Ma il cambio della batteria....

Ormai il business è l‘officina. Produrre auto ha senso solo se crei ulteriore fatturato tramite le officine ed i ricambi. Fare auto per far profitto dalla vendita e basta é un business fallimentare. Una volta libretto istruzioni ti spiegava come regolare gioco valvole. Ora libretto istruzioni ti dice che per fare il pieno di gasolio bisogna preferibilmente rivolgersi ad un „rifornimentista qualificato“ autorizzato da casa madre e per arretrare il sedile é consigliabile recarsi presso la rete ufficiale di officine e richiedere un intervento urgente dei „tecnici ergonomisti“ qualificati.
tutto giusto e riscontrabile , consideriamo che il mercato offre cosa la clientela media chiede

Mi spiego

Oggi mi pare che anche a scuola guida la parte meccanica ( anche solo i fondamenti , non dico andare a tarare i parametri dell iniezione elettronica ) non si insegnano più, e penso che tanti neanche sanno come si cambia un pneumatico

Pertanto , in questo periodo di guerra all auto, chi compra un auto molte volte non è in grado di fare neanche i minimi controlli , e se una volta era una rarità ( io delle persone che conosco oltre una certa età solo mio suocero non Sa neppure controllare i livelli) e quindi :
-perché rischiare scrivendo qualcosa sul manuale(che poi vero sul lum tonale strafalcioni e cose da spiegare meglio ci sarebbero) che poi un cliente esegue male e magari ti chiede i danni?

- perché sviluppare qualcosa per il quale il mercato non lo richiede

Detto ciò, condivido però la giusta critica di @Pilitio
 
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Reactions: Alex E444R
E' che stiamo andando sempre più verso un mondo di persone non adibite all'uso del cervello... un po' come scrivere nello specchietto che le immagini possono essere più grandi di quello che sono, oppure "non mettere il gatto nel microonde"...
Detto questo ieri un mio collega mi ha chiesto aiuto per spostare il sedile lato guida... (su una Link&CO)
 
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Ormai il business è l‘officina. Produrre auto ha senso solo se crei ulteriore fatturato tramite le officine ed i ricambi. Fare auto per far profitto dalla vendita e basta é un business fallimentare. Una volta libretto istruzioni ti spiegava come regolare gioco valvole. Ora libretto istruzioni ti dice che per fare il pieno di gasolio bisogna preferibilmente rivolgersi ad un „rifornimentista qualificato“ autorizzato da casa madre e per arretrare il sedile é consigliabile recarsi presso la rete ufficiale di officine e richiedere un intervento urgente dei „tecnici ergonomisti“ qualificati.
nota di colore riguardante il rifornimento: sulle Jeep il vano del tappo serbatoio non è a tenuta stagna, se il gasolio trabocca cola nella intercapedine e deforma il passaruota e le guarnizioni. Soluzione: Sul LUM hanno scritto "Evitare ASSOLUTAMENTE che il carburante trabocchi".
 
E' che stiamo andando sempre più verso un mondo di persone non adibite all'uso del cervello... un po' come scrivere nello specchietto che le immagini possono essere più grandi di quello che sono, oppure "non mettere il gatto nel microonde"...
Detto questo ieri un mio collega mi ha chiesto aiuto per spostare il sedile lato guida... (su una Link&CO)
Al di là della capacità delle persone io penso che Alfa Romeo dovrebbe sistemare la cosa perchè la questione grave è che se ci troviamo con la batteria scarica in un fine settimana, con le officine chiuse, nemmeno disponendo di una batteria sostitutiva riusciremmo a ripartire e questo è un grave difetto che pregiudica la possibilità di utilizzo del bene acquistato. Dopotutto mi risulta che la batteria 12V è considerata, al pari di pneumatici e freni, un componente soggetto a normale usura che non deve compromettere la possibilità di utilizzo del mezzo. Alfa Romeo ci stai ascoltando ?
 
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Reactions: andreanero
nota di colore riguardante il rifornimento: sulle Jeep il vano del tappo serbatoio non è a tenuta stagna, se il gasolio trabocca cola nella intercapedine e deforma il passaruota e le guarnizioni. Soluzione: Sul LUM hanno scritto "Evitare ASSOLUTAMENTE che il carburante trabocchi".
Da ex possessore di Jeep Compass posso tranquillamente smentire. Il tappo è esattamente quello della Tonale, il tappo non esiste è integrato nello sportello del carburante. Vero che quando il carburante fuoriesce si incanala in un foro sotto all’imboccatura del serbatoio e il carburante in eccesso viene smaltito sotto l’auto esattamente come per la Tonale. In 5 anni mi è capitato che uscisse un po’ di carburante durante il pieno ma non si è mai deformato nulla.
 
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Reactions: Ale1975
Al di là della capacità delle persone io penso che Alfa Romeo dovrebbe sistemare la cosa perchè la questione grave è che se ci troviamo con la batteria scarica in un fine settimana, con le officine chiuse, nemmeno disponendo di una batteria sostitutiva riusciremmo a ripartire e questo è un grave difetto che pregiudica la possibilità di utilizzo del bene acquistato. Dopotutto mi risulta che la batteria 12V è considerata, al pari di pneumatici e freni, un componente soggetto a normale usura che non deve compromettere la possibilità di utilizzo del mezzo. Alfa Romeo ci stai ascoltando ?
Considerando quanta gente c'è in questo forum che stacca e riattacca la batteria senza problemi, e che in officina pure la prima cosa che gli hanno insegnato a fare per risolvere eventuali problemi è stacca e riattacca la batteria... mi sa che il tuo problema è diverso.
Al di fuori di un eventuale richiamo non fatto (ce n'era uno specifico sulla batteria) probabilmente il cambio della batteria in garanzia era da fare.

Poi farò la voce fuori dal coro: magari so spostare i sedili di una Link&CO, ma se devo toccare la batteria io vado in officina, non mi metto certo io a farlo con tutta l'alattronica che c'è a bordo. Questo vale per qualsiasi brand, non solo AR.
 
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Reactions: tcpma
Originariamente il 3D lo avevo aperto per capire quali sono le modalità per cambiarsi in autonomia la batteria 12V.
Non mi pare che ci sia scritto da nessuna parte che si sia obbligati a rivolgersi alle officine AR. Forse, ma proprio forse, c'è scritto di rivolgersi ad un'officina autorizzata.
In ogni caso, la batteria deve poter essere sostituita dal proprietario per Nmila motivi, a partire da quello economico, senza invalidare la garanzia. Certo che se vado a mettere una batteria a 48V è altro discorso...

Il problema quindi è capire se una volta cambiata in autonomia (dando per scontato che si possa fare, con le prescrizioni e raccomandazioni del caso), si verificano errori o meno.
 
Originariamente il 3D lo avevo aperto per capire quali sono le modalità per cambiarsi in autonomia la batteria 12V.
Non mi pare che ci sia scritto da nessuna parte che si sia obbligati a rivolgersi alle officine AR. Forse, ma proprio forse, c'è scritto di rivolgersi ad un'officina autorizzata.
In ogni caso, la batteria deve poter essere sostituita dal proprietario per Nmila motivi, a partire da quello economico, senza invalidare la garanzia. Certo che se vado a mettere una batteria a 48V è altro discorso...

Il problema quindi è capire se una volta cambiata in autonomia (dando per scontato che si possa fare, con le prescrizioni e raccomandazioni del caso), si verificano errori o meno.
In caso di emergenza sono d'accordissimo con te. Ma ribadisco che qui nel forum c'è un sacco di gente che stacca e riattacca la batteria più che cambiare le mutande... e senza chissà che errori (al di fuori di sterzare tutto da una parte e dall'altra per fare chissà che reset).
 
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Reactions: Loris 1750TBi
Da ex possessore di Jeep Compass posso tranquillamente smentire. Il tappo è esattamente quello della Tonale, il tappo non esiste è integrato nello sportello del carburante. Vero che quando il carburante fuoriesce si incanala in un foro sotto all’imboccatura del serbatoio e il carburante in eccesso viene smaltito sotto l’auto esattamente come per la Tonale. In 5 anni mi è capitato che uscisse un po’ di carburante durante il pieno ma non si è mai deformato nulla.
fidati che sulla Renegade questo avviene. Potrebbe anche non essere uguale a quello di Compass e Tonale: la parte in gomma non è aderente al bocchettone, e probabilmente avviene solo per il bocchettone del Diesel ultima versione, che non ha il tappo. Tu hai tonale benzina?
 
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