Vibrazioni in folle e sensazione che vada a 3

pedroTN

Alfista principiante
15 Luglio 2021
9
4
5
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti,
Vi spiego questo problema che neanche l'officina Alfa riesce a risolvere.

In pratica la mia giulietta a motore caldo a volte quando la porto in folle, oppure sono fermo a marcia inserita inizia a vibrare in maniera forte e sembra come se va a 3 cilindri. Poi fino a che non si lascia raffreddare da spenta non smette. Il bello è che a volte lo fa, non sempre, ma quando lo fa è inguidabile.
La centralina non da errori e l'auto nonostante il problema funziona lo stesso bene, unica pecca ho notato un aumento dei consumi.
L'olio è nuovo, le candele nuove e le bobine nuove.
Help me please
Un ulteriore cosa che ho notato sono quando mi fa lo scherzo di andare a tre, è poi difficile accellerare da fermo, sembra che non vada su di giri
 
Ciao a tutti,
Vi spiego questo problema che neanche l'officina Alfa riesce a risolvere.

In pratica la mia giulietta a motore caldo a volte quando la porto in folle, oppure sono fermo a marcia inserita inizia a vibrare in maniera forte e sembra come se va a 3 cilindri. Poi fino a che non si lascia raffreddare da spenta non smette. Il bello è che a volte lo fa, non sempre, ma quando lo fa è inguidabile.
La centralina non da errori e l'auto nonostante il problema funziona lo stesso bene, unica pecca ho notato un aumento dei consumi.
L'olio è nuovo, le candele nuove e le bobine nuove.
Help me please
Un ulteriore cosa che ho notato sono quando mi fa lo scherzo di andare a tre, è poi difficile accellerare da fermo, sembra che non vada su di giri

Qualche bobina che a caldo và in perdita...

La spia motore non si accende, vero?
 
Allora potrebbe essere il modulo Multiair, se gira a 3. Vedi se fuma bianco dallo scarico...Però più che in officina a farla vedere...
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
Allora potrebbe essere il modulo Multiair, se gira a 3. Vedi se fuma bianco dallo scarico...Però più che in officina a farla vedere...
Ma infatti quello che pensavo. Alla Alfa però han detto che il Multiair è sano e non fuma bianco. Anche perché mi hanno detto che dovrebbe farlo sempre di andare a 3. Invece lo fa solo a caldo e solo a volte
 
  • Like
Reactions: Ro60
Ma infatti quello che pensavo. Alla Alfa però han detto che il Multiair è sano e non fuma bianco. Anche perché mi hanno detto che dovrebbe farlo sempre di andare a 3. Invece lo fa solo a caldo e solo a volte
Si, quello che ti hanno detto è giusto.
 
Ma se andasse a 3 per più di qualche secondo, non dovrebbe accendersi/lampeggiare la spia del motore? Quantomeno per segnalare problemi con il rapporto misurato alla sonda lambda, visto che la combustione sarebbe fortemente scompensata.

Parlo per esperienza, quando anni fa ho avuto problemi con una candela, accelerando anche a bassa velocità lampeggiava la spia del motore segnalando problemi al catalizzatore. Non credo lo faccia solo la mia in quanto euro 3.
 
  • Like
Reactions: Ro60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dovrebbe infatti, ma io non ho spie. Credo ci sia qualche problema alla carburazione, ma non so cosa potrebbe essere, visto che è elettronica. Sensori? Geometria variabile del turbo? Farfalla?