2.2 Diesel Errore P0100 spia motore

Sapu

Alfista principiante
21 Maggio 2024
4
5
15
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Multijet
Buongiorno a tutti, apro questa discussione solamente per dare la mia testimonianza. Circa 8 mesi fa, mi si è accesa la spia motore con errore p0100 (e da quel momento 1/2 volte ogni 2 settimane), con le solite modalità scritte da più utenti anche al di fuori di questo forum: spesso in fase di rilascio del gas, dopo essersi portati almeno a 2500 giri, o in tratti in discesa dopo aver tirato un po' l'auto. Dopo un paio di giorni e qualche accensione, la spia si è sempre spenta, e la macchina è sempre andata bene, anche con spia accesa... L'unico problema, una volta su cinque andava in recovery nel momento di accensione spia, ma spegnendo e riaccendendo tutto ok anche se la spia non spariva. Ho prima pulito sensore MAP, niente. Poi sostituito debimetro, niente. circa 2 mesi fa in occasione del tagliando faccio presente tutto questo al mio meccanico, lui fa le sue valutazioni, e parlando con un altro tecnico che conosce lui mi dice che c'è qualcosa che non va nella centralina, ma che si può riparare, non mi è stato specificato che componenti. Mi è stata fatta questa riparazione, e da allora la macchina è sempre andata bene!

• Mi piace
Reazioni: VURT
Ciao, grazie di condividere la tua esperienza.
Ma cosa effettivamente hanno riparato ?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Il cliente vuole risolvere il problema il come lo sa il meccanico.. ovviamente bisogna avvisare il cliente ma fra sostituire pezzi che magari non risolve e eliminare codice errore e meglio sicuramente la 2.. poi dipende dai casi ma in questo caso e la migliore soluzione.. visto che auto apparte la spia aveva zero problemi di resa ecc..

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
Poi non ci lamentiamo se la gente parla male dei meccanici
Assolutamente (non tutti però) ci mancherebbe pure...! Per quel che si dica, sono gli angeli custodi delle nostre auto 😇

Eliminare (semplice reset ?) un codice di errore da una ECU e dire al cliente che "dobbiamo riparare la centralina..." ce ne vuole
Sarei curioso di sapere il costo della "riparazione".

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
X