sopra.
 
  • Like
Reactions: SuperMario86
Andato dal un carrozziere grosso, non usa vernici anti UV :confused:
Preventivo per un clear coat normale: 75 euri. :rageface:
Anche se mi diceva che secondo lui non era necessario in quanto lo spoiler sembrava fatto bene.

Oggi provo a sentirne altri se usano l'anti UV.

Se non ne trovo uno che usa vernici anti uv, e non avendo il compressore, farlo da soli con le bombolette tipo questa e' una cazzata?

 
Se non ne trovo uno che usa vernici anti uv, e non avendo il compressore, farlo da soli con le bombolette tipo questa e' una cazzata?
Si, decisamente si... anche perché se è fatto bene lo puoi solo peggiorare e le bombolette lasciano lo spazio che trovano. Poi se gli fai dare un buono strato di trasparente ma di marca buona comunque aumenti di tanto la resistenza in quanto i trasparenti buoni sono tutti anti uv
 
Niente, manco gli altri carrozzieri usano l'anti UV. Magari perche' qui in Olanda non c'é mai il sole quindi non serve :D

A giugno scendo in italia, i miei hanno il compressore con aerografo da pittura muri, mi sa che faccio come gentle, prendo la vernice (sui 20 euro ho visto) e me lo faccio da solo.
 
Niente, manco gli altri carrozzieri usano l'anti UV. Magari perche' qui in Olanda non c'é mai il sole quindi non serve :D

A giugno scendo in italia, i miei hanno il compressore con aerografo da pittura muri, mi sa che faccio come gentle, prendo la vernice (sui 20 euro ho visto) e me lo faccio da solo.
Stai leggero, cola facilmente
 
  • Like
Reactions: SuperMario86
Faro' qualche prova prima con dei pezzi di plastica da buttare, grazie del consiglio!
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Ciao, io appena mi arriverà (credo fine giugno) mi sà che cercherò un carrozziere per fargli fare il lavoro, in teoria per lui dovrebbe esser semplice!
Grazie dei consigli!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Fatto!

Grazie @GenTLe per tutti i consigli :)

Riassunto:
- Spoiler preso qui: LINK
- Vernice presa qui: LINK (NON ordinate da compositishop, sembrano falliti. Ordine piazzato in contrassegno, mai arrivato, mai spedito, non rispondono a telefono, mail, whatsapp. Evitate.)
- Adesivo preso qui: LINK
- Levato l'adesivo originale dallo spoiler con alcool.
- Sabbiato lo spoiler con carta 1000 ad acqua, solo lato superiore e posteriore, non l'inferiore a contatto con la carrozzeria. Deve diventare tutto opaco.
- Spruzzato mezza mano di vernice, dopo 10 minuti mano intera. Non avevo mai usato l'aerografo (vecchio compressore, ugello 1.5, intorno ai 3.5 bar, fatto varie prove su cartone), ci ha messo più del previsto a fare l'effetto bagnato, credo perchè sono stato molto basso come flusso di vernice per paura che colasse. Quindi ci ho dato dentro più volte con la seconda mano.
- Lasciato asciugare 24 ore.
- Pulito con alcool sia carrozzeria sia spoiler, applicato adesivo lasciando un paio di uscite per l'aria e senza tappare i buchi dello spoiler.
- Fatto tante prove, e usato nastro di carta per fissare lo spoiler alla carrozzeria alle due estremità. Così, potevo cappottarlo, levare il nastro di protezione del biadesivo e riposizionare lo spoiler nella corretta posizione senza problemi.
- Incollato bene.


E' uscito abbastanza bene, solo tre appunti:
- l'effetto lucido non è perfettamente uniforme. Su alcuni spigoli, la vernice non è perfettamente lucida ma è rimasta un po' grezza nonostante sia passato molte, molte volte. Ma lo si sente solo al tatto o a vederla da vicinissimo.
- Restate un po' verso il centro dello spoiler col biadesivo, non state troppo sul bordo, in quanto si vede un po' se lo si guarda perfettamente in linea da dietro (eppure sono stato 3-4mm dal bordo).
- Anche se l'ho pitturato al chiuso, ambiente poco polveroso, niente vento...ci sono finiti dentro alcuni granelli di polvere :Picture_2_c:
Il fatto che ci mette 90 minuti a non appiccicare più rende la polvere abbastanza probabile.

Lasciate stare la polvere sulla macchina, prima di incollarlo si è usato il flessibile nelle vicinanze :D . Pulite comunque bene con alcool prima di attaccarlo.

Risultato (non sono le foto migliori, lo so, farò altre foto all'aperto)

IMG_20220616_183545.jpg
IMG_20220616_183604.jpg
IMG_20220616_183615.jpg
IMG_20220616_183627.jpg