Ma il cambio della batteria....

Come è possibile che non funzioni se il LUM la indica?
Dal LUM di Tonale:

AVVERTENZA A seguito di uno
stacco batteria lo sterzo necessita di
un’inizializzazione, che viene indicata
con l’accensione della spia sul
quadro strumenti. Per eseguire
questa procedura girare il volante
da una estremità all’altra oppure
semplicemente proseguire in direzione
rettilinea per un centinaio di metri.
AVVERTENZA La batteria tradizionale
mantenuta per lungo tempo in stato di
carica inferiore al 50% si danneggia per
solfatazione, riducendo la capacità
e l’attitudine all’avviamento. Inoltre
risulta maggiormente soggetta alla
possibilità di congelamento (può già
verificarsi a –10°C/14°F). In caso di sosta
prolungata, fare riferimento al capitolo
"Lunga inattività della vettura" all'interno
di questa sezion
e.
non lo so....io non ci sono riuscito.

In realtà ho seguito la procedura di GIulia e Stelvio che (se non erro) prevede 3 giri tutti a destra e 3 giri tutti a sinistra....non so se è stata questa la motivazione dell'insuccesso.

Inoltre, io ho imporpriamente staccato la batteria per una 20ina di minuti.....e si è accesso di tutto di più, c'erano almeno 8-9 messaggi d'errore, non solo lo sterzo; ruotavano "a carosello" sul display tutti i malfunzionamenti, AFS, TSR, Sterzo, ricarica dell'ibrido, ecc....il DNA non funzionava più.
In uno scenario del genere, non penso che sterzo a destra e sterzo a sinistra possa magicamente resettare tutti quegli errori.....la procedura in questione funziona probabilmente se l'unico errore segnalato è lo sterzo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
Come è possibile che non funzioni se il LUM la indica?
Dal LUM di Tonale:

AVVERTENZA A seguito di uno
stacco batteria lo sterzo necessita di
un’inizializzazione, che viene indicata
con l’accensione della spia sul
quadro strumenti. Per eseguire
questa procedura girare il volante
da una estremità all’altra oppure
semplicemente proseguire in direzione
rettilinea per un centinaio di metri.
AVVERTENZA La batteria tradizionale
mantenuta per lungo tempo in stato di
carica inferiore al 50% si danneggia per
solfatazione, riducendo la capacità
e l’attitudine all’avviamento. Inoltre
risulta maggiormente soggetta alla
possibilità di congelamento (può già
verificarsi a –10°C/14°F). In caso di sosta
prolungata, fare riferimento al capitolo
"Lunga inattività della vettura" all'interno
di questa sezion
e.
Beh, il LUM indica anche per la Tonale che se premo insieme le 2 paddle, il cambio va in N .... peccato che la leva è meccanica quindi è impossibile
 
non lo so....io non ci sono riuscito.

In realtà ho seguito la procedura di GIulia e Stelvio che (se non erro) prevede 3 giri tutti a destra e 3 giri tutti a sinistra....non so se è stata questa la motivazione dell'insuccesso.

Inoltre, io ho imporpriamente staccato la batteria per una 20ina di minuti.....e si è accesso di tutto di più, c'erano almeno 8-9 messaggi d'errore, non solo lo sterzo; ruotavano "a carosello" sul display tutti i malfunzionamenti, AFS, TSR, Sterzo, ricarica dell'ibrido, ecc....il DNA non funzionava più.
In uno scenario del genere, non penso che sterzo a destra e sterzo a sinistra possa magicamente resettare tutti quegli errori.....la procedura in questione funziona probabilmente se l'unico errore segnalato è lo sterzo.
Anche su Giulia allo stacco della batteria appare una sfilza di errori, ma con i giri del volante spariscono tutti
 
In realtà basta partire e camminare normalmente....dopo un po' si spegne tutto
Sì, però non so quanto sia "salutare". Girare il volante a destra e sinistra serve per far acquisire al sistema il limite destro e sinistro della sterzata. Se guido normalmente senza portare all'estremo il volante, non vorrei che venisse acquisito un valore non corretto
 
Ma al pari dei limiti dello sterzo, non c'è anche su molte auto una cosa analoga per gli alzacristalli elettrici ?
Io ricordo, per altro, che quando andavo in Volvo a fare i tagliandi, staccavano le 2 batterie (quella normale e quella di servizio per lo S&S) per tutto il tempo del tagliando e poi ricalbravano gli alzacristalli con un click da computer che faceva andare su e giù ripetutamente tutti e 4 i vetri e questa cosa sò che c'è anche sul gruppo VAG (pure io con la mia Polo)
 
Ma al pari dei limiti dello sterzo, non c'è anche su molte auto una cosa analoga per gli alzacristalli elettrici ?
Io ricordo, per altro, che quando andavo in Volvo a fare i tagliandi, staccavano le 2 batterie (quella normale e quella di servizio per lo S&S) per tutto il tempo del tagliando e poi ricalbravano gli alzacristalli con un click da computer che faceva andare su e giù ripetutamente tutti e 4 i vetri e questa cosa sò che c'è anche sul gruppo VAG (pure io con la mia Polo)
Certo, vanno tirati giù e tenuto premuto 3 secondi una volta a fine corsa, poi su e tenuto premuto 3 secondi una volta a fine corsa.
 
metti anche tu il "condom" sul morsetto? :D
Certo, così da non avere inconvenienti... meglio essere sempre "protetti", si sa mai 🤣

Comunque io consiglierei questa procedura a tutti. Non ci si ritrovano errori sul quadro, nessuna procedura strana da eseguire per far tornare tutto in ordine ed è appunto semplice, giusto qualche premura per evitare scintille o mettere a massa la batteria.

La macchina non se ne accorge in pratica... come quando da bimbi ci si addormentava in macchina e magicamente ci si ritrovava nel letto in cameretta
😂
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche la mia Giulietta del 2017 da mille errori dopo stacco batteria, ma dopo uno o due giorno (ovvero qualche ciclo guida) sparisce tutto senza fare nulla di speciale