Edit modifica parametri con Multiecuscan / AlfaOBD - Alfa Giuelietta Uconnect

devi cercare nel forum di multiecuscan, ho letto diverse modifiche di byte per queste funzioni
 
E' finalmente arrivato l'elm327 inglese che aspettavo in gloria. Sembra essere riconosciuto da multiecuscan sia sotto win7 che sotto win10, ora io ho un paio domande a cui veramente mi servirebbe una risposta:
-debbo fare prima l'allineamento proxi o prima l'aggiornamento del software di uconnect e delle mappe? o non fa nessuna differenza?
-posso usare tranquillamente MES (licenza già pagata...) o è molto meglio che mi procuri (e paghi la relativa licenza...) alfaOBD?
-se uso MES che bytes debbo cambiare?
voglio attivare i servizi live (lo so che sono morti, ma a quello che ho capito, se non sono attivi sul software ci sono cose che non funzionano), attivare le schermate performance e mantenere attivi DAB e GPS...

mia ipotesi:
Byte 74 va a 0A
byte 118 a 09
byte 123 a 15 (DAB attivo)
byte 130 a 03 (attivare il logo alfa romeo)

non so come si abilita il GPS e se quello che o scritto è sufficiente per abilitare le schermate performance e radio FM...

Paolo
....che forse per eccesso di ottimismo comincia a federe un filo di luce in fondo al tunnel...
 
confermo che questo elm 327 funziona anche con win7 che è dove avevo il MES con la licenza. vede le ecu e rileva le risposte.
Perché mi è sparita la funzione di correzione dei messaggi? prima in fondo al messaggio c'era la matita per fare correzioni, ora è sparita...
 
ciao, ti consiglio di prendere anche AlfaObd, li usi tutti e 2, con AlfaObd, è più facile fare le attivazioni , sotto forma di intefaccia, mentre con il Mes, dopo che hai attivato in AlfaObd, vai a vedere lo stato dei singoli byte, sulla mia faccio cosi, e mi trovo benissimo, se combino qualche casino con AlfaObd, con il mes riesco sempre a tornare come prima, perchè ho fotografato con i telefono il Proxy originale, divertiti, ciao
 
Fatto aggiornamento del software uconnect a 17.07.55 perfettamente riuscito, tempo impiegato: il percorso Pisa-Marina di Pisa e ritorno.
Ora comincio ad armeggiare con MES e AlfaOBD (si ho preso la licenza ieri sera), con il mes cerco di fare una foto del sistema in esadecimale prima di ogni modifica e poi cerco di sistemare con alfaOBD... incrociate le dita...

Paolo
 
  • Like
Reactions: LoGnarlo
Ho rilevato lo stato del body prima di pasticciare, almeno fino al byte 130 o giù di lì... questo fatto con MES.
Poi ho attaccato alfa OBD, avevo capito che fare modifiche alle impostazioni prima dell'allineamento proxy era più facile...
Mi sto convincendo che le amebe sono più intelligenti di me, molto più intelligenti... fatto sta che non ci ho capito molto e non c'è uno straccio di manuale, almeno io non l'ho trovato ne online ne sul programma stesso...
Qualcuno sa darmi indicazioni? Esiste un manuale in Italiano o in inglese da qualche parte?
Grazie all'anima buona che vorra spiegarmi qualcosa...

Paolo
 
Ho rilevato lo stato del body prima di pasticciare, almeno fino al byte 130 o giù di lì... questo fatto con MES.
Poi ho attaccato alfa OBD, avevo capito che fare modifiche alle impostazioni prima dell'allineamento proxy era più facile...
Mi sto convincendo che le amebe sono più intelligenti di me, molto più intelligenti... fatto sta che non ci ho capito molto e non c'è uno straccio di manuale, almeno io non l'ho trovato ne online ne sul programma stesso...
Qualcuno sa darmi indicazioni? Esiste un manuale in Italiano o in inglese da qualche parte?
Grazie all'anima buona che vorra spiegarmi qualcosa...

Paolo
cosa voui sapere nello specifico, cerco di aiutarti
 
cosa voui sapere nello specifico, cerco di aiutarti
sostanzialmente la sequenza di operazioni su alfa obd per fare l'allineamento proxy con alfa obd. con una spiegazione passo passo a prova di ameba... incluse le correzioni che su MES si farebbero cambiando qualche bytes: correzioni per schermate performance, per attivare uConnect live, eventualmente i controlli per vedere se radio am fm e dab sono impostati correttamente.... queste cose qui... su alfa OBD ho visto che c'è una lista infinita di cose che si possono correggere, però mi sembra che i nomi siano un po' fantasiosi...
 
sostanzialmente la sequenza di operazioni su alfa obd per fare l'allineamento proxy con alfa obd. con una spiegazione passo passo a prova di ameba... incluse le correzioni che su MES si farebbero cambiando qualche bytes: correzioni per schermate performance, per attivare uConnect live, eventualmente i controlli per vedere se radio am fm e dab sono impostati correttamente.... queste cose qui... su alfa OBD ho visto che c'è una lista infinita di cose che si possono correggere, però mi sembra che i nomi siano un po' fantasiosi...
Ciao, scusami se ritorno a consigliarti di usare la funzione cerca del forum, anche perché se chiedi nelle discussioni esistenti e corpose hai maggiore possibilità che ti rispondano utenti che hanno già fatto quello che vuoi fare tu, il forum funziona che se interagisci in una discussione o tappi su segui, avrai avvisi o in grassetto su tali discussioni, mentre non è detto che la tua sia stata notata da chi sa spiegarti di come abbia fatto.
Digitando "Attivazione performance uconnect 6.5" mi sono usciti 23 possibili messaggi utili, nella seconda ce scritto...
 

Allegati

  • Screenshot_20240329-172300_1.jpg
    Screenshot_20240329-172300_1.jpg
    184.6 KB · Visualizzazioni: 9
  • Screenshot_20240329-172525.jpg
    Screenshot_20240329-172525.jpg
    337.2 KB · Visualizzazioni: 10
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ce la possibilità che la schermata performance non si possa attivare se non si associa uconnect con l auto? Probabilmente ricordo male o ho letto in passato con poca attenzione, ho giulietta prima serie 2012.