Quando fare l'inversione degli pneumatici

Condivido tutto ma in particolar modo la tua ultima frase... Spesso mi sembra di parlare con piloti professionisti qui dentro (quando probabilmente non hanno mai visto una pista vera).
Poi, quando devo cambiare gomme... cambio auto, quindi non faccio testo :D (no, non quando finisco il pieno :) )

👏👏👏👏👏

Poi mi spieghi come si fa a cambiare auto al cambio degli pneumatici 😂
 
  • Love
Reactions: Fede1275
Sul cambio auto ci sono vicino pure io, sto cercando la chat giusta per condividere la mia imbarazzante esperienza odierna con l'officina...

Ma tornando in tema, posso confermarvi che entrambi i gommisti a cui mi rivolgo da anni (ne uso un paio in quanto hanno in giacenza le gomme di due auto differenti) mi hanno sempre consigliato l'inversione e di conseguenza fatta. Premetto che faccio un altro lavoro, quindi per me è naturale fidarmi di un professionista, ancora meglio di due. Avranno sbagliato? a questo punto non lo so, quello di cui sono certo che non ho mai avuto problemi di nessun tipo nella guida, una delle auto in questione era una Giulietta QV quindi filava abbastanza e andava dritta come un pino :)
 
Capisco il discorso dell'impronta che le gomme acquisicono nel tempo e la relativa idea di non invertirle, in modo da avere su ogni specifica ruota ogni specifica gomma con la propria impronta acquisita nel tempo.
Allo stesso tempo immagino che le gomme abbiano mescole tali (in fondo per auto "normali" devono durare anni e 20-40k km) da non prendere forme così decise in 10-15k km (un annetto in media) di strada che poi è proprio quello che consigliano nel LUM
 
- Informazione Pubblicitaria -
Possiamo trarre queste conclusioni: due filosofie di pensiero differenti che se regalano soddisfazione e risultati è giusto che ciascuno di noi continui a tenere la "barra dritta".
In poche parole.....fate quello che volete tanto non si troverà mai una quadra🤣
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa e VURT
In un mondo in cui tutto si evolve, a volte facciamo fatica ad aggiornarci. L’inversione andava bene quando le macchine erano semplici nella meccanica e non avevano controlli elettronici.
Insieme alle auto si sono evolute anche gli pneumatici, con mescole più performanti e di conseguenza con adattabilità alla meccanica più sensibile e più rapida.
L‘assetto delle auto varia molto dall’avantreno al retrotreno. Quindi con l’inversione c’è una fase in cui la macchina potrebbe avere, oltre a problemi di deriva, anche di gestione elettronica (abs esp ecc)
Poichè è irrisorio l’allungamento della vita degli pneumatici grazie all’inversione, (perché gli pneumatici si invecchiano con il tempo, invecchiano a causa dei raggi UV ecc.) quindi ritengo sia meglio un assetto perfetto con vantaggi anche per la sicurezza.
Controllare spesso la pressione, insieme ad un assetto perfetto, aiuta a preservare gli pneumatici facendoli durare di più.
Detto questo, ognuno fa quello che vuole!!!
 
In un mondo in cui tutto si evolve, a volte facciamo fatica ad aggiornarci. L’inversione andava bene quando le macchine erano semplici nella meccanica e non avevano controlli elettronici.
Insieme alle auto si sono evolute anche gli pneumatici, con mescole più performanti e di conseguenza con adattabilità alla meccanica più sensibile e più rapida.
L‘assetto delle auto varia molto dall’avantreno al retrotreno. Quindi con l’inversione c’è una fase in cui la macchina potrebbe avere, oltre a problemi di deriva, anche di gestione elettronica (abs esp ecc)
Poichè è irrisorio l’allungamento della vita degli pneumatici grazie all’inversione, (perché gli pneumatici si invecchiano con il tempo, invecchiano a causa dei raggi UV ecc.) quindi ritengo sia meglio un assetto perfetto con vantaggi anche per la sicurezza.
Controllare spesso la pressione, insieme ad un assetto perfetto, aiuta a preservare gli pneumatici facendoli durare di più.
Detto questo, ognuno fa quello che vuole!!!
Neppure una virgola da aggiungere (soprattutto la spiegazione tecnica......che è poi quello che conta al di là di quello che dicono i gommisti di ieri, di oggi e quello che potrebbero pensare quelli di domani) 👏
 
  • Like
Reactions: VURT
Non c’è bisogno di essere piloti professionisti per accorgersi di avere problemi di deriva. Altrimenti non avrebbero senso le strumentazioni sofisticate dei gommisti (strumentazioni che non esistevano quando si faceva l’inversione) e tra questo proprio quella per il controllo della deriva per ogni singolo pneumatico.
Detto questo ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma si è un po’ meno liberi di offendere! Io, al contrario di te, non ho affermato che chi fa l’inversione non sa guidare. Allo stesso modo chi non fa l’inversione non deve essere necessariamente un pilota esperto.
Lungi da me offendere te o chiunque altro... il mio era un commento generico, se lo hai preso sul personale me ne scuso: ma non era sicuramente la mia intenzione.
Mi sento sicuramente di dire invece che:
- Non so nemmeno il significato di deriva :D (colpa mia sicuramente)
- io dai gommisti che frequento (li cambio spesso, ahimè) non ho mai visto alcuna strumentazione "fantascientifica" al di fuori dell'equilibratrice e di ben poco altro. Certo non vivo in una metropoli ma dubito davvero che ce ne siano così tanti (anche perchè lo scopo di ogni azienda è di guadagnare non suggerire la cosa migliore per risparmiare... ma questo è il mio essere malpensante, sicuramente)

In ogni caso, non ho mai fatto alcuna inversione nei miei 30anni di guida
 
  • Like
Reactions: VURT
I peso delle auto variano molto tra anteriore e posteriore soprattutto sulle trazione anteriore non invertire le gomme vuol dire avere le gomme dopo 30 mila km anteriore finite e quelle posteriori nuove!! Poi magari quelli che non invertono mai sono quelli che sostituiscono 3 gomme invece di 4!! Per avere un consumo uniforme tra anteriore e posteriore bisogna per forza invertire che poi certi gommisti non lo fanno perché con i sensori tocca fare smonta monta sul stesso cerchio o si hanno gomme differenziate e non si può fare quello è un altro discorso.
 
Lungi da me offendere te o chiunque altro... il mio era un commento generico, se lo hai preso sul personale me ne scuso: ma non era sicuramente la mia intenzione.
Mi sento sicuramente di dire invece che:
- Non so nemmeno il significato di deriva :D (colpa mia sicuramente)
- io dai gommisti che frequento (li cambio spesso, ahimè) non ho mai visto alcuna strumentazione "fantascientifica" al di fuori dell'equilibratrice e di ben poco altro. Certo non vivo in una metropoli ma dubito davvero che ce ne siano così tanti (anche perchè lo scopo di ogni azienda è di guadagnare non suggerire la cosa migliore per risparmiare... ma questo è il mio essere malpensante, sicuramente)

In ogni caso, non ho mai fatto alcuna inversione nei miei 30anni di guida
Non devi scusarti, ci mancherebbe altro. Siamo qui a confrontarci e a volte a puntualizzare 😊
Tornando ai gommisti, se non noti attrezzatura moderna questo la dice lunga sugli aggiornamenti e informazioni che può avere quel gommista.
 
X