Cerco di rispondere a chi me lo ha chiesto e ai vari post sui dubbi sollevati.
1. Ad oggi non si ravvedono rischi la per la salute riguardo il cruscotto che si gonfia, o meglio, se avete paura che esploda l'airbag "da solo" potete stare tranquilli, fermo restando la remota possibilità che può sempre esserci, in ogni caso ed al di là del ringofiamento o meno del cruscotto.
2. Il tappetino NON RISOLVE il problema, ma almeno, non vi ritroverete il bozzo/buco e la lacerazione "a vista" ma un elegante tappetino in velluto antiscivolo, magari di quelli che hanno anche il logo alfa romeo sopra. Lo so che è una soluzione "ad cazzum" ma l'alternativa sarebbe la sostituzione completa del cruscotto o provare a seguire il tutorial postato da me un po' di tempo fa, in questo thread.
PERSONALMENTE, la mia Giulietta ha 5 anni, il problema fortunatamente ancora non c'è, sempre tenuta in box o comunque con parasole, sia in estate che in inverno, quando parcheggiata fuori, a meno che non fosse nuvoloso. Qualora mi si presentasse il problema probabilmente opterei per il tappetino, considerando che, dopo 5-7 anni, dalla mia auto mi aspetto di tutto, quindi troppe paranoie neanche me le faccio. Sarà che sono stato abituato con difetti simili della grande punto e ormai ho il fegato gia allenato a questo genere di cose.
3. L'auto va presa quello che è, il problema non è l'auto ma l'idealizzazione e le aspettative che vi fate da un'auto nel 2022. Se pensate di acquistare un'auto e, anziché godervela pretendete che resti intonsa per almeno 7 anni, PURTROPPO, la state prendendo in maniera davvero sbagliata.
Acquistate ciò che vi potete permettere perché tutte le auto, di qualsiasi cifra, possono tirarvi difetti e, un conto è che ve li tira un'auto da 15.000 euro, un conto che lo faccia un'auto da 25.000.
Se vi aspettavate di acquistare una Giulietta e tenerla priva di difetti per anche 5 anni, avete sbagliato proprio attitudine, ma questi sono consigli che vi do a MALINCUORE, perché sono finiti i tempi dei "prodotti di qualità", ormai fa tutto pena e vi parlo in qualsiasi categoria di prodotto di consumo, SOPRATTUTTO nelle automobili, fatte ormai per essere acquistate e demolite dopo già pochi anni.
Spero di esservi stato d'aiuto.