Molle apertura bagagliaio

Lo stabilus che si vede su autodoc non è una molla a gas, è solamente uno smorzatore, tutte le giulia lo hanno montato sul lato sinistro. Non dovrebbe avere alcun effetto sulla spinta che fa salire la bauliera, ma solamente rendere il movimento fluido ed esente da rimbalzi.
Se il baule "rimbalza" quando arriva a fine corsa, probabilmente lo smorzatore è scarico e deve essere sostituito.
La spinta che fa salire la bauliera è generata dalle sole molle: la mia bauliera (MY2016) mi cadeva in testa anche in falsopiano ed ho completamente risolto cambiando le molle con il nuovo modello (che però si sono rivelate identiche a quelle che avevo già, sia come lunghezza che come diametro del filo e numero delle spire, può darsi che nel service me le avessero già sostituite senza dire nulla) e i tamponi con quelli modificati (secondo me sono stati esclusivamente loro a risolvere il problema, e guardando come sono fatti si capisce il perchè).
 
Ci sono i kit di motorizzazione per il baule della Giulia.
Per come funziona bene con le modifiche dei tamponi, sinceramente non ne vedo l'esigenza. Si apre perfettamente da solo, in ogni situazione. Gli unici gesti che sono richiesti all'utente per aprirlo sono la pressione di un tasto sul baule o sulla chiave (in questo caso si può azionare anche da una certa distanza, e quando arrivi alla macchina lo trovi già aperto).
Per chiuderlo basta allungare un braccio, cosa che comunque deve essere fatta anche elettrificandolo per andare a schiacciare il tasto di chiusura.
Vale davvero la pena installare un kit elettrificato, con tutte le conseguenze (complicazioni, peso, costo) che ne conseguono?
 
  • Like
Reactions: rickrd
Quali sono i tamponi originali modificati?
 
Per come funziona bene con le modifiche dei tamponi, sinceramente non ne vedo l'esigenza. Si apre perfettamente da solo, in ogni situazione. Gli unici gesti che sono richiesti all'utente per aprirlo sono la pressione di un tasto sul baule o sulla chiave (in questo caso si può azionare anche da una certa distanza, e quando arrivi alla macchina lo trovi già aperto).
Per chiuderlo basta allungare un braccio, cosa che comunque deve essere fatta anche elettrificandolo per andare a schiacciare il tasto di chiusura.
Vale davvero la pena installare un kit elettrificato, con tutte le conseguenze (complicazioni, peso, costo) che ne conseguonne
Nel mio caso i tamponi modificati non sono serviti a molto.
 
Quali sono i tamponi originali modificati?
hanno inserito un profilo sporgente all'interno del tampone in gomma, che quando la bauliera arriva a fine corsa va a bloccare meccanicamente una delle leve che costituiscono il meccanismo di apertura. Nel mio caso si apre perfettamente da sola, e grazie ai due tamponi rimane saldamente bloccata anche se parcheggio in forte pendenza.
Quando vai a richiuderla senti chiaramente lo "scalino" iniziale che deve essere superato per far disimpegnare i blocchi dei tamponi....
 
Pare quindi che due siano le "soluzioni", tra virgolette purtroppo in quanto appunto non siano da tutti ritenute tali:
- calamite
- tamponi modificati
- entrambi? :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto