Giulietta - Rigonfiamento profilo airbag passeggero!

Cerco di rispondere a chi me lo ha chiesto e ai vari post sui dubbi sollevati.
1. Ad oggi non si ravvedono rischi la per la salute riguardo il cruscotto che si gonfia, o meglio, se avete paura che esploda l'airbag "da solo" potete stare tranquilli, fermo restando la remota possibilità che può sempre esserci, in ogni caso ed al di là del ringofiamento o meno del cruscotto.

2. Il tappetino NON RISOLVE il problema, ma almeno, non vi ritroverete il bozzo/buco e la lacerazione "a vista" ma un elegante tappetino in velluto antiscivolo, magari di quelli che hanno anche il logo alfa romeo sopra. Lo so che è una soluzione "ad cazzum" ma l'alternativa sarebbe la sostituzione completa del cruscotto o provare a seguire il tutorial postato da me un po' di tempo fa, in questo thread.
PERSONALMENTE, la mia Giulietta ha 5 anni, il problema fortunatamente ancora non c'è, sempre tenuta in box o comunque con parasole, sia in estate che in inverno, quando parcheggiata fuori, a meno che non fosse nuvoloso. Qualora mi si presentasse il problema probabilmente opterei per il tappetino, considerando che, dopo 5-7 anni, dalla mia auto mi aspetto di tutto, quindi troppe paranoie neanche me le faccio. Sarà che sono stato abituato con difetti simili della grande punto e ormai ho il fegato gia allenato a questo genere di cose.

3. L'auto va presa quello che è, il problema non è l'auto ma l'idealizzazione e le aspettative che vi fate da un'auto nel 2022. Se pensate di acquistare un'auto e, anziché godervela pretendete che resti intonsa per almeno 7 anni, PURTROPPO, la state prendendo in maniera davvero sbagliata.
Acquistate ciò che vi potete permettere perché tutte le auto, di qualsiasi cifra, possono tirarvi difetti e, un conto è che ve li tira un'auto da 15.000 euro, un conto che lo faccia un'auto da 25.000.
Se vi aspettavate di acquistare una Giulietta e tenerla priva di difetti per anche 5 anni, avete sbagliato proprio attitudine, ma questi sono consigli che vi do a MALINCUORE, perché sono finiti i tempi dei "prodotti di qualità", ormai fa tutto pena e vi parlo in qualsiasi categoria di prodotto di consumo, SOPRATTUTTO nelle automobili, fatte ormai per essere acquistate e demolite dopo già pochi anni.

Spero di esservi stato d'aiuto.
Ho una curiosità.....quanti km hai fatto in 5 anni?
 
51.000, molto pochi, ma non gli darei peso. Il problema cruscotto - a parer mio - risente piu degli anni di vita che dei chilometri. Poteva anche averne 120.000 ma fatti tutti in autostrada e parcheggiata sempre all'ombra o in box, piuttosto che averne 20.000 ma parcheggiata sempre sotto al sole diretto e senza parasole, con tante ripartenze e parcheggi. Voglio dire, i materiali 'statici', come possono essere plastiche e modanature varie, sono piu suscettibili al tempo, gia diversi invece, oggetti come sedili o volante, ma qui parliamo del cruscotto.
 
51.000, molto pochi, ma non gli darei peso. Il problema cruscotto - a parer mio - risente piu degli anni di vita che dei chilometri. Poteva anche averne 120.000 ma fatti tutti in autostrada e parcheggiata sempre all'ombra o in box, piuttosto che averne 20.000 ma parcheggiata sempre sotto al sole diretto e senza parasole, con tante ripartenze e parcheggi. Voglio dire, i materiali 'statici', come possono essere plastiche e modanature varie, sono piu suscettibili al tempo, gia diversi invece, oggetti come sedili o volante, ma qui parliamo del cruscotto.
C,'e' un utente del forum che possiede una Giulietta del 2011 che dice che la sua , almeno fino a circa 1 due anni fa cioè quando ha postato la sua testimonianza e' perfetta non ha nessuna gobba sul cruscotto. ... Come nuova .Solo che ha percorso solo 30000 km in 10 anni e . .. sempre in garage . Sempre nel vero senso della parolal! Ce ne un altro che vive in Germania e dice che la sarà sicuramente per le temperature più basse ma tra tutte quelle vendute .. ..si e' a conoscenza di un solo caso di rigonfiamento. La domanda che ti ho fatto parte da qui!
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Appunto, come vedi tutto dipende in primis da fattori ambientali, quindi è ovvio che se l'auto la tieni sempre in box, sempre sotto l'ombra, in ogni caso, stai bene attento a mantenere le temperature dell'abitacolo moderate, il difetto sarà meno propenso a presentarsi. Poi certo, piu chilometri fai e piu aumenti le probabilità di lasciarla sotto al sole. Quanto vero è che potresti fare 300.000 km in autostrada con minori soste, magari in box o all'ombra, - come ti dicevo prima - piuttosto che 20.000 km ma fatti costantemente in città e con tante piu soste, magari al sole.
Quindi i chilometri non sono una variabile rilevante, piuttosto darei importanza a come viene utilizzata l'auto.
Bisogna fare estrema attenzione a non far surriscaldare l'abitacolo in nessun modo, arieggiare in estate e sfruttare il clima, le plastiche ed i materiali odierni non sono piu quelli di una volta, non sono fatti per durare ed inevitabilmente sono molto piu suscettibili al deterioramento, la cosa è ampiamente percepibile gia solo al tatto ed alla pressione e non solo nelle auto, in qualsiasi oggetto. Prendi in mano un avvitatore di marca attuale, prendine uno in mano di 20 anni fa, le plastiche sono completamente diverse, la percezione è di avere in mano un oggetto fatto di materiali riciclati e non credere che nelle auto utilizzino materiali migliori, sono sempre quelli. Ormai tutto è fatto per durare il minimo, viviamo nell'era del consumismo e le società non possono permettersi di smaltire tonnellate di materiali alla velocità della luce, pertanto si preferiscono elementi piu riciclabili possibile ma ovviamente questo ne comporta le conseguenze che tutti conosciamo, cosi anche nel cruscotto.
Tocca il cruscotto di una giulietta, poi tocca quello di una 159, ma anche di una 147 del 2001.
Considera che, in piena estate, l'abitacolo di un'auto sotto al sole può raggiunge tranquillamente i 60 gradi, forse anche piu, temperature elevatissime gia solo per plastiche di qualità, figuriamoci per roba riciclabile fatta con materiali magari anche biodegradabili.
Capisci ora dov'è il problema?
 
Appunto, come vedi tutto dipende in primis da fattori ambientali, quindi è ovvio che se l'auto la tieni sempre in box, sempre sotto l'ombra, in ogni caso, stai bene attento a mantenere le temperature dell'abitacolo moderate, il difetto sarà meno propenso a presentarsi. Poi certo, piu chilometri fai e piu aumenti le probabilità di lasciarla sotto al sole. Quanto vero è che potresti fare 300.000 km in autostrada con minori soste, magari in box o all'ombra, - come ti dicevo prima - piuttosto che 20.000 km ma fatti costantemente in città e con tante piu soste, magari al sole.
Quindi i chilometri non sono una variabile rilevante, piuttosto darei importanza a come viene utilizzata l'auto.
Bisogna fare estrema attenzione a non far surriscaldare l'abitacolo in nessun modo, arieggiare in estate e sfruttare il clima, le plastiche ed i materiali odierni non sono piu quelli di una volta, non sono fatti per durare ed inevitabilmente sono molto piu suscettibili al deterioramento, la cosa è ampiamente percepibile gia solo al tatto ed alla pressione e non solo nelle auto, in qualsiasi oggetto. Prendi in mano un avvitatore di marca attuale, prendine uno in mano di 20 anni fa, le plastiche sono completamente diverse, la percezione è di avere in mano un oggetto fatto di materiali riciclati e non credere che nelle auto utilizzino materiali migliori, sono sempre quelli. Ormai tutto è fatto per durare il minimo, viviamo nell'era del consumismo e le società non possono permettersi di smaltire tonnellate di materiali alla velocità della luce, pertanto si preferiscono elementi piu riciclabili possibile ma ovviamente questo ne comporta le conseguenze che tutti conosciamo, cosi anche nel cruscotto.
Tocca il cruscotto di una giulietta, poi tocca quello di una 159, ma anche di una 147 del 2001.
Considera che, in piena estate, l'abitacolo di un'auto sotto al sole può raggiunge tranquillamente i 60 gradi, forse anche piu, temperature elevatissime gia solo per plastiche di qualità, figuriamoci per roba riciclabile fatta con materiali magari anche biodegradabili.
Capisci ora dov'è il problema?
Secondo me il sole cuoce ancora di più in autostrada (ogni anno da sempre mi faccio 800+800 km in luglio sulla A14) mentre sei in viaggio.infatti nonostante il climatizzatore acceso rinfreschi l abitacolo,se metti una mano ad il cruscotto..... brucia eccome.Fidati che il parabrezza d estate diventa una lente che cmq cuoce anche se climatizzi l abitacolo .Se la macchina la usi un pochissimo e la tieni in garage conta .Come conta sempre secondo me vivere a latitudini diciamo più nordiche rispetto alle nostre
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Secondo me il sole cuoce ancora di più in autostrada (ogni anno da sempre mi faccio 800+800 km in luglio sulla A14) mentre sei in viaggio.infatti nonostante il climatizzatore acceso rinfreschi l abitacolo,se metti una mano ad il cruscotto..... brucia eccome.Fidati che il parabrezza d estate diventa una lente che cmq cuoce anche se climatizzi l abitacolo .Se la macchina la usi un pochissimo e la tieni in garage conta .Come conta sempre secondo me vivere a latitudini diciamo più nordiche rispetto alle nostre
Anche io faccio la A14 😁 domani posto anche una foto del cruscotto che si nota a mal appena la gobba del airbag. Questo mese la macchina fa 7 anni di vita.
 
  • Like
Reactions: Tommyknockers
Anche io faccio la A14 😁 domani posto anche una foto del cruscotto che si nota a mal appena la gobba del airbag. Questo mese la macchina fa 7 anni di vita.
Dai posta la foto che sono curioso di vederla 👍
 

Allegati

  • DSC_0010.JPG
    DSC_0010.JPG
    735.4 KB · Visualizzazioni: 92
  • DSC_0009.JPG
    DSC_0009.JPG
    703 KB · Visualizzazioni: 96
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si vede la gobbetta guardando le foto senza ingrandirle purtroppo è un problema estetico molto fastidioso. Però ti va ancora bene perché non si è gonfiato molto il cruscotto.
 
  • Like
Reactions: igoroptik