Limiti di velocità - tolleranze tutor e autovelox

Per quanto mi risultarisulta, se non c'è l'indicazione "tutor attivo", vuol dire semplicemente che non lo è,
questo dopo ricorsi vinti da chi ha capacità professionali e finanziarie per poterselo permettere...
sulla tratta che conosco, sempre la salerno-reggio, non ci sono segnaletiche di attività o meno.. c'è il cartello di inizio trattto controllato dal sistema tutor
Abito nella provincia bolognese, e sto parlando di (ovviamente) postazioni fisse gestite dalla polizia locale.
Molte di queste postazioni fisse, per funzionare, (essere operative) necessitano per legge, della presenza di un agente del traffico...
parli dei vigili urbani.. qll so dipendenti comunali che in alcuni casi manco fanno un concorso.. già tanto sappiano leggere e scrivere..
perchè la legge prescrive che ci debba essere un operatore di polizia oltre al dipendente della ditta fornitrice (quando l'apparecchio non è di proprietà comunale).. c'è l'agente anche perchè la multa dovrebbe essere contestata immediatamente salvo nei casi (ormai tutti) nei quali non sia possibile per le condizioni del traffico o della strada (ci vuole ordinanza prefettizia)
 
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Probabilmente se la postazione non è stata debitamente autorizzata, per evitare contravvenzioni, si preferisce mettere un agente.

Non è la prima volta che la Polizia Stradale multa qualche Comune che fà il furbetto, soprattutto su strade non di competenza Comunale... ;)
Multavelox fissi su strade non comunali, installati dai comuni, non sono da multa, ma da azione penale...
 
Per quanto mi risultarisulta, se non c'è l'indicazione "tutor attivo", vuol dire semplicemente che non lo è,
questo dopo ricorsi vinti da chi ha capacità professionali e finanziarie per poterselo permettere...
Sinceramente non ho mai notato se dalle mie parti c'è questa indicazione da qualche parte. Di sicuro c'è il cartello che dice che il tratto è monitorato dal tutor.
Comunque anche io non mi fiderei.
Se non c'è l'indicazione tutor attivo e per qualche motivo è attivo e mi arriva una multa come posso contestare la cosa? Ormai di lì ci sono passato tempo addietro
 
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Quando qualche anno fa giocavo in csi in squadra con me c’erano 3 poliziotti di cui 2 della Polstrada… una sera dopo allenamento pensando di aver preso una multa sulla a26 mi han detto che:
- nessun tutor oggi fa le multe se passi sotto la porta oltre limite e poi percorri il tratto monitorato entro la media risultando quindi in media
- la tolleranza applicata è la stessa dei velox (5%)
- il monitoraggio avviene per tutte le targhe ma quelle sotto la media e non eleggibili a verbale vengono rimosse istantaneamente come passano sotto le porte
- il monitoraggio avviene tra porta e porta e se sono presenti più porte si estende a tutte, a suo tempo non fui scaltro a chiedere cosa succede se da porta 1 a 2 vado ai 160 e poi da 2 a 3 ai 70 con egual sistema tra 1 e 2 e 2 e 3.
- i dati sono raccolti su pc e fibre ottiche, quindi non c’è problema con la banda, in passato si ma sono esemplari vecchissimi che prendevano solo veicoli che passavano oltre limite sotto la porta di inizio
- i tutor possono variare la velocità in caso di pioggia ma non è mai chiaro come e quindi spesso sono spenti o tarati su asciutto a meno che non piova in modo eclatante
- non ho mai chiesto per le tratte di cantieri ma a giudicare dalla a26 i limiti assurdi di 60kmh sono coperti da velox fissi per lo più “spaventapasseri” e non da tutor (mia esperienza già fatto col cruise ai 110 un pezzo dove per lo più c’erano cantieri a 80 o 90)
- di solito in prossimità del casello c’è una porta prima e una porta dopo così da prendere chi entra e chi esce (non so se tra le due sia attivo il monitoraggio, mai chiesto)
- i segni a terra potrebbero non vedersi ma funzionano.

Altro non so, ma in tanti anni di a26 e tutor non ho mai preso una multa viaggiando sempre sui 115di gps per tutta la tratta con media similare se non per i simpatici cantieri e le annesse code.
 
Quando qualche anno fa giocavo in csi in squadra con me c’erano 3 poliziotti di cui 2 della Polstrada… una sera dopo allenamento pensando di aver preso una multa sulla a26 mi han detto che:
- nessun tutor oggi fa le multe se passi sotto la porta oltre limite e poi percorri il tratto monitorato entro la media risultando quindi in media
- la tolleranza applicata è la stessa dei velox (5%)
- il monitoraggio avviene per tutte le targhe ma quelle sotto la media e non eleggibili a verbale vengono rimosse istantaneamente come passano sotto le porte
- il monitoraggio avviene tra porta e porta e se sono presenti più porte si estende a tutte, a suo tempo non fui scaltro a chiedere cosa succede se da porta 1 a 2 vado ai 160 e poi da 2 a 3 ai 70 con egual sistema tra 1 e 2 e 2 e 3.
- i dati sono raccolti su pc e fibre ottiche, quindi non c’è problema con la banda, in passato si ma sono esemplari vecchissimi che prendevano solo veicoli che passavano oltre limite sotto la porta di inizio
- i tutor possono variare la velocità in caso di pioggia ma non è mai chiaro come e quindi spesso sono spenti o tarati su asciutto a meno che non piova in modo eclatante
- non ho mai chiesto per le tratte di cantieri ma a giudicare dalla a26 i limiti assurdi di 60kmh sono coperti da velox fissi per lo più “spaventapasseri” e non da tutor (mia esperienza già fatto col cruise ai 110 un pezzo dove per lo più c’erano cantieri a 80 o 90)
- di solito in prossimità del casello c’è una porta prima e una porta dopo così da prendere chi entra e chi esce (non so se tra le due sia attivo il monitoraggio, mai chiesto)
- i segni a terra potrebbero non vedersi ma funzionano.

Altro non so, ma in tanti anni di a26 e tutor non ho mai preso una multa viaggiando sempre sui 115di gps per tutta la tratta con media similare se non per i simpatici cantieri e le annesse code.
Condivido in pieno ciò che hai scritto e, anche se sono stato molto meno dettagliato e preciso, è ciò che in definitiva ho detto fin qua...
 
- nessun tutor oggi fa le multe se passi sotto la porta oltre limite e poi percorri il tratto monitorato entro la media risultando quindi in media
Quello che ho scritto e che ho verificato, proprio sulla A26, in 14 anni
- il monitoraggio avviene tra porta e porta e se sono presenti più porte si estende a tutte, a suo tempo non fui scaltro a chiedere cosa succede se da porta 1 a 2 vado ai 160 e poi da 2 a 3 ai 70 con egual sistema tra 1 e 2 e 2 e 3.
Cosa sacrosanta e giusta
 
- non ho mai chiesto per le tratte di cantieri ma a giudicare dalla a26 i limiti assurdi di 60kmh sono coperti da velox fissi per lo più “spaventapasseri” e non da tutor (mia esperienza già fatto col cruise ai 110 un pezzo dove per lo più c’erano cantieri a 80 o 90)
Le solite scatole blu a volte piazzate a sinistra anzichè a destra e che cmq generano della imbecillaggine di gente che inchioda perchè ha paura, con pericolo ben maggiore di una multa
 
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Le solite scatole blu a volte piazzate a sinistra anzichè a destra e che cmq generano della imbecillaggine di gente che inchioda perchè ha paura, con pericolo ben maggiore di una multa
Penso che in abitacolo assieme andremmo d’accordo visto che quando guido (ovunque, ma particolarmente su a26) sembro il Veneto del video al nurburgring che fa diversi giri del calendario in mezzo giro del famoso inferno verde inveendo contro tutti indistintamente 😂
 
ditelo ai parenti degli oltre 160.000 Italiani morti 🙁) …
ancora con questa farsa...
morti per covid o con covid sono due cose ben diverse e comunque il 99.9% aveva comunque già il piede nella fossa

io so di due casi nel 2020 di anziani morti con tampone positivo e hanno chiesto ai parenti se potevano metterli nella lista di "uccisi dal covid"
questa è speculazione ed insteria indotta, altro che uccisi dal covid.
Le solite scatole blu a volte piazzate a sinistra anzichè a destra e che cmq generano della imbecillaggine di gente che inchioda perchè ha paura, con pericolo ben maggiore di una multa
da me sono arancioni e sono tutte fake dalla prima al ultima, anzi per spregio quando ci passo in moto accelero di più apposta
 
- nessun tutor oggi fa le multe se passi sotto la porta oltre limite e poi percorri il tratto monitorato entro la media risultando quindi in media
Corretto.
- la tolleranza applicata è la stessa dei velox (5%)
Corretto.
- il monitoraggio avviene per tutte le targhe ma quelle sotto la media e non eleggibili a verbale vengono rimosse istantaneamente come passano sotto le porte
Corretto.
- il monitoraggio avviene tra porta e porta e se sono presenti più porte si estende a tutte, a suo tempo non fui scaltro a chiedere cosa succede se da porta 1 a 2 vado ai 160 e poi da 2 a 3 ai 70 con egual sistema tra 1 e 2 e 2 e 3.
Semplicemente da 1 a 2 ti viene contestata l'infrazione.
- i dati sono raccolti su pc e fibre ottiche, quindi non c’è problema con la banda, in passato si ma sono esemplari vecchissimi che prendevano solo veicoli che passavano oltre limite sotto la porta di inizio
Non vorrei sbagliare ma i Tutor fin da subito erano connessi in fibra.
- i tutor possono variare la velocità in caso di pioggia ma non è mai chiaro come e quindi spesso sono spenti o tarati su asciutto a meno che non piova in modo eclatante
Il limite di velocità è facilmente modificabile in via telematica dalla centrale, un pò come i pannelli a messaggio variabile. L'unico limite, in caso di pioggia battente, è la visibilità ridotta che potrebbe interferire con la decodifica della targa.
- non ho mai chiesto per le tratte di cantieri ma a giudicare dalla a26 i limiti assurdi di 60kmh sono coperti da velox fissi per lo più “spaventapasseri” e non da tutor (mia esperienza già fatto col cruise ai 110 un pezzo dove per lo più c’erano cantieri a 80 o 90)
E' probabile che in quei tratti non esista nemmeno la necessaria ordinanza pertanto per evitare contestazioni il Tutor non viene attivato. Questo non significa che venga impiegata una pattuglia con velox mobile.
- di solito in prossimità del casello c’è una porta prima e una porta dopo così da prendere chi entra e chi esce (non so se tra le due sia attivo il monitoraggio, mai chiesto)
Le porte sono indispensabili anche se con compiti diversi... quella prima del casello per dare lo stop al rilevamento, quella dopo per attivare il conteggio.
A dir la verità non ne ho mai viste anche perchè chi entra o chi esce ha una velocità ridotta. Meglio metterle ad un chilometro dal casello.
- i segni a terra potrebbero non vedersi ma funzionano.
Sono sonde induttive pertanto sensibili alla massa metallica dell'auto, un pò come quelle semaforiche.
 
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