Quando fare l'inversione degli pneumatici

Dario

Alfista Intermedio
8 Aprile 2007
314
58
46
NA
Regione
Campania
Alfa
Tonale
Motore
1.5 130CV
Ciao a tutti, ho una tonale speciale con cerchi da 20". Dapprima l'officina mi disse che a 20.000 km avrei dovuto fare l'inversione degli pneumatici, ora che ci sono l'ho portata in officina e hanno detto che non li invertono perchè hanno avuto esperienze su altre tonale di problemi vari (auto che saltella, convergenza impossibile da fare e altre cose che non ricordo nemmeno più) e giacchè l'usura è ancora buona di attendere direttamente la sostituzione dopo i 30.000/35.000km. Partendo dal presupposto che per l'officina è un mancato guadagno ho preso in buona fede il loro consiglio.

Oltre a chiedere un parere ad altro gommista nei prossimi giorni volevo condividere con voi questa informazione e magari avere anche qualche parere su come vi siete comportati con le stesse mie condizioni

grazie

Ciao a tutti, ho una tonale speciale con cerchi da 20". Dapprima l'officina mi disse che a 20.000 km avrei dovuto fare l'inversione degli pneumatici, ora che ci sono l'ho portata in officina e hanno detto che non li invertono perchè hanno avuto esperienze su altre tonale di problemi vari (auto che saltella, convergenza impossibile da fare e altre cose che non ricordo nemmeno più) e giacchè l'usura è ancora buona di attendere direttamente la sostituzione dopo i 30.000/35.000km. Partendo dal presupposto che per l'officina è un mancato guadagno ho preso in buona fede il loro consiglio.

Oltre a chiedere un parere ad altro gommista nei prossimi giorni volevo condividere con voi questa informazione e magari avere anche qualche parere su come vi siete comportati con le stesse mie condizioni

grazie
Mai invertito un pneumatico in vita mia e, mediamente, i miei treni durano senza problemi di alcun genere tra i 40 e i 50 mila km a seconda dell'asse in cui si trovano e la trazione della vettura posseduta.
Da parte mia, quindi, non lo consiglio, esattamente per le ragioni evidenziate a te dall'officina AR

Ciao, buonasera.
A me sono stati invertiti in occasione del primo tagliando (circa 12500Km).
Non furono invertiti per l'usura ma perché in seguito alla sistemazione della convergenza/equilibratura (problema avuto sin da quando presi l'auto), in realtà ad alte velocità il volante aveva iniziato ad oscillare vistosamente.
Cerchi 20" anche io.

• Like
Reactions: Louis 63
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao, buonasera.
A me sono stati invertiti in occasione del primo tagliando (circa 12500Km).
Non furono invertiti per l'usura ma perché in seguito alla sistemazione della convergenza/equilibratura (problema avuto sin da quando presi l'auto), in realtà ad alte velocità il volante aveva iniziato ad oscillare vistosamente.
Cerchi 20" anche io.
Quindi per te caro Loris mi sembra di capire che esisteva un problema all'origine e non è stata effettuata l'inversione per mantenere una usura uniforme

• Like
Reactions: VURT
Quindi per te caro Loris mi sembra di capire che esisteva un problema all'origine e non è stata effettuata l'inversione per mantenere una usura uniforme
Mi rendo conto di aver scritto un po' troppo frettolosamente.
1) Avevo un problema di convergenza ed equilibratura sin da quando ritirai l'auto;
2) Mi fu sistemato, tuttavia ad alte velocità il volante iniziò ad oscillare vistosamente. L'unica soluzione fu l'inversione delle gomme (e mi rovinarono il cerchio, che feci poi riverniciare a loro spese con non poche polemiche)

Questo è ciò che mi dissero e ciò che riportarono poi in fattura.

• Like
Premessa: io l'ho presa usata. Siccome oltre i 120km/h traballava sono andato dal mio gommista a fare l'equilibratura e, avevo quasi 19.000 km, mi ha detto "già che ci sei facciamo anche l'inversione, come chilometraggio ci sta". Da allora non ho notato miglioramenti né peggioramenti, anche prima l'usura mi sembrava regolare

• Like

grazie
Come ti è stato giustamente consigliato dall’amico Louis 63, mai invertire gli pneumatici. Il motivo è semplice. Ogni pneumatico prende l’impronta della posizione in cui ha lavorato e se lo sposti potresti avere problemi di deriva anche con assetto preciso.
Se vuoi allungare la vita agli pneumatici, controlla spesso la pressione aumentando la pressione, rispetto ai valori medi, 0,2bar.

Se vuoi allungare la vita agli pneumatici, controlla spesso la pressione aumentando la pressione, rispetto ai valori medi, 0,2bar.
Consiglio che non posso che condividere assolutamente;)

Quanto accaduto ai nostri carissimi amici @Loris e @tcpma sono da leggersi un tantino come situazioni di necessità visto che ambedue pativano dei "disagi" ancor prima di fare l'inversione dei pneumatici. Probabilmente nella loro situazione avrei provato anche io a fare altrettanto per vedere se la situazione poteva avere un miglioramento.

Io, comunque e pur non avendo la pretesa di verità assoluta su questo argomento, penso che il tuo ragionamento - ovvero il dire che "ogni pneumatico prende l’impronta della posizione in cui ha lavorato" - sia logico e di pregio

• Like
Reactions: Rosso_Alfa e VURT
Come ti è stato giustamente consigliato dall’amico Louis 63, mai invertire gli pneumatici. Il motivo è semplice. Ogni pneumatico prende l’impronta della posizione in cui ha lavorato e se lo sposti potresti avere problemi di deriva anche con assetto preciso.

Il bello dei forum (ma di internet in generale) è che trovi tutto ed il contrario di tutto.
Ogni gommista a cui mi sono rivolto nei miei miseri 35 anni di patente, ha sempre effettuato l'inversione da quando faccio il cambio dei treni di gomme estivi/invernali, su qualunque auto. E lo fanno, i gommisti, su qualunque tipo di auto che arrivi da loro. Da pregiate auto di marche blasonate dal costo ben superiore ad una Tonale fino a più semplici Panda.
Quindi sbagliano tutti ?
Nota bene : mica solo io, ma svalangate di colleghi, amici, parenti ecc ecc...Con le auto NLT, è praticamente una consuetudine senza che nemmeno i colleghi lo chiedano...

Il bello dei forum (ma di internet in generale) è che trovi tutto ed il contrario di tutto.
Ogni gommista a cui mi sono rivolto nei miei miseri 35 anni di patente, ha sempre effettuato l'inversione da quando faccio il cambio dei treni di gomme estivi/invernali, su qualunque auto. E lo fanno, i gommisti, su qualunque tipo di auto che arrivi da loro. Da pregiate auto di marche blasonate dal costo ben superiore ad una Tonale fino a più semplici Panda.
Quindi sbagliano tutti ?
Nota bene : mica solo io, ma svalangate di colleghi, amici, parenti ecc ecc...Con le auto NLT, è praticamente una consuetudine senza che nemmeno i colleghi lo chiedano...
Onestamente mai trovato un gommista che mi abbia mai consigliato l'inversione: è proprio vero che il mondo è veramente variegato e la tua esperienza di 35 anni di patente e antitetica alla mia di 44 anni della stessa
@VURT ti ha spiegato molto meglio di quanto potrei fare io, perchè non dovrebbe essere fatta
La vita dei pneumatici si allunga non con l'inversione ma con un utilizzo e una manutenzione oculata

• Like
Reactions: VURT
X