Edit modifica parametri con Multiecuscan / AlfaOBD - Alfa Giuelietta Uconnect

Ce la possibilità che la schermata performance non si possa attivare se non si associa uconnect con l auto? Probabilmente ricordo male o ho letto in passato con poca attenzione, ho giulietta prima serie 2012.
sulle giulietta dal 2014 in poi, è stato modificato il software e lhardwar del BC, incudendo la visualizzazione dell' aalfa preformance, non so se è eseguibile anche per le anteriori al 2014
 
sulle giulietta dal 2014 in poi, è stato modificato il software e lhardwar del BC, incudendo la visualizzazione dell' aalfa preformance, non so se è eseguibile anche per le anteriori al 2014
Non centra nulla riguardo a questa discussione.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao, scusami se ritorno a consigliarti di usare la funzione cerca del forum, anche perché se chiedi nelle discussioni esistenti e corpose hai maggiore possibilità che ti rispondano utenti che hanno già fatto quello che vuoi fare tu, il forum funziona che se interagisci in una discussione o tappi su segui, avrai avvisi o in grassetto su tali discussioni, mentre non è detto che la tua sia stata notata da chi sa spiegarti di come abbia fatto.
Digitando "Attivazione performance uconnect 6.5" mi sono usciti 23 possibili messaggi utili, nella seconda ce scritto...
Ciao... ma io lo uso molto più di quanto tu creda... che tu ci creda o no so usare un computer abbastanza bene. Il messaggio che mi hai contornato con la penna rossa l'avrò letto venti volte... Peccato che come informazioni ha il contenuto di una discussione al bar, perché poi nessuno dice con chiarezza come si fa, con quali strumenti e anche con quali condizioni al contorno... Perché se provo a abilitare live o performance nel 2015 0 nel 2024 le cose sono diverse e anche le procedure possibili
Lo stesso dicasi per le condizioni di chi fa l'operazione: su che meccanica lo fa ? Chi ci ha messo le mani prima? Nessuna di queste informazioni è chiara. Se discuto al bar bene ha poca importanza, se debbono servirmi per fare interventi che possono produrre danni non rimediabili o costosi magari è un po' diverso, ti pare?
Ci sono discussioni su questi argomenti iniziate nel 2010 o poco dopo e attive ancora ora. La Giulietta quando è uscita aveva un software di infotainment (come si chiamava? Non mi ricordo) nel 2014 lo ha sostituito con un software completamente diverso (se capisco bene supportato anche da modifiche all'hardware non banali ne ovvie) che per mia disgrazia è stato mandato in pensione nel 2022 (o sbaglio?) ed è sostituito da un terzo servizio (ancora per quello che ho capito io quest'ultimo si basa solo in parte sullo stesso hardware del precedente, ma per motivi commerciali è diverso e più costoso...)
Il motore di ricerca non è attrezzato per tenere conto di questi fatti, interventi su hardware del 2012 probabilmente saranno impossibili o dannosi su uno del 2015 ma il motore di ricerca non solo non ne tiene conto ma non c'è modo di spiegarglielo...
Io sto cercando di risolvere i miei problemi cercando di fare meno danni possibile e cercando di ottenere il miglior risultato possibile (ovviamente il migliore per me...) il tutto cercando di rompere i co....sidetti il meno possibile.
La sostituzione del 5" con il 6.5" l'ho fatta e ha funzionato al primo colpo e senza problemi, il mio DAB funziona bene il mio navigatore le poche volte che ho controllato vede 10 satelliti o più.
quando ho avuto informazioni attendibili per fare l'aggiornamento del software di uConnect alla versione giusta, l'ho fatto e ha funzionato al primo colpo...
Forse le mani le so usare e forse qualche neurone mi funziona ancora...

Paolo
 
scusate lo sfogo, intanto ho provato a fare l'aggiornamento proxy ma mi sono trovato di fronte all'impossibilità di fare qualcosa.
situazione: all'inizio mi da nodo uconnect EOL fallito (rosso)
poi passo a F7 tutto lo schermo rosso, impossibile modificare qualsiasi cosa, ma tutte le opzioni relative allo uConnect (radio FM, DAB, GPS ecc) sono non presenti e non toccabili, cosi come le funzioni relative alle funzioni voce e cellulare...
tutto rosso e non toccabile.
La schermata dei byte esadecimali è raggiungibile, ma non so cosa impostare...

Paolo
 
Di seguito riporto la situazione attuale del proxy, non ho ancora toccato niente, trascritto da foto fatta col cellulare:
30 34 31 39 31 30 32 33 36 39 37 4F 55 54 50 55 54 44 4A 49
54 20 15 02 26 4F 04 00 05 90 00 00 00 09 04 00 04 10 00 00
00 85 C2 51 07 8F 00 3C 20 00 00 00 16 00 07 05 94 06 75 03
1E 00 00 10 50 3A 41 3A 7C 00 00 20 0E 09 00 00 00 00 37 00
31 01 38 00 20 00 00 00 00 40 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
00 00 00 00 00 00 64 00 00 00 00 00 00 8B 12 00 10 10 00 02
41 00 01 00 00 00 00 49 00 03 AD 00 22

Paolo
 
Salve a tutti.
Fatto aggiornamento proxy con MES, corretto o verificato bytes 29, 74, 118, 123, 130.
Per inciso bit = una cifra può valere solo 0 o 1, byte insieme di 8 bit può valere da 0 a 255 in decimale o da 0 a FF in esadecimale...
comunque ho messo o verificato:
29 =05 abilita sensori di parcheggio.
74 =0A abilita efficient Drive e uconnect live (almeno io ho capito così)
118= 09 sensori parch. ant e post, se solo post 08
123= 17 DAB attivo
130=03 Alfa romeo, abilita il logo se non erro.
C'era una serie di bytes per abilitare prese USB oltre la prima ma a me al momento non interessano.
Operazione andata a buon fine senza problemi. Schermate performance rimaste attive, il proxy dice che i servizi telefono e voce non ci sono ma, almeno il cell funziona perfettamente... proverò i comandi vocali ma anche senza sopravviverei ugualmente...
Il tutto fatto su una giulietta 2015 1.4 turbo GPL 120 HP.
Mi rimane da fare l'aggiornamento delle mappe ma ho già scaricato tutto...

Paolo
 
  • Like
Reactions: LoGnarlo e molly65
Salve a tutti.
Fatto aggiornamento proxy con MES, corretto o verificato bytes 29, 74, 118, 123, 130.
Per inciso bit = una cifra può valere solo 0 o 1, byte insieme di 8 bit può valere da 0 a 255 in decimale o da 0 a FF in esadecimale...
comunque ho messo o verificato:
29 =05 abilita sensori di parcheggio.
74 =0A abilita efficient Drive e uconnect live (almeno io ho capito così)
118= 09 sensori parch. ant e post, se solo post 08
123= 17 DAB attivo
130=03 Alfa romeo, abilita il logo se non erro.
C'era una serie di bytes per abilitare prese USB oltre la prima ma a me al momento non interessano.
Operazione andata a buon fine senza problemi. Schermate performance rimaste attive, il proxy dice che i servizi telefono e voce non ci sono ma, almeno il cell funziona perfettamente... proverò i comandi vocali ma anche senza sopravviverei ugualmente...
Il tutto fatto su una giulietta 2015 1.4 turbo GPL 120 HP.
Mi rimane da fare l'aggiornamento delle mappe ma ho già scaricato tutto...

Paolo
hai usato AlfaObd che ha l'interfaccia grafica per i settaggi?
 
hai usato AlfaObd che ha l'interfaccia grafica per i settaggi?
No ho usato MES, siccome ha la funzione simulazione, sono un po' più pratico... e poi io ho cominciato a masticare binario e esadecimale nel 1972...

Paolo
 
X