P
Pilitio
Utente Cancellato
Eccola finalmente! Consegnata fresca fresca oggi da Arval!
Augurissimi.... davvero bella anche con i fanali Base ....anche tu confermi le mancanze dei cassettini rivestiti che Giulietta aveva e Tonale no....Prime impressioni dopo 400km confermo il cambio tct 6 marce buono nel passaggio marcia in accelerazione, scarso nell‘affondo del pedale per via di un incertezza tra scalata e turbo lag che causa un bel secondo di ritardo tra l‘affondo e la spinta. Questo obbliga a ricalcolare i tempi in caso di svolte o immissioni un po‘ borderline. Non all‘altezza di un Alfa. Inoltre un po‘ lento l‘attacco della frizione quando si alza il piede da freno. In manovra in salita é un po‘ difficile muoversi piano perché non si ha un controllo liscio della sfrizionata e si tende un po‘ a farla strappare.
Un convertitore di coppia avrebbe saputo fare di meglio dal punto di vista comfort. La cambiata in accelerazione é calibrata sul comfort, cambia veloce ma non così tanto da scaricare l‘inerzia del motore sulla trasmissione con il caratteristico colpo di reni. Bene così visto l’indole pacifica.
Lo sterzo é fin troppo diretto e leggero. Se la Compass, soprattutto la 4xe, ha la dinamica di un vecchio alcolizzato, la Tonale sembra abbia tirato polverina dal naso. Molto bene quindi su strade di montagna (ho fatto il Braida ieri), un po‘ troppo in altri contesti. Manca comunque quel feedback di cosa accade sotto le ruote che sapeva offrire la Giulietta.
Sospensioni ottime da auto tedesca, giusto mix di compostezza e comfort. Non si sente la mancanza di quelle attive. Una barra antirollio attiva avrebbe consentito di tenere le sospensione un po‘ più morbide, ma saremmo su altro segmento.
Il motore spinge il giusto e non si sente troppo la mancanza di un 2000, forse complice il cambio, la sensazione é quella di una macchina che invita alla calma. Tutt‘altro che Giulietta che invitava ad ingarellarsi con qualunque mezzo capitasse a tiro. Feeling comunque piacevole ma non quanto ci si aspetti da un Alfa.
Sedili molto buoni che con la mia schiena valgono più di tutto il resto.
Vani porta oggetti scarsi. Non so dove mettere la roba che avevo su Giulietta. Vano bracciolo e guantiera non rivestiti. Qualche post fa scrivevo : meglio così, pesa meno. Passare però da una Giulietta usurata di 7 anni a un Tonale nuovo e scoprire che quello che prima non sbatacchiava ora sbatacchia da un po‘ rabbia. Amen, metterò due asciugamani per risolvere.
Carica induttiva funziona come piano a induzione per cucinare. Dopo mezz’ora sul telefono puoi cuocerci le uova. Tanto meglio, é aziendale pure quello prima si rompe prima me ne danno uno nuovo.
Confermo acc si spegne sotto 30kmh. Inaccettabile per un auto che vuole dire la sua in un contesto di flotte aziendali dove la gente passa ore in coda in tangenziale distratta da call di lavoro. Bocciata. Centraggio in corsia discreto, non ai livelli Subaru che per me resta il meglio che ho provato in quanto ad Adas. Lane keeping promosso, bello il feedback vibrante che da. Non é noioso. Navigatore schermini vari etc promossi, non ci ho giocato troppo, ma sembra che finalmente siamo nel 202X e non nel 1983 come su Giulietta.
Scoperta positiva che ACC funziona fino a 180kmh e non 160kmh come dichiarato dal LUM. Peccato non arrivi alla velocità massima, anche se sopra i 175 inizia un fastidioso rombo aerodinamico che rende la guida fastidiosa. Meglio stare sui 170/175 a questo punto in modo da non eccedere la soglia sospensione patente (130+40+5%) e prendersela comoda. Comunque un po‘ limitante per flotte con gasolio pagato e/o per i tedeschi.
Insonorizzazione generale molto buona fino a 170, con il dieselino che, nonostante i nuovi iniettori 2000bar con pilota ottimizzate, si fa sentire sopra i 2500giri. Qua di solito i tedeschi sanno fare un po‘ meglio.
Di base una macchina confortevole che invoglia a guidarla in Advanced geriatrics con il motore che gira basso di giri piuttosto che in Dynamic che fa urlare inutilmente sto povero millesei a 3000rpm a velocità costante manco fosse un 3 cilindri benzina…
scarso nell‘affondo del pedale per via di un incertezza tra scalata e turbo lag che causa un bel secondo di ritardo tra l‘affondo e la spinta.
la sensazione é quella di una macchina che invita alla calma. Tutt‘altro che Giulietta
Sedili molto buoni che con la mia schiena valgono più di tutto il resto.
Pare che cambiando il piano di ricarica, si risolva...lo saprò dopo l'11Carica induttiva funziona come piano a induzione per cucinare.
Questa cosa però accade (o meglio A ME è accaduta) su ogni auto che ho avuto negli ultimi 20 anni : nulla al di sotto di una certa velocità. Ci sarà un perchè ?Confermo acc si spegne sotto 30kmh. Inaccettabile per un auto che vuole dire la sua in un contesto di flotte aziendali dove la gente passa ore in coda in tangenziale distratta da call di lavoro. Bocciata.
Ci sta che ti sia accaduto su ogni auto posseduta in PASSATO. Non ci sta su un auto che nel 2023 costa 41350€ di listino. Ancor di più non ci sta che sia una mancanza della sola versione Diesel. Non ci sta che il Compass arrivava fino a 0kmh già almeno 4 anni fa… anche diesel finché c‘era con cambio automatico.Questa cosa però accade (o meglio A ME è accaduta) su ogni auto che ho avuto negli ultimi 20 anni : nulla al di sotto di una certa velocità. Ci sarà un perchè ?
Ci sta che ti sia accaduto su ogni auto posseduta in PASSATO. Non ci sta su un auto che nel 2023 costa 41350€ di listino. Ancor di più non ci sta che sia una mancanza della sola versione Diesel. Non ci sta che il Compass arrivava fino a 0kmh già almeno 4 anni fa… anche diesel finché c‘era con cambio automatico.
Confermo ottima tenuta di strada, ma complice guida con moglie prossima al parto non posso saggiare bene la guida al limite.
Non ci stiamo capendo. Io non mi sto lamentando del fatto che sotto i 30kmh il Cruise control non si attivi. Questo é lecito per carità. E questo cade su tutte.Anche i benzina non scendono sotto i 30.