Miglioramento Segnalazione di Messaggi spam

quello credo che non si può chiedere agli amministratori è di controllare di persona tutti i messaggi,
è una impresa non realistica, non sostenibile (necessiterebbe di pagare una persona solo per fare quello,
invece che farla lavorare a postare gli aricoli sulla sezione news o ad aggiornare la piattaforma);
si chiamano moderatori e a quanto ne so nei forum, come nei social, non vengono pagati. sono utenti con compiti di controllo
 
  • Like
Reactions: leoben
si chiamano moderatori e a quanto ne so nei forum, come nei social, non vengono pagati. sono utenti con compiti di controllo

Esatto.
Frequento diversi forum nel mondo pc (hardware/software). I mod sono semplicemente utenti appassionati che hanno un po' di tempo libero per controllare che vengano rispettate le regole del forum. Tutto "a gratis"...
Qua ci sono messaggi spam aperti ieri (visibili dalla prima pagina senza entrare nelle sotto sezioni) che non sono ancora stati rimossi. Vuol dire che non c'è nessuno che sta dietro al forum...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Come dice qualcuno: non è più l’alfa romeo di una volta 🤣
 
Eh ma il senso mio è nel dire che è più fattibile integrare delle automazioni antispam
(più segnalazioni umane spontanee) era proprio questo,
il dispendio di forze vale anche se incarichi i moderatori

i moderatori sappiamo tutti cosa sono e che lo fanno di solito per passione,
ma potresti non avere da loro abbastanza tempo in ore-uomo ( o ore-donna),
si collegano al sito quando possono magari la sera e non tutte e già gestiscono i treads anche scrivendo interventi,
si possono ringraziare per quello che fanno e all'opposto non gli si può lamentare mancanze,

cioè non possono garantirti di stare dietro ogni giorno a cancellare messaggi che in questo caso vengono rigenerati ogni pochi minuti per giorni,
se sono troppi (cioè un lavoro da automazione) andresti a esaurire la "benzina" (entusiamo) del volontario di turno che ti saluta,
oppure per avere una presenza garantita tendenzialmente si può fare se lo retribuisci e di sono di nuovo costi,
andrebbe più a braccetto con una piattaforma in cui gli utenti contribuiscono
( io per es. non sono utente premium, per questo sono già contento di potermi collegare e partecipare ai contenuti )

Per dire, quando sono iniziati in orario di pranzo per mezzora sono stato a segnalarli uno per uno ( le prime decine),
poi mi sono stufato e scollegato; magari da remoto quelle seglazioni hanno pure fatto cancellare i primi messaggi ma poi di messagi spam ne sono arrivati altre centinaia

Ps.: ho il dubbio che comunque qualche moderatore nel suo ambito ristretto di poteri
( può cancellare un tread uno alla volta) un po' di messaggi li abbia puliti,
il fiume di quelli che si rigenerano forse (?) si è concentrato su alcune sezioni meno presidiate

Stavolta va così, finché non rientra in sede un amministratore ( banalmente magari in ferie )
che ha i pieni poteri sul back.end e relative contromisure ci teniamo questi simpatici spam ;)
 
Ultima modifica:
Frequento molto il forum HWUpgrade. Ci saranno 50 volte il numero di utenti che c'è qua. Per farti un esempio, una sottosezione del mercatino usato (quindi non l'intero mercatino ne tantomeno l'intero forum) ha soltanto per oggi 7/8 pagine di discussioni riguardo le vendite.
Quindi immagina quanti utenti e quanti thread aperti. Tutto il forum ha poco più di una decina di moderatori.
Qua con un paio di volontari riesci a seguire tutto... Basta dare la possibilità di cancellare discussioni spam e bloccare/bannare i relativi utenti.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Esistono strumenti antispam: liste nere, filtri per ip, riconoscimento non umano, identificazione contenuto…
Basta volere, non c’è da fare a mano gran ché.
Ma mi sa che qui ci stiamo parlando addosso visto che la cosa non si ferma
 
Ciao,
si conosco HWUpgrade, ma non il mercatino,
se mi dici che ci hanno più ragazzi che hanno piacere a fare i moderatori ci credo;
nel mio periodo da informatico ho lavorato per piattaforme e siti web,
poi ho fatto anche per curiosità di capire le sfaccettature umane diciamo
e come funzionavano i contenuti virali e la visibilità e mode varie sui socials,
anche l'amministratore/moderatore (qui volontario) di qualche gruppo/forum,
ma non sono esperto, l'informatica è troppo vasta e si aggiorna di continuo

Ps.: circa 10 giorni fa c'era stato uno spam più limitato, un 4-6 messaggi,
avevo segnalato i messaggi ed erano stati rimossi in un giorno,
per cui penso ora banalmente influisca il periodo di ferie;

e gli spammer si sono anche organizzati meglio:
fai caso che in questo attacco un po' particolare ( a metà tra lo spam e il vandalismo ) anche i nuovi utenti di questo spam sono generati (da un programma) in modo automatico di continuo; ogni finto utente spamma mi pare non più di una decina di messaggi, poi viene creato un nuovo (finto) utente

Un automatismo antispam risolve, mentre a mano non li fermi :

whac-a-mole_iphoneitalia_0.jpg



Per me il fattore tempo-uomo ( traducibile in un costo economico ) rimane una questione delicata per la sostenibilità a lungo termine di un progetto, ad es un forum; hai le entrate della pubblicità, magari anche aiuti dal marchio stellantis e le iscrizioni premium di unaparte degli utenti; con le entrate ci devi pagare con regolarità il server, la banda, il costo della piattaforma software e della relativa assistenza e aggiornamenti al codice contro virus, chi ti inserisce le news nel portale, e magari vai a pari con le spese o poco più, e come amministratore hai un altro lavoro con cui ti mantieni e non tanto tempo per controllare tutto il sito

non si può "pretendere" di avere il/i volontario/i specie a tempo pieno e che si colleghi ogni giorno, se c'è bene, è anche piacevole avere dei moderatori che hanno questo tempo libero a disposizione, sennò in generale ci sono automatismi antispam
 
Ultima modifica:
Qui la cosa è grossa. In 48h nessun admin si è accorto che c’è un attacco?
 
A mio parere basta un CAPTCHA per gli utenti sotto i 25 messaggi...
Si risolve il problema dei bot che scrivono i got this e anche degli spam delle troche
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma ci può stare se consideri che siamo sotto periodo di ferie e magari può essere che è un unico admin
( e mettiamo un collaboratore per le news e i tecnici del fornitore della piattaforma che però arrivano solo su chiamata)

E' già successo una volta mi pare nelle ferie estive (anche qui umanamente comprensibile), dello spam meno aggressivo di questo rimase pubblicato una decina di giorni, alla fine poco danno (solo un vago rischio legale per i proprietari del portale); questo spam a raffica invece è una novità

Per i servizi internet che sono forniti Free (ok le pubblicità e le iscizioni, ma sostanzialmente il forum è ad accesso libero; gli utenti comuque diciamo che contribuiscono anche fornendo i contenuti ) non si può avere la perfezione in termini di disponibilità del back-end
 
Ultima modifica: