Furto auto tramite rimozione del Radar Anteriore Alfa Giulia Stelvio

Buongiorno a tutti,
mi sono da poco iscritto e vorrei riagganciarmi al tema dell'apertura delle portiere keyless, per quanto riguarda il rischio di clonazione della chiave.
Tra pochi giorni ritirerò la mia Stelvio 2.0 Q4 Tributo (a km 0) con antifurto di serie e provvederò all'installazione dl Mosquito, come suggerito da molti di voi, oltre a stipulare una polizza che garantisce per tre anni il valore a nuovo in caso di furto totale o parziale (anche con satellitare) fornita direttamente dal concessionario. Tornando al keyless, mi pare (dal LUM) che sia possibile disabilitarlo... in questo caso immagino che resti attivo il telecomando, purtroppo, oppure magari per aprire l'auto si dovrebbe utilizzare il chiavino di emergenza? Scusate se la domanda è banale, ma per evitare il furto le sto pensando tutte e non avendo ancora l'auto a disposizione non posso provare direttamante, grazie in anticipo per le risposte.

Veramente è il contrario, meglio usare il keyless che ha la portata di un metro o poco più che il telecomando,
questo perché a quella distanza dovresti accorgerti più facilmente di strani movimenti.

• Like
Reactions: gigalfa e M@urizio
Veramente è il contrario, meglio usare il keyless che ha la portata di un metro o poco più che il telecomando,
questo perché a quella distanza dovresti accorgerti più facilmente di strani movimenti.
Non ne sarei così sicuro.Con il keyless lo scambio di codici fra chiave e auto avviene continuamente, senza keyless il codice per l'apertura viene inviato solo per un istante quando si schiaccia il bottone, quindi il ladro dovrebbe essere lì in quel preciso istante per carpire il codice (e comunque non potrebbe utilizzare, intercettandolo dalla tua chiave, il codice di risposta) ed ovviamente se apri l'auto per partire anche se ti leggono il codice non possono rubare l'auto perché ci stai salendo per andartene.
Questo, per esempio, i ladri possono farlo solo se hai il keyless

1742637457583.png

https://www.noisicurezza.com/2023/12/10/nuovo-metodo-di-furto-delle-auto-keyless-come-funziona-e-come-difendersi/#:~:text=Tuttavia%2C%20anch'esso%20%C3%A8%20un,bisogno%20di%20avvicinarsi%20ad%20essa.

Keyless a rischio furto: il test su 76 nuove auto facili da rubare

Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Sinceramente l'assicurazione non è che mi lasci proprio tranquillo. Anche io l'ho assicurata contro il furto, ma dato che la mia auto è del 2018, con quello che mi risarcirebbe l'assicurazione non mi avvicinerei neanche a comprare una Giulia nuova. L'usato non lo voglio considerare, dato che nessuno che intende vendere l'auto, fa la manutenzione che faccio io alla mia Giulia e un 2018 manutenuto male, può anche essere a fine vita. Quindi io preferisco comunque un buon antifurto, anzi più di uno (io ne ho montati 2 più marchiatura dei cristalli), che si spera facciano desistere il ladro o orientarlo fin da subito su un'altra auto
Se posso chiederti, che tipo di antifurto hai montato?

Grazie per le info, effettivamente da quanto letto sembra più sicuro il semplice telecomando e come supponevo, anche a discapito di un bel po' di comodità, penso che lo disattiverò. Nei luoghi particolarmente frequentati, tipo autogrill, centri commerciali ecc., ancora meglio usare la chiavetta di sicurezza. Spero solo che il keyless per l'avviamento funzioni ancora disattivando quello per l'apertura delle portiere...

Dal LUM:
"Attivazione/disattivazione sistema
Il sistema Passive Entry può essere attivato/disattivato tramite il sistema Connect"

È’ una precauzione inutile, la vettura verrebbe rubata attraverso il radar. Proteggersi si, ma non deve diventare un’ ossessione e non deve provare del piacere dell’ utilizzo della stessa

È’ una precauzione inutile, la vettura verrebbe rubata attraverso il radar. Proteggersi si, ma non deve diventare un’ ossessione e non deve provare del piacere dell’ utilizzo della stessa
Vero, ma ho praticamente già preso l'appuntamento per montare Mosquito... qualcuno conosce o ha montato l'antifurto Pandora? Sembra interessante...

X