Ma il cambio della batteria....

Mgaproduction

Alfista Megalomane
31 Maggio 2022
6,113
4,783
174
SW Infot
0
Regione
Piemonte
Alfa
Tonale
Motore
1.5 160 hp
Altre Auto
Fiat Ritmo 60 CL | Alfa 75 TS | Fiat Uno | Volvo V40 | Ford Focus | Fiat Stilo | Fiat Stilo sw
Fiat 16 | Renault Megane SW ! Volvo V60 | VW Polo
Siccome si legge che pare che staccare la batteria sia causa di seri e molteplici problemi, allora mi domando : ma quando la si deve cambiare, che succede?

Allora forse è meglio fare la sostituzione anteponendo una piccola batteria tampone, tipo una da moto?

In questo modo, mi posso cambiare da solo la batteria con quella che voglio, quando voglio, senza dover pagare officine per eventuali ripristini e soprattutto senza rischiare di far saltare fuori 27mila errori...

Ovviamente quando si è fuori garanzia
 
Credo che la procedura per la sostituzione sia uguale alle altre non ibride
 
Credo che la procedura per la sostituzione sia uguale alle altre non ibride

Ma assolutamente si, di sicuro. Ne sono convinto anche io.
Quella "malsana" idea che mi è venuta in mente è dovuta alle voci scritte qui e da altre parti che sulla Tonale se la stacchi capita il disastro molte volte.
Allora gli metti una batteria tampone che tiene su l'alimentazione per quei pochi minuti necessari allo stacca/attacca e sei a posto
 
  • Like
Reactions: VURT
Io ritengo che gli errori si debbano resettare da soli girando il volante e resettando i finestrini… l’unico dubbio mi viene sulla calibrazione dell AEB…non vorrei perda i riferimenti telecamera-fari-sensori…nel dubbio io collegherei un mantenitore come fa il mio meccanico(si dovrebbe collegare agli spinotti all’interno dell’auto)
 
Io ritengo che gli errori si debbano resettare da soli girando il volante e resettando i finestrini… l’unico dubbio mi viene sulla calibrazione dell AEB…non vorrei perda i riferimenti telecamera-fari-sensori…nel dubbio io collegherei un mantenitore come fa il mio meccanico(si dovrebbe collegare agli spinotti all’interno dell’auto)
A me la procedura di reset girando il volante 3 volte a destra e sinistra non ha funzionato....il copofficina della mia concessionaria mi ha confermato che su Tonale quella procedura non funziona (su Giulia e Stelvio invece si)
 
A me la procedura di reset girando il volante 3 volte a destra e sinistra non ha funzionato....il copofficina della mia concessionaria mi ha confermato che su Tonale quella procedura non funziona (su Giulia e Stelvio invece si)
Allora devono sistemare qualcosa… qualsiasi macchina compresa la mia giulietta per far recepire i fine corsa dello sterzo basta girare tutto a sx e poi tutto a dx 1 sola volta arrivando a fine corsa…se su tonale non funziona veramente, c’è un problema probabilmente legato ai primi richiami dell EPS… a maggior ragione meglio evitare
 
io se mi trovassi nell'esigenza, userei la tecnica della batteria tampone. Farei semplicemente ponte con i cavi collegando un'altra auto. Così zero problemi. fate solo attenzione a come maneggiate il morsetto del polo positivo che in quel caso è sotto tensione. preparerei un "fodero" di tessuto pesante o gommato e non appena staccato il morsetto lo infilerei dentro e chiuderei con fascetta, e lo fisserei in posizione che non disturbi le manovre di sostituzione della batteria.
 
io se mi trovassi nell'esigenza, userei la tecnica della batteria tampone. Farei semplicemente ponte con i cavi collegando un'altra auto. Così zero problemi. fate solo attenzione a come maneggiate il morsetto del polo positivo che in quel caso è sotto tensione. preparerei un "fodero" di tessuto pesante o gommato e non appena staccato il morsetto lo infilerei dentro e chiuderei con fascetta, e lo fisserei in posizione che non disturbi le manovre di sostituzione della batteria.
Quoto. Io ho sempre fatto così con auto moderne e non, mai avuto un problema... ed è una procedura relativamente semplice ;)
 
  • Like
Reactions: Alex E444R
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A me la procedura di reset girando il volante 3 volte a destra e sinistra non ha funzionato....il copofficina della mia concessionaria mi ha confermato che su Tonale quella procedura non funziona (su Giulia e Stelvio invece si)
Come è possibile che non funzioni se il LUM la indica?
Dal LUM di Tonale:

AVVERTENZA A seguito di uno
stacco batteria lo sterzo necessita di
un’inizializzazione, che viene indicata
con l’accensione della spia sul
quadro strumenti. Per eseguire
questa procedura girare il volante
da una estremità all’altra oppure
semplicemente proseguire in direzione
rettilinea per un centinaio di metri.
AVVERTENZA La batteria tradizionale
mantenuta per lungo tempo in stato di
carica inferiore al 50% si danneggia per
solfatazione, riducendo la capacità
e l’attitudine all’avviamento. Inoltre
risulta maggiormente soggetta alla
possibilità di congelamento (può già
verificarsi a –10°C/14°F). In caso di sosta
prolungata, fare riferimento al capitolo
"Lunga inattività della vettura" all'interno
di questa sezion
e.
 
  • Like
Reactions: Iannino e Piezio77