Vibrazioni in folle e sensazione che vada a 3

In primis chiedi all'officina di Verificare che nella centralina non siano disattivati la segnalazione errori in ECU, mi sembra impossibile che non ti segnali l'anomalia, in tutta probabilità a caldo il motore gira a 3 cilindri dalla tua descrizione.

Se sono aumentati i consumi potresti avere una valvola che non chiude bene (aspirazione), ho un iniettore che ha caldo manda troppo carburante in camera di combustione ingolfando il cilindro in questione. (dovresti avere la segnalazione della anomalia)

Altra causa olio che entra in camera di combustione bagnandoti la candela e il motore gira a 3, (modulo Multiair) facilmente riscontrabile estraendo le candele una di queste sarà imbrattata di olio, In caso di guasto di guasto del modulo solitamente è abbastanza evidente la presenza di olio nel cilindro 1 e 3. (anche in questo caso dovresti avere la segnalazione)

In ultimo da controllare il sensore MAF, quest'ultimo a caldo potrebbe dare un segnale alla centralina errato sballandoti la carburazione, anche in questo caso la il motore trema quasi da sembrare che gira a 3 cilindri..
In quest'ultimo caso potresti non avere segnalazioni salvo che fai diversi chilometri con l'anomalia e comparirà la spia gialla motore.
 
  • Like
Reactions: Gegge67 e M@urizio
In primis chiedi all'officina di Verificare che nella centralina non siano disattivati la segnalazione errori in ECU, mi sembra impossibile che non ti segnali l'anomalia, in tutta probabilità a caldo il motore gira a 3 cilindri dalla tua descrizione.

Se sono aumentati i consumi potresti avere una valvola che non chiude bene (aspirazione), ho un iniettore che ha caldo manda troppo carburante in camera di combustione ingolfando il cilindro in questione. (dovresti avere la segnalazione della anomalia)

Altra causa olio che entra in camera di combustione bagnandoti la candela e il motore gira a 3, (modulo Multiair) facilmente riscontrabile estraendo le candele una di queste sarà imbrattata di olio, In caso di guasto di guasto del modulo solitamente è abbastanza evidente la presenza di olio nel cilindro 1 e 3. (anche in questo caso dovresti avere la segnalazione)

In ultimo da controllare il sensore MAF, quest'ultimo a caldo potrebbe dare un segnale alla centralina errato sballandoti la carburazione, anche in questo caso la il motore trema quasi da sembrare che gira a 3 cilindri..
In quest'ultimo caso potresti non avere segnalazioni salvo che fai diversi chilometri con l'anomalia e comparirà la spia gialla motore.
Grazie mille della risposta esaustiva. Olio nelle camere è la prima cosa che ha controllato il meccanico ma non ne ha trovato, anzi sembra quasi magra la carburazione.

Per tutto il resto invece farò controllare. Grazie mille
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
in diagnosi risultano memorizzati errori ?
 
In caso di guasto di guasto del modulo solitamente è abbastanza evidente la presenza di olio nel cilindro 1 e 3.
Perdona la curiosità: perchè un guasto al modulo MultiAir provoca olio nei cilindri 1 e 3?
 
Perdona la curiosità: perchè un guasto al modulo MultiAir provoca olio nei cilindri 1 e 3?
In un sistema senza modulo Multiair sia le valvole aspirazione sia le valvole scarico vengono comandate dal albero a camme, in un sistema con modulo Multiair le valvole di scarico vengono comandate dal albero a camme (l'oliva dell'albero schiaccia il bicchierino dello stelo delle valvole) mentre le valvole d'aspirazione vengono gestite e comandate da modulo stesso attraverso un bilanciere che spinge una pompetta che a sua volta spinge l'olio in pressione e la pressione viene gestita da un solenoide che regola la pressione per l'apertura e chiusura della valvola gestito elettronicamente dalla centralina.

Nella maggior parte dei casi (modulo difettoso ci sono stati diversi casi) si rompe questa pompetta comandata dal bilanciere che lascia trafilare olio nella camera di combustione con i problemi del caso.

Ma può succedere anche a un modulo non difettato che magari per una cattiva manutenzione o olio non conforme si danneggia, naturalmente non è detto che avvenga per forza ne cilindro 1 e 3 può succedere anche al 3 al 4 o un singolo.

Ho dichiarato cilindro 1 e 3 in quanto nella maggior parte dei casi avviene in questi cilindri il trafilamento dell'olio in caso di rottura.


Si potrebbe anche danneggiare il solenoide che gestisce la pressione dell'olio per l'apertura e chiusura delle valvole, ma in generale si rompe la pompetta (perdonami se la chiamo cosi).

Spero di esserti stato d'aiuto relativamente alla tua domanda..

Allego un video dove è evidente la rottura della pompetta in questione:
 
  • Like
Reactions: Giacomorm e Gegge67
Nella maggior parte dei casi (modulo difettoso ci sono stati diversi casi) si rompe questa pompetta comandata dal bilanciere che lascia trafilare olio nella camera di combustione con i problemi del caso.
Ti avevo fatto la domanda perchè la rottura del modulo MultiAir NON fa andare l'olio nei cilindri, al massimo, se il trafilamento è consistente, fa andare un po' di olio nelle sedi delle candele NON dentro ai cilindri.
 
Ti avevo fatto la domanda perchè la rottura del modulo MultiAir NON fa andare l'olio nei cilindri, al massimo, se il trafilamento è consistente, fa andare un po' di olio nelle sedi delle candele NON dentro ai cilindri.
Se leggevi bene i miei post forse avresti capito meglio.

Quando si ha un problema che sia la candela, bobina, connettore bobina, fasce, pistoni, valvole in meccanica si dice problema al cilindro N° 1,2,3,4 per definire un punto nel motore, non dirai mai candela N° 1,2,3,4 o mancata accensione candela N° 1, dirai mancata accensione cilindro 1, che poi sia la candela o la bobina e altra storia e solo un modo per definire in meccanica il punto in cui e presente il problema.
al massimo, se il trafilamento è consistente, fa andare un po' di olio nelle sedi delle candele NON dentro ai cilindri.
Ora mi spieghi da dove trafila l'olio nelle sedi delle candele? ma sai dove si trova il modulo Multiair? ne hai mai smontato uno?


Se intendi i pozzetti/canne delle candele il trafilamento proviene dagli oring di tenuta scatola punterie, e non dal modulo.

Se intendi la sede delle candele come camera di combustione sempre nel cilindro N° 1,2,3,4 si trova, come puoi notare il termine cilindro salta sempre fuori, quindi si può Benissimo dire: trafilamento olio nel cilindro 1,2,3 ecc. mancata accensione cilindro 1, mancata accensione cilindro 3, che poi il Problema è la candela o la bobina è altra storia.

Ora però sono curioso di capire dal modulo come arriva l'olio nella sede delle candele? visto che la sede candele per me e il pozzetto/canne dove viene introdotta e serrata, e non la camera di combustione.

Poi magari ho capito male il tuo concetto..
Illuminami..
 
  • Like
Reactions: EDESMO
Altra causa olio che entra in camera di combustione bagnandoti la candela e il motore gira a 3, (modulo Multiair) facilmente riscontrabile estraendo le candele una di queste sarà imbrattata di olio, In caso di guasto di guasto del modulo solitamente è abbastanza evidente la presenza di olio nel cilindro 1 e 3. (anche in questo caso dovresti avere la segnalazione)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dimenticavo:

"...Inoltre viene accompagnata dalla presenza di olio nei cannocchiali delle sedi candele (le stesse candele smontate risultato imbrattate di olio)..."

Quanto sopra è scritto nella descrizione del video su YouTube che hai allegato.