Limiti di velocità - tolleranze tutor e autovelox

.Al passaggio dell'auto sulle due spire poste a distanza di un metro, scatta foto e calcola la velocità..

Colgo l'occasione per fare un breve sondaggio.... quanti si ricordano dei 2 tubi in gomma che la Polizia Stradale posava sulla carreggiata per rilevare la velocità.... 🤣
🤣🤣
 
Colgo l'occasione per fare un breve sondaggio.... quanti si ricordano dei 2 tubi in gomma che la Polizia Stradale posava sulla carreggiata per rilevare la velocità.... 🤣
🤣🤣
me li ricordo benissimo, ho una fotografia in b/n della mia 131 in cui si vedono 😩
 
  • Like
Reactions: M@urizio
..Be si intendevo quello, al passaggio di un corpo metallico variando l'impedenza fa scattare lo start e di conseguenza la telecamera immortala la targa Praticamente è lo stesso sistema che c'è sui nuovi autovelox fissi con spire affogate nell'asfalto. Al passaggio dell'auto sulle due spire poste a distanza di un metro, scatta foto e calcola la velocità..
quindi, in teoria, con un'auto nn metallica noiente rilevamento della velocità
 
Io sapevo che le ultime telecamere a spetro infrarossi utilizzano un sistema laser per il rilevamento della velocità, e che il sistema a spire era stato superato nelle ultime installazioni, in zona mia ne hanno montate diverse per l'ingresso nel area B con rilevamento di velocità, in pratica ne ho una che quasi la potrei toccare con mano, e quando le anno installate non hanno fatto fori nell'asfalto, anno solo messo una sonda a cavo sull'asfalto che attraversava l'intera carreggiata e quando chiesi a cosa serviva mi hanno risposto che era per tarare l'impianto, rimase li per circa una settimana.

Naturalmente potrei aver capito male la loro spiegazione (anche se a livello tecnico è fattibile al 100%)
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Su Tutor non ci giurerei ma ad esempio alcuni semafori che immortalano il passaggio con il rosso o volendo il limite di velocità dispongono di telecamere in grado di riconoscere con estrema precisione il passaggio di un veicolo.

Sono impianti fissi (omologati) che non richiedono spire. Magari #andreacampagna potrebbe confermarlo.
Che io sappia lo possono fare solo quelli di ultima generazione che oltre a rilevare la velocità riconoscono anche il divieto di sorpasso, ma se ne vocifera tanto, lo si dà per imminente "a giorni" ma ormai sono quasi 7 anni e (per mia fortuna )non ne ho visto nemmeno uno attivo.
Se qualcuno ha avuto la disavventura di incontrarlo, me lo può segnalare, per favore?
 
quindi, in teoria, con un'auto nn metallica noiente rilevamento della velocità
In teoria, certamente,
Quantomeno, con una massa metallica come un ciclomotore di una volta (tipo Ciao) difficilmente viene rilevato, ma quale mezzo che può circolare in autostrada non ha addosso una quantità di metallo più che sufficiente?
Che sia di motore endotermico o di elettrico (motore + batteria litio) ?
 
In Austria qualcuno di voi c'è stato recentemente? Dal Brennero a Monaco ogni 3x2 c'è un portale che ti legge ogni cosa possibile e immaginabile : assicurazioni, vignette autostradali e velocità e non c'è una spira che una per terra.
Questo 5 anni fa quando ci sono passato
 
In Austria qualcuno di voi c'è stato recentemente? Dal Brennero a Monaco ogni 3x2 c'è un portale che ti legge ogni cosa possibile e immaginabile : assicurazioni, vignette autostradali e velocità e non c'è una spira che una per terra.
Questo 5 anni fa quando ci sono passato
Come avviene il rilevamento?
Frontale, come i telelaser.
In Italia è vietata questa procedura, non si può riprendere il volto di chi guida (privacy)
Infatti i telelaser hanno validità a contestazione immediata, no foto del conducente (o sbaglio?)
 
A questo non ci avevo pensato, ma il concetto non cambia : una telecamera è sicuramente in grado di rilevare la velocità in modo preciso sia che ti riprenda da davanti che da dietro.
L'ultimo autovelox che mi sono preso un annetto fa è di una telecamera montata su un palo abbastanza in alto su una statale che percorro molte volte (quella volta dovevo essere proprio stordito per farmi beccare) e la ripresa era da dietro.
Senza nessuna spirale per terra.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come avviene il rilevamento?
Frontale, come i telelaser.
In Italia è vietata questa procedura, non si può riprendere il volto di chi guida (privacy)
Infatti i telelaser hanno validità a contestazione immediata, no foto del conducente (o sbaglio?)
Ehm , sbagliato, inoltre si può fare e si può fare anche il telelaser al posteriore (in allontanamento)