Blocco del blocchetto accenzione

fache3107

Nuovo Alfista
29 Giugno 2023
2
1
4
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Purtroppo succede sempre di sabato, lontano da casa e in procinto di rientrare. La mia Giulietta turbo benzina questa sera non vuole più ripartire: messa la chiave nel blocchetto di accenzione e non gira, né lei né quella di ricambio. A qualcuno è già successo?

Prova a spruzzare un po’ di lubrificante al silicone

• Mi piace
Reazioni: M@urizio
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Se si blocca a fondo corsa è molto duro da sbloccare, ma con un po' di forza, ruotando lo sterzo, si sblocca tutto. Con il caldo la molla si indurisce molto. Quando ti fermi, prima di spegnere il motore, metti lo sterzo dritto sempre.

• Mi piace
Reazioni: Ro60
  • Mi piace
Reazioni: tcard e Ro60
Con il caldo la molla si indurisce molto.

Deve essere una molla speciale solitamente quelle classiche con il caldo tendono a diventare più flessibili.

Ah già ma di che molla stai parlando?
Non ricordo che nel bloccasterzo ci sia una molla se non quella del nottolino che si aggancia alla scanalatura dello sterzo. o_O

Quando ti fermi, prima di spegnere il motore, metti lo sterzo dritto sempre.

E' proprio vero i tempi cambiano... in passato, per aumentare la sicurezza dell'antifurto, veniva raccomandato di ruotare lo sterzo fintantochè non si inseriva il blocco.... 🤣

PS comunque quasi sicuramente si tratta dei dentini del blocchetto che complice lo sporco, il caldo e la mancanza di lubrificazione si sono bloccati.
Propendo per lo Svitol o analogo sbloccante.

X