Limiti di velocità - tolleranze tutor e autovelox

A questo non ci avevo pensato, ma il concetto non cambia : una telecamera è sicuramente in grado di rilevare la velocità in modo preciso .......

.......... e la ripresa era da dietro.
Senza nessuna spirale per terra.

Penso che.il rilievo fatto frontalmente permette di agganciare più agevolmente un:auto che si avvicina perché da lontano non riesce magari a rilevare la targa, ma l'auto è già agganciata, poi non resta che fotografare, il contrario penso sia più problematico, fermo restando che la tecnologia si è molto evoluta.
Per quanto riguarda la spirale a terra, potrebbe essere stato riasfaltato il tratto di strada, in questo caso, non si vede...
 
Vicino casa mia avevano installato un autovelox fisso privo di bande di rilevamento e funzionante in entrambi i sensi di marcia con unica telecamera.
In avvicinamento si notava un led lampeggiare e si notavano (fronte telecamera) in banchina una striscia bianca di circa 1 metro per entrambi i lati.
Penso che servissero per le regolazioni iniziali del punto di rilevamento.
 
Ehm , sbagliato, inoltre si può fare e si può fare anche il telelaser al posteriore (in allontanamento)
Sbagliato in che senso?
nel senso che in Austria rilevano la velocità con le telecamere che rilevano il bollino di tassa di traffico dal vetro posteriore?
Non ci sono stato di recente, (circa 8 anni fa), ma mi risulta che quelle telecamere rilevano frontalmente.
Per quanto riguarda il telelaser frontale ho detto che la multa deve essere contestata subito, perché non può appunto fotografare i volti degli occupanti. (È l'unica multa che ho preso e pagato, e dopo 3 mesi hanno rimosso il dispositivo perché illegale, e rimborsato parecchie multe, era con tagliola a terra che in un senso di marcia fotografava posteriormente e l'altro senso di marcia frontalmente)
Che poi (sopratutto vigili urbani) "ci provano" a fare i furbi è un dato di fatto, contando sul fatto che se paghi subito la multa, paghi meno...
 
  • Like
Reactions: sime e ziopalm
Vicino casa mia avevano installato un autovelox fisso privo di bande di rilevamento e funzionante in entrambi i sensi di marcia con unica telecamera.
In avvicinamento si notava un led lampeggiare e si notavano (fronte telecamera) in banchina una striscia bianca di circa 1 metro per entrambi i lati.
Penso che servissero per le regolazioni iniziali del punto di rilevamento.
Si, ce li ho a meno di 100 MT da casa, 2, ma ci hai mai guardato dentro? La fotocamera è solo dal lato nel senso di marcia (almeno, tutti quelli che ho visto io). Tra l'altro, credo che siano proprio quelli, tanto contestati, che, per funzionare, necessitano della presenza di operatore.
Nel mio caso, sul territorio comunale, (di un comune di 4 gatti) dopo un tanto sbandierato annuncio di installazione di ben 6 multavelox con rilevamento ambo sensi di marcia, i 6 scatolotti arancioni muniti di led blu lampeggiante, sono rigorosamente vuoti sia di fotocellule che fotocamere e sono convinto che lo rimarranno a lungo, perché ho saputo da fonti ufficiali che hanno fatto una gran cazxxxa...
 
  • Like
Reactions: sime
Il Telelaser è uno strumento a "puntamento" ossia deve essere manovrato manualmente dagli operatori che puntano la targa dell'auto anche a notevoli distanza (quasi un chilometro).
Non hanno bisogno di fotografare gli occupanti, basta è avanza la foto della targa.
Posso garantire che a 300/400 metri è un gioco da ragazzi puntare e colpire.... ;)

Purtroppo il Telelaser è il peggiore degli strumenti perchè consente di fermare e contestare la trasgressione direttamente al trasgressore, senza se e senza ma.
E' scomodo perchè pur essendo uno strumento valido non evita discussione con il contravventore, meglio il classico Autovelox che scatta e non palesa nulla, almeno al momento.
 
  • Like
Reactions: sime
In Austria qualcuno di voi c'è stato recentemente? Dal Brennero a Monaco ogni 3x2 c'è un portale che ti legge ogni cosa possibile e immaginabile : assicurazioni, vignette autostradali e velocità e non c'è una spira che una per terra.
Questo 5 anni fa quando ci sono passato
Infatti, la spira rende "ridondante" il sistema e diminuisce ulteriormente il margine di errore.
La spira è utile soprattutto su starde a velocità elevate, infatti qusi tutti gli strumenti attuali si basano su linee fittizie generate dalla telecamera stessa.

I vecchi rievatori a "tubo pneumatico", quelli sì introducevano diversi errori dovuti al posizionamento, al rimbalzo della pressione generata, alla lentezza e alla deriva dei microprocessori dell'epoca.
Comunque pochi contestavano, per varie ragioni, non ultima per una certa fiducia nelle forze dell'ordine ma soprattutto perchè non tutti erano "imparati" come al giorno d'oggi. 🤣
 
A questo non ci avevo pensato, ma il concetto non cambia : una telecamera è sicuramente in grado di rilevare la velocità in modo preciso sia che ti riprenda da davanti che da dietro.
L'ultimo autovelox che mi sono preso un annetto fa è di una telecamera montata su un palo abbastanza in alto su una statale che percorro molte volte (quella volta dovevo essere proprio stordito per farmi beccare) e la ripresa era da dietro.
Senza nessuna spirale per terra.
Anche dalle mie parti gli autovelox relativamente nuovi sono tutti così.
 
Sbagliato in che senso?
nel senso che in Austria rilevano la velocità con le telecamere che rilevano il bollino di tassa di traffico dal vetro posteriore?
Non ci sono stato di recente, (circa 8 anni fa), ma mi risulta che quelle telecamere rilevano frontalmente.
Per quanto riguarda il telelaser frontale ho detto che la multa deve essere contestata subito, perché non può appunto fotografare i volti degli occupanti. (È l'unica multa che ho preso e pagato, e dopo 3 mesi hanno rimosso il dispositivo perché illegale, e rimborsato parecchie multe, era con tagliola a terra che in un senso di marcia fotografava posteriormente e l'altro senso di marcia frontalmente)
Che poi (sopratutto vigili urbani) "ci provano" a fare i furbi è un dato di fatto, contando sul fatto che se paghi subito la multa, paghi meno...
Sbagliato perché il problema di privacy non esiste in quanto la foto viene fornita su richiesta del proprietario non viene automaticamente fornita.
Il telelaser , se debitamente motivato, può essere valido anche senza contestazione immediata.
Si, ce li ho a meno di 100 MT da casa, 2, ma ci hai mai guardato dentro? La fotocamera è solo dal lato nel senso di marcia (almeno, tutti quelli che ho visto io). Tra l'altro, credo che siano proprio quelli, tanto contestati, che, per funzionare, necessitano della presenza di operatore.
Nel mio caso, sul territorio comunale, (di un comune di 4 gatti) dopo un tanto sbandierato annuncio di installazione di ben 6 multavelox con rilevamento ambo sensi di marcia, i 6 scatolotti arancioni muniti di led blu lampeggiante, sono rigorosamente vuoti sia di fotocellule che fotocamere e sono convinto che lo rimarranno a lungo, perché ho saputo da fonti ufficiali che hanno fatto una gran cazxxxa...
Non è un box è su un palo e l'unica telecamera che c'è opera per entrambi i sensi di marcia. Ha fatto strage di automobilisti ....
Il Telelaser è uno strumento a "puntamento" ossia deve essere manovrato manualmente dagli operatori che puntano la targa dell'auto anche a notevoli distanza (quasi un chilometro).
Non hanno bisogno di fotografare gli occupanti, basta è avanza la foto della targa.
Posso garantire che a 300/400 metri è un gioco da ragazzi puntare e colpire.... ;)

Purtroppo il Telelaser è il peggiore degli strumenti perchè consente di fermare e contestare la trasgressione direttamente al trasgressore, senza se e senza ma.
E' scomodo perchè pur essendo uno strumento valido non evita discussione con il contravventore, meglio il classico Autovelox che scatta e non palesa nulla, almeno al momento.
Anche più di 600 metri 😉
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Anche più di 600 metri 😉

Si certo, è impressionante come a certe distanze si riesce ad inquadrare e seguire la targa, il poliziotto non lo vedi ma lui vede te... :eek:

E non ci sono CD che tengano..... 🤣
🤣🤣
 
  • Like
Reactions: DiCDiC
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si, ce li ho a meno di 100 MT da casa, 2, ma ci hai mai guardato dentro? La fotocamera è solo dal lato nel senso di marcia (almeno, tutti quelli che ho visto io). Tra l'altro, credo che siano proprio quelli, tanto contestati, che, per funzionare, necessitano della presenza di operatore.
Nel mio caso, sul territorio comunale, (di un comune di 4 gatti) dopo un tanto sbandierato annuncio di installazione di ben 6 multavelox con rilevamento ambo sensi di marcia, i 6 scatolotti arancioni muniti di led blu lampeggiante, sono rigorosamente vuoti sia di fotocellule che fotocamere e sono convinto che lo rimarranno a lungo, perché ho saputo da fonti ufficiali che hanno fatto una gran cazxxxa...
Non credo abbiano fatto una enorme cag.ata ma molto più semplicemente, come fanno in un sacco di comuni nel cuneese per esempio ma non solo, loro predispongono i punti da controllare.
La gente spesso inizia cmq a rallentare e quando vogliono, montano all'interno l'autovelox vero che dovrebbe essere sempre presidiato...ma praticamente mai...quindi è sempre meglio non fidarsi delle scatole arancioni