Ciao,
diciamo che questo è il primo "attacco" di questo tipo (automatizzato senza fine), ci sta che siamo rimasti fregati
( noi e almeno altri 30 forum nell'ultima settimana ho visto goglando i numeri di telefono );
e queste spammate le fanno nei giorni di festa, quando il/gli amministratore/i non sono online
o non hanno disponibile il tecnico della piattaforma per fare modifiche che filtrino
come Antonio ricordava, a qualche regola sui primi passi dopo l'iscrizione,
certo si possono aggiungere filtri automatici e manuali che blocchino IP che generano velocemente troppi nuovi utenti,
non ho idea di quanto siano evoluti i sistemi di spam automatico (se sanno facilmente ricominciare con nuovi IP,
se usano Ip dinamici, o più punti di partenza),
però è una delle
precauzioni che si usa prendere (analisi/filtraggio IP) e che mi ero scordato di mettere in lista
In generale le contromisure adottabili devono essere
più automatizzate possibile,
e per alcuni casi completarsi con l'aiuto delle segnalazioni di noi utenti,
quello credo che non si può chiedere agli amministratori è di controllare di persona tutti i messaggi,
è una impresa non realistica, non sostenibile (necessiterebbe di pagare una persona solo per fare quello,
invece che farla lavorare a postare gli aricoli sulla sezione news o ad aggiornare la piattaforma);
Penso che la convenienza per un amministratore sia di lavorare qualche tempo (o delegare un tecnico)
ad aggiugere meccanismi/regole antispam, che gli faranno risparmiare tempo poi per tutto l'anno,
oltre a ridurre i disguidi a noi nell'uso del forum,
PS: ne sto discutendo per cazzeggio, da utente curioso e che ha fatto anche qualche lavoro per il web;
è anche possibile non ci rendiamo conto del tanto lavoro che c'è nel back-end di un forum,
poi in dettaglio cosa /come fare valutano gli amministratori