Spia "controllare livello olio motore"

FeliceML1990

Alfista principiante
16 Gennaio 2023
3
3
14
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Salve a tutti
sono possessore di una Giulietta 2017 (motorizzazione 1.6 diesel 120 CV) e da qualche giorno all'accensione compare non la spia dell'olio bensì il messaggio "controllare livello olio motore". Per completezza Vi dico che a 90mila km ho fatto il tagliando (compreso di cambio olio), ora ne ha 129mila. Concludo dicendo che questa segnalazione non è sempre presente, va ad intermittenza ovvero alcuni giorni c'è altri no.
Qualcuno saprebbe dirmi di cosa si tratta?
Grazie
 
Benvenuto. Significa che il livello olio motore è basso, quindi devi portarlo al livello ottimale, cioè leggermente sotto l’indicazione max sull’astina.
La mia domanda: dall’ultimo tagliando hai percorso più di 40 mila chilometri?
 
  • Like
Reactions: FeliceML1990
Benvenuto. Significa che il livello olio motore è basso, quindi devi portarlo al livello ottimale, cioè leggermente sotto l’indicazione max sull’astina.
La mia domanda: dall’ultimo tagliando hai percorso più di 40 mila chilometri?
Quindi devo aggiungere olio?
Si il luogo di lavoro dista da casa, percorro quasi 100km al giorno
 
Quindi devo aggiungere olio?
Si il luogo di lavoro dista da casa, percorro quasi 100km al giorno
Si, ma fallo fare da una persona competente. In ogni caso ti consiglio di fare immediatamente il tagliando, se hai fatto tutti quei chilometri
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Scusa ma hai cambiato l'olio 40.000km fai? Puoi mettere la targa per favore, cosi se un giorno per caso la vendi almeno non la compriamo noi?
 
  • Like
Reactions: 1 person
Quindi devo aggiungere olio?
Si il luogo di lavoro dista da casa, percorro quasi 100km al giorno
In 40.000km non hai mai controllato il livello olio?
Aspettavi il tagliando dei
200.000?
Se non si accendeva la spia?
Devi cambiare l'olio non aggiungere. Filtro olio e altri
componenti del tagliando.
 
Adesso fare un bel tagliando al tuo motore, e la stessa cosa come uno tornasse dal INFERNO con una tortura del genere. E vi lamentati che la Fiat fa dei motori di MERDA, qui il motore non c'entra nulla.
 
Vorrei capire dal 2017 quanti tagliandi sono stati fatti a quella macchina, per cortesia.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Devi assolutamente fare tagliando con tt qui km non hai olio dentro ma marmellata se va avanti così alla fine olio sarà talmente densò che non riesce più a circolare bene e venire aspirato e si rompe turbina o motore!! Olio al massimo va sostituito ogni 20 mila km che già sono tanti e meglio sostituire ogni 15 come fanno molti qui!! Non aspettare!!!