Aggiornamento mappe, ma senza navigatore?

Turbonerokf

Alfista principiante
25 Gennaio 2020
75
18
19
Regione
Marche
Alfa
Giulia
Motore
2.2 190cv
Altre Auto
Renault Clio 1.5 dci
Buongiorno a tutti, mi trovo davanti ad un problema abbastanza insolito.
Sono possessore di una Giulia Sprint My 21 senza navigatore di serie.
Questa mattina per caso noto nel sito dell'alfa la possibilità di aggiornare le mappe .
Per curiosità clicco nel collegamento e mi reindirizzano al sito della Mopar sezione mappe dove trovo la nuova mappa con relativo file di licenza (allego immagine).
La mia domanda è, ma è possibile installare le mappe quando io nel software base non ho neanche il navigatore o si tratta di un loro errore?
Scorrendo indietro in qualche post nella sezione infotanment ho notato che dalla mia versione (MV-119.001.009 TV-119.001.009) ci sono degli aggiornamenti da fare che vedrò se fare o meno.
Il mio dubbio è, se metto la pennetta e faccio installare il tutto, si aggiorna tutto in automatico (versione software, aggiunta del navigatore, etc.) oppure rischio qualcosa?
Come seconda cosa, nel caso decidessi di fare manualmente gli aggiornamenti software ma scaricando i file dal sito dell'Alfa (o altri siti ufficiali) sapete se è possibile? Non mi è mai comparso nessun popup di aggiornamento o roba simile finora...

Spero di non aver ripetuto qualche discussione precedente m a non ne ho trovate.
Grazie mille della disponibilità
 

Allegati

  • Immagine 2022-07-02 134850.png
    Immagine 2022-07-02 134850.png
    76.3 KB · Visualizzazioni: 369
  • Immagine 2022-07-02 152550.png
    Immagine 2022-07-02 152550.png
    2.1 KB · Visualizzazioni: 144
Sicuro che non hai il navigatore di serie ?
 
Aggiornamento firmware e mappe sono due cose distinte.

Ma devi sapere tu che infotaiment hai
 
Se davvero non hai navigatore credo che inserendo la chiavetta con dentro la mappa semplicemente non succederebbe niente, nessun avviso di aggiornamento mappa..come mettessi una chiavetta vuota
 
Allora, vi aggiorno un attimo e rispondo anche ai vostri quesiti.
La mia è una Giulia sprint My21, a suo tempo il navigatore era di serie solamente sulla versione "veloce" ed "executive". Sulla mia ci volevano mi sembra 1500 euro se non ricordo male ed avendo Android auto non ne avevo bisogno.
Una mattina per caso noto nel sito dell'alfa la possibilità di aggiornare le mappe .
Per curiosità clicco nel collegamento e mi reindirizzano al sito della Mopar sezione mappe dove trovo la nuova mappa con relativo file di licenza.
Oltre a questo notai anche un messaggio per una campagna di servizio.
Prima di andare all'Alfa (e anche dopo) ho provato ad inserire la chiavetta con le mappe ma logicamente non mi è comparso nulla come aggiornamento, anche perché da guida, per aggiornare le mappe sarei dovuto andare all'interno delle impostazioni del navigatore ed aggiornare.
Quando sono stato all'Alfa per il richiamo sull'aggiornamento del software Infotainment ho esposto il problema.
La loro risposta è stata (da parte del tecnico/meccanico) che loro potevano fare solamente l'aggiornamento e se il sistema infotainment non era nato con il navigatore al suo interno non sarebbe stato possibile abilitarlo in nessun modo.
La segretaria mi ha anche detto di sentire l'assistenza clienti Alfa visto che loro non potevano fare niente.
Ho contattato in seguito il servizio clienti, e lo stesso servizio clienti mi ha detto che io avevo tutti i servizi attivi (incluso il servizio di aggiornamento mappe e navigatore), ma che anche loro non potevano fare niente e che dovevo quindi recarmi presso un'officina autorizzata Alfa...
Morale della favola? Rimbalzo del problema da una parte all'altra senza risolvere niente...
Non avendo io tempo e mezze giornate libere da sprecare con quasi la certezza che nulla si risolva è rimasto tutto così...
Non so se voi avete qualche altro consiglio in merito o avete avuto lo stesso problema...
 
Una mattina per caso noto nel sito dell'alfa la possibilità di aggiornare le mappe .
Per curiosità clicco nel collegamento e mi reindirizzano al sito della Mopar sezione mappe dove trovo la nuova mappa con relativo file di licenza.
Se non hai il navigatore non capisco perché vorresti aggiornare le mappe...
Il firmware è una cosa, le mappe sono un altra
 
No, il fatto non è di aggiornare le mappe, il fatto è di capire se ci sia un modo per abilitare il navigatore, visto che a loro risulta che la mia auto è provvista di navigatore...
Certamente, che me ne faccio delle mappe senza navigatore...
 
visto che a loro risulta che la mia auto è provvista di navigatore...
Beh fisicamente il modulo GPS ci sarà anche
Ma non è attivo
E comunque secondo il sito mopar la mia auto dovrebbe avere la radio del 1800 ma ha l' uconnect 5" con navigatore, quindi è da prendere con le pinze pure quello eh...
 
Beh fisicamente il modulo GPS ci sarà anche
Ma non è attivo
E comunque secondo il sito mopar la mia auto dovrebbe avere la radio del 1800 ma ha l' uconnect 5" con navigatore, quindi è da prendere con le pinze pure quello eh...
Il modulo gps c'è ed è anche attivo visto che con i servizi Alfa che ho attivi riesco a geolocalizzare l'auto in qualsiasi momento (e funziona). E' presente anche una sim integrata per le chiamate di emergenza/assistenza o per il wifi all'interno dell'auto se lo attivo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il modulo gps c'è ed è anche attivo visto che con i servizi Alfa che ho attivi riesco a geolocalizzare l'auto in qualsiasi momento (e funziona). E' presente anche una sim integrata per le chiamate di emergenza/assistenza o per il wifi all'interno dell'auto se lo attivo...
Ciao,prova a collegare il MULTIECUSCAN e attivare la funzione navigatore,io ho montato sulla mia Giulia my17 un etm my21 e tutti hanno il navigatore