come incollare retrovisore esterno scollato

filigrana

Alfista principiante
19 Giugno 2017
14
2
14
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Mi.To
Motore
1.6 JTDM
un saluto al forum.
già da qualche anno il retrovisore esterno di sinistra vibrava, nel senso che l' immagine vista di riflesso a volte sobbalzava, ma non ci avevo badato molto.
l' altro giorno ho trovato in box il vetrino a penzoloni sorretto da due fili metallici, credo quelli del riscaldamento (oppure una sicurezza meccanica per non farlo volare, non saprei...).
la calotta e il blocco di regolazione sono stabili, semplicemente si è scollato lo specchio, che era tenuto unito al supporto tramite un film biadesivo schiumoso di fabbrica.
vorrei evitare di portare la macchina dal carrozziere e fissare io lo specchio.
mi sorgono due domande:
1) come levo il biadesivo di fabbrica e poi pulisco tutto il retro del vetrino senza rovinarlo?
2) che adesivo uso per fissarlo nuovamente al supporto?

con il senno del poi, io ho sempre tenuto il retrovisore sinistro angolato tutto verso sinistra per coprirmi il famoso angolo buio dei sorpassi e, quelle poche volte che l' ho regolato, mi accorgevo che arrivava a fine corsa e anche oltre...adesso che si è scollato ho visto che probabilmente il vetrino (montato così da fabbrica), ruotando, andava a sfregare contro il bordo sinistro della calotta mentre il servomotorino non era ancora a fine corsa, il che ovviamente ha messo per anni sotto sforzo il biadesivo che ad un certo punto ha mollato.
 
Senza togliere la parte adesiva, lo puoi incollare con del banale silicone.
 
Senza togliere la parte adesiva, lo puoi incollare con del banale silicone.
beh sarebbe il massimo...spenderei due lire...secondo te tiene?
come ce lo applico, a palline oppure stendo uno strato?
 
Metti la foto del retro dello specchio e della parte dove va incollato e ti dico
 
beh sarebbe il massimo...spenderei due lire...secondo te tiene?
come ce lo applico, a palline oppure stendo uno strato?
quella specie di gommapiuma ch vedi non è altro che un biadesivo dello spessore di un paio di mm che tiene uniti lo specchio alla piastra in plastica. Sia che tu utilizzi del silicone oppure che ripristini il biadesivo (i prodotti 3M sono eccezionali), bisogna fare un lavoro pulito rimuovendo prima con accuratezza tutto il vecchio biadesivo in modo da ottenere un adesione perfetta e su superfici perfettamente piane. Occhio ai fili perchè sono quelli del disappanamento. Al momento del riposizionameto sarà necessario farlo con la regolazione dello specchio in posizione neutra in modo e maniera da centrare bene lo specchio sulla piastra ed in modo che successive regolazioni non portino lo specchio ad interferire con la calotta.
 
Metti la foto del retro dello specchio e della parte dove va incollato e ti dico
adesso la faccio e poi la posto...
bisogna fare un lavoro pulito rimuovendo prima con accuratezza tutto il vecchio biadesivo in modo da ottenere un adesione perfetta e su superfici perfettamente piane.
hehe è quel che temevo...sono più preoccupato dalla rimozione del vecchio biadesivo che dall' applicazione della nuova colla...con cosa lo tolgo quel cavolo di biadesivo di fabbrica?
Al momento del riposizionameto sarà necessario farlo con la regolazione dello specchio in posizione neutra in modo e maniera da centrare bene lo specchio sulla piastra ed in modo che successive regolazioni non portino lo specchio ad interferire con la calotta.
uhm...se lo riposiziono in maniera neutra poi probabilmente, girato come lo tengo io, andrà nuovamente a forzare sullo spigolo sinistro della calotta...io cercherei invece di tenerlo un pelino più a destra in maniera tale che con il motorino a fine corsa tutto a sinistra non vada a grattare il bordo interno sinistro della calotta...

dalle foto si vede che la piastra, pur essendo piana, non è continua ma ha 4 scanalature tondeggianti più esterne e una centrale, più altre piccole minori.
inoltre lo specchio ha la particolarità che i cavi del disappannamento vanno a collegarsi proprio sopra il biadesivo, quindi mi sa che non potrò toglierlo completamente ma in corrispondenza della giunzione dei cavi dovrò lasciarlo, no?
e poi sotto il biadesivo ci sarà una resistenza, dovrò fare MOLTA attenzione a non grattarla o rovinarla...
...e se poi la resistenza è a sua volta incollata al biadesivo? 😱😱😱
argh!!!
 

Allegati

  • 20220907_094214.jpg
    20220907_094214.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 124
  • 20220907_094232.jpg
    20220907_094232.jpg
    986.7 KB · Visualizzazioni: 99
ahh ecco quindi per piastra intendevi il supporto e non lo specchio,

comunque io non toglierei il vecchio biadesivo,
ma spalmerei del silicone sul supporto, dove fa contatto ,
ed incollerei lo specchio così
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per ora vince il silicone 2-1...
grazie delle risposte.