Mappatura motore

Ho solo una remora per la garanzia.. Perché obbligatoriamente con il. Downpipe scat devi mappare.. Tutto li..
Eh sì
Sui motori diesel non cambia niente, ma sui motori a benzina rovini il rapporto aria benzina
Poi c'è anche il discorso contropressione, seppur secondario sui motori turbo

con tubo diretto che poi prendono un altra auto per fare il co è un altro discorso.. per fare passare la revisione..
Beh può passare tutto se sai dove rivolgerti...
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Esatto, per questo che l idea era downpipe scat e mappa perché è la cosa che serve di più.. Il resto fa solo sound, ma in pratica non serve a nulla.. E con il downpipe scat ed il resto originale viene fuori un bel sound ma non esagerato..

Ho solo una remora per la garanzia.. Perché obbligatoriamente con il. Downpipe scat devi mappare.. Tutto li..

Sono anch’io in attesa della 280, ma io eviterei di toccare il cat/gpf, il centrale e’ gia libero, al massimo metterei un finale piu libero…. Ma forse per il sound è meglio liberare l’aspirazione, tanta resa (sound) poca spesa.

A livello di prestazioni sia scarico che aspirazione sono davvero poco influenti. L’unica cosa che influisce veramente è la mappatura. Li te la puoi “giocare” come vuoi, indipendentemente dallo scarico.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Dai tt con il busso v6 e tubo dritto le prestazioni saranno anche meno dei motori recenti ma sound 😬😬😬🫶🫶
 
  • Like
Reactions: Tommyknockers
Impossibile che il co sia apposto senza catalizzatore non è a zero e non passa sul benzina e così sui diesel passa anche con tubo diretto che poi prendono un altra auto per fare il co è un altro discorso.. per fare passare la revisione..
A se prendono un'altra auto non lo so, so solo che l ha passata
 
Sono anch’io in attesa della 280, ma io eviterei di toccare il cat/gpf, il centrale e’ gia libero, al massimo metterei un finale piu libero…. Ma forse per il sound è meglio liberare l’aspirazione, tanta resa (sound) poca spesa.

A livello di prestazioni sia scarico che aspirazione sono davvero poco influenti. L’unica cosa che influisce veramente è la mappatura. Li te la puoi “giocare” come vuoi, indipendentemente dallo scarico.
Bhe non è proprio così.. Solo mappa o mappa con downpipe scat e aspirazione fai almeno 15/20 cv e 20/30 nm di più in base alla benzina.. Senza considerare che togliendo il primo tappo vicino al turbo, gli si allunga la vita a quest'ultimo
 
Bhe non è proprio così.. Solo mappa o mappa con downpipe scat e aspirazione fai almeno 15/20 cv e 20/30 nm di più in base alla benzina.. Senza considerare che togliendo il primo tappo vicino al turbo, gli si allunga la vita a quest'ultimo
Non è che 15cv ti cambiano la vita… che poi son tutti da dimostrare, verificare e vedere se anche con cat e gpf non puoi averli comunque. In qualunque caso siamo al limite del motore, piu di quei cv non prendi anche se metti un tubo diritto… per andare oltre devi cambiare la turbina. Ripeto, io cat e gpf non li toglierei, non danno problemi e non sono un limite per le prestazioni, riducono un poco il sound, niente che non si risolve con un terminale.

P.s. non ti preoccupare delle temperature, la mappa della 2.0 è estremamente complessa, ogni cosa è monitorata in maniera maniacale… tra un po controlla anche la coppia di serraggio di ogni singola vite 😂 …a parte gli scherzi, la potenza massima non è un valore fisso, ma dipende da una miriade di fattori tra i quali ci sono anche le temperature. Difatti molti “preparatori” per avere piu cavalli eliminano questi controlli rischiando di far danni.
 
Ultima modifica:
verificare e vedere se anche con cat e gpf non puoi averli comunque
con cat e DPF ne puoi avere 40-50 di mappatura, figuriamoci 15-20
secondo me non ha senso togliere cat e gpf per una rimappatura così lieve
 
Non è che 15cv ti cambiano la vita… che poi son tutti da dimostrare, verificare e vedere se anche con cat e gpf non puoi averli comunque. In qualunque caso siamo al limite del motore, piu di quei cv non prendi anche se metti un tubo diritto… per andare oltre devi cambiare la turbina. Ripeto, io cat e gpf non li toglierei, non danno problemi e non sono un limite per le prestazioni, riducono un poco il sound, niente che non si risolve con un terminale.

P.s. non ti preoccupare delle temperature, la mappa della 2.0 è estremamente complessa, ogni cosa è monitorata in maniera maniacale… tra un po controlla anche la coppia di serraggio di ogni singola vite 😂 …a parte gli scherzi, la potenza massima non è un valore fisso, ma dipende da una miriade di fattori tra i quali ci sono anche le temperature. Difatti molti “preparatori” per avere piu cavalli eliminano questi controlli rischiando di far danni.
Si, volendo quei 15/20 cv e 20/30 nm li fai anche senza scat ed aspirazione, la differenza che facendoli senza comprometti l'affidabilità del motore per, come giustamente dici tu, così poco.. E non ha senso.. Cosa che non succede con scat ed aspirazione.. Anzi, il motore è più affidabile in stage 2 che in stage 1.. Chiaramente a parità di mappa, senza considerare mappe estreme.. Una roba giusta e normale senza esagerare con pressioni, anticipi, alimentazione, iniezione e via discorrendo
 
questa è la mia mappatura della mia giulia veloce diesel 210cv, effettuata l'anno scorso da biesse racing.
mappatura effettuata volutamente non troppo spinta....

sovrapposti.jpg
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si, volendo quei 15/20 cv e 20/30 nm li fai anche senza scat ed aspirazione, la differenza che facendoli senza comprometti l'affidabilità del motore per, come giustamente dici tu, così poco.. E non ha senso.. Cosa che non succede con scat ed aspirazione.. Anzi, il motore è più affidabile in stage 2 che in stage 1.. Chiaramente a parità di mappa, senza considerare mappe estreme.. Una roba giusta e normale senza esagerare con pressioni, anticipi, alimentazione, iniezione e via discorrendo
Non so se ho capito bene la tua risposta, comunque ripeto: l’affidabilità (se il preparatore non inibisce i controlli) è assicurata in ogni caso, con o senza gpf… tutte le temperature sono costantemente monitorate, cosi come la qualità e temperatura dell’aria, cosi come il carburante ecc… se ad esempio le EGT sono troppo alte in automatico la centralina attua una strategia per abbassarle, quindi non c’è nessun pericolo per il turbo e l’affidabilità in generale. Come dici senza cat si può “osare” un poco di piu, diciamo che altri 15cv riesci a prenderli… ma ne vale la pena?
 
  • Like
Reactions: rickrd