Quando fare l'inversione degli pneumatici

Il bello dei forum (ma di internet in generale) è che trovi tutto ed il contrario di tutto.
Ogni gommista a cui mi sono rivolto nei miei miseri 35 anni di patente, ha sempre effettuato l'inversione da quando faccio il cambio dei treni di gomme estivi/invernali, su qualunque auto. E lo fanno, i gommisti, su qualunque tipo di auto che arrivi da loro. Da pregiate auto di marche blasonate dal costo ben superiore ad una Tonale fino a più semplici Panda.
Quindi sbagliano tutti ?
Nota bene : mica solo io, ma svalangate di colleghi, amici, parenti ecc ecc...Con le auto NLT, è praticamente una consuetudine senza che nemmeno i colleghi lo chiedano...
Sbagliamo tutti! Un gommista che conosce bene il suo mestiere ed è onesto, non ti consiglierá mai l’inversione.
A prova di questo è un macchinario che legge il battistrada e ti dice in che posizione va messa quella ruota al fine di risolvere o evitare problemi di deriva. Quindi fare l’inversione significa lavorare alla cieca
 
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Sbagliamo tutti! Un gommista che conosce bene il suo mestiere ed è onesto, non ti consiglierá mai l’inversione.
A prova di questo è un macchinario che legge il battistrada e ti dice in che posizione va messa quella ruota al fine di risolvere o evitare problemi di deriva. Quindi fare l’inversione significa lavorare alla cieca
Esattamente. 👏👏👏
Un pneumatico è come una scarpa: inizialmente quel modello con quel numero è assolutamente uguale ad un'altro ma solo quando è nuovo ed è tirato fuori dalla scatola.
Ma nel momento in cui lo indossi per qualche ora prende inesorabilmente la forma del tuo piede e diventerà differente da qualsivoglia medesimo modello di quel numero indossato da un'altra persona.
Un gommista serio queste cose le conosce benissimo a meno che poco prima non vendeva prosciutto al supermercato.
Inutile poi spiegare quanto una campanatura/convergenza all'anteriore sia assolutamente dissimile al posteriore per una questione di trazione e pesi: chi conosce il significato e la funzione di questi parametri capirà molto bene il perchè anteriore e posteriore non dovrebbero mai essere invertiti per non provocare disequilibri sulla vettura interessata
 
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Esattamente. 👏👏👏
Un pneumatico è come una scarpa: inizialmente quel modello con quel numero è assolutamente uguale ad un'altro ma solo quando è nuovo ed è tirato fuori dalla scatola.
Ma nel momento in cui lo indossi per qualche ora prende inesorabilmente la forma del tuo piede e diventerà differente da qualsivoglia medesimo modello di quel numero indossato da un'altra persona.
Un gommista serio queste cose le conosce benissimo a meno che poco prima non vendeva prosciutto al supermercato.
Inutile poi spiegare quanto una campanatura/convergenza all'anteriore sia assolutamente dissimile al posteriore per una questione di trazione e pesi: chi conosce il significato e la funzione di questi parametri capirà molto bene il perchè anteriore e posteriore non dovrebbero mai essere invertiti per non provocare disequilibri sulla vettura interessata
Per rimanere in tema al tuo esempio, direi che è calzante 👍😊
 
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Per rimanere in tema al tuo esempio, direi che è calzante 👍😊
😂😊
Mi è venuto spontaneo l'esempio della scarpa perchè su modelli di altissima gamma prodotti a livello artigianali viene preso il "calco" del piede.
Poi ci mancherebbe: ci sono persone che non si accorgono della differenza di pressione anche di 0,5 bar tra un pneumatico e un altro oppure controllano la pressione ogni sei mesi a caldo. Ergo non mi scandalizzo più di nulla nella vita
 
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Non che la tua spiegazione sia errata, ma pure goodyear consiglia l'inversione :
Sbagliamo tutti! Un gommista che conosce bene il suo mestiere ed è onesto, non ti consiglierá mai l’inversione.
A prova di questo è un macchinario che legge il battistrada e ti dice in che posizione va messa quella ruota al fine di risolvere o evitare problemi di deriva. Quindi fare l’inversione significa lavorare alla cieca

Ma non solo, lo prescrive pure Alfa Romeo stessa :

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Ora, io non voglio influenzare nessuno e nemmeno convincere alcuno a cambiare idea, ma ...

Non aggiungo altro, pur sostenendo che in un uso prettamente corsaiolo/pistaiolo direi che ha senso quello che dici, ma non nell'uso quotidiano di una vettura che non ha alcun tipo di velleità pistaiola/corsaiola.
 
Non che la tua spiegazione sia errata, ma pure goodyear consiglia l'inversione :


Ma non solo, lo prescrive pure Alfa Romeo stessa :

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Ora, io non voglio influenzare nessuno e nemmeno convincere alcuno a cambiare idea, ma ...

Non aggiungo altro, pur sostenendo che in un uso prettamente corsaiolo/pistaiolo direi che ha senso quello che dici, ma non nell'uso quotidiano di una vettura che non ha alcun tipo di velleità pistaiola/corsaiola.
Condivido tutto ma in particolar modo la tua ultima frase... Spesso mi sembra di parlare con piloti professionisti qui dentro (quando probabilmente non hanno mai visto una pista vera).
Poi, quando devo cambiare gomme... cambio auto, quindi non faccio testo :D (no, non quando finisco il pieno :) )
 
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(quando probabilmente non hanno mai visto una pista vera).
Hai fatto bene ad usare "probabilmente";)
Sul merito circa l'inversione mi sembra che @VURT abbia spiegato fin troppo bene i motivi per cui non è consigliato, al netto voi sappiate (cosa di cui sono sicuro senza ombra di dubbio) cosa sia campanatura e convergenza (e per questo non c'è bisogno di andare in pista e avere una macchina da corsa)
Poi.....ognuno faccia della propria vettura quello che vuole ovviamente
 
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Non che la tua spiegazione sia errata, ma pure goodyear consiglia l'inversione :


Ma non solo, lo prescrive pure Alfa Romeo stessa :

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Ora, io non voglio influenzare nessuno e nemmeno convincere alcuno a cambiare idea, ma ...

Non aggiungo altro, pur sostenendo che in un uso prettamente corsaiolo/pistaiolo direi che ha senso quello che dici, ma non nell'uso quotidiano di una vettura che non ha alcun tipo di velleità pistaiola/corsaiola.
Purtroppo i Lum spesso sono dei copia e incolla. L’inversione andava bene anni fa, quando le macchine avevano una meccanica semplice molto poco raffinata e difficilmente questa usanza creava problemi di deriva.
I gommisti aggiornati quando smontano le gomme per stoccarle, estive/invernali le identificano per rimetterle esattamente dove sono state tolte.
 
Condivido tutto ma in particolar modo la tua ultima frase... Spesso mi sembra di parlare con piloti professionisti qui dentro (quando probabilmente non hanno mai visto una pista vera).
Poi, quando devo cambiare gomme... cambio auto, quindi non faccio testo :D (no, non quando finisco il pieno :) )
Non c’è bisogno di essere piloti professionisti per accorgersi di avere problemi di deriva. Altrimenti non avrebbero senso le strumentazioni sofisticate dei gommisti (strumentazioni che non esistevano quando si faceva l’inversione) e tra questo proprio quella per il controllo della deriva per ogni singolo pneumatico.
Detto questo ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma si è un po’ meno liberi di offendere! Io, al contrario di te, non ho affermato che chi fa l’inversione non sa guidare. Allo stesso modo chi non fa l’inversione non deve essere necessariamente un pilota esperto.
 
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Da quanto leggo, mi permetto di intervenire.
Secondo quanto si legge qui, si evince che la stragrande maggioranza dei gommisti in giro per l'Italia ha recentemente cambiato mestiere : dal caro salumiere al gommista. Il chè mi pare semplicemente assurdo.
La pratica dello scambio degli pneumatici è addirittura sancita e consigliata, per esempio, dalla GoodYear : Ruotare i tuoi pneumatici
Che anche in GoodYear si siano riqualificati da salumieri a produttori di pneumatici?
E pure in Alfa Romeo, dove si "permettono" di scriverlo sul manuale d'uso della macchina?
Che sia una pratica di anni addietro direi che è tutto da vedere.
Che i gommisti marchino esattamente le gomme tolte, è semplicemente per il fatto che devono giustamente sapere dove erano per sapere dove rimetterle (davanti o dietro). Anche il mio gommista di fiducia qui nel Lazio le marca, perchè deve ben sapere che se prima una era l'ant.dx, dopo deve diventare la post. dx.

Condivido il fatto di @Mgaproduction che qui si parla di auto normali, il cui uso è normale, su strade normali e non stiamo parlando di auto da pista, i cui discorsi sono totalmente differenti.
 
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