Batteria non abbastanza potente? Possibile il cambio con Varta A7 (ex E39)?

alprazolam11

Alfista principiante
30 Agosto 2023
147
41
30
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Buongiorno a tutti! Ho una Giulietta 1.4 TB con Start&Stop del 2017. Comprata usata da concessionario ufficiale FCA a cui, tra le varie cose, avevo chiesto una batteria nuova.

Mi hanno messo su una EUROPERAR 1609232680, con le seguenti specifiche:

12V - 60Ah - corrente di spunto: 540 A

Tra l'altro la suddetta batteria non sembra nemmeno essere una di tipo EFB o AGM.

Lo start&stop avrà funzionato forse nemmeno 1 mese da che me l'hanno consegnat (Luglio 2024) poi ha smesso....nelle giornate fredde ho avuto a volte problemi all'avviamento. Varie spie sporadiche (comparivano, poi si spegnevano dopo poco per non riapparire più per settimane/mesi...airbag passeggero, ABS....).

Non sono riuscito a trovare le specifiche tecniche per la batteria della mia auto, ma secondo me quella che mi hanno montato è leggermente sotto-dosata!

Non uso mai lo S&S ma vorrei comunque avere la possibilità di farlo e non vorrei mi venissero tirate in faccia spie "ad minchiam"...sono dubbioso circa la possibilità di alloggio di una batteria più grossa di dimensioni. Allego due foto, in cui in una si nota un pezzo di plastica che a sembra essere rimovibile, magari per consentire l'alloggio di una Varta A7. La differenza di lunghezza tra le due batterie è di poco medo di 4 cm, una differenza notevole.

Non è che devo anche cambiare la piastra con una più grossa? Potrei andare incontro a problemi se la batteria è di gran lunga più potente delle specifiche richieste? Tipo friggere qualche componente? Avrei alternative alla Varta A7 (ex E39)?

Grazie a tutti in anticipo!

Allegati

• WhatsApp Image 2025-03-30 at 16.39.00.jpeg
    WhatsApp Image 2025-03-30 at 16.39.00.jpeg
    278.4 KB · Visualizzazioni: 55
  • WhatsApp Image 2025-03-30 at 16.38.33.jpeg
    WhatsApp Image 2025-03-30 at 16.38.33.jpeg
    184.7 KB · Visualizzazioni: 21
La tua Giulietta monta una 60ah EFB. Ti sconsiglio una AGM perché soffrono le temperature alte del vano motore.
Sicuramente la batteria che ti hanno montato è stata stoccata male, quindi già vecchia. Se hai problemi di spie, sostituiscila subito con una EFB. Pulisci bene i poli e morsetti quando la monti e dopo il loro serraglio proteggili con del grasso

Ma questa che ho ora non è EFB, dovrebbe essere riportato nelle specifiche sennò. Inoltre credo che 540A di spunto siano un tantino sotto soglia, tu che dici? Hai consigli su un'ottima batteria per il mio modello? AFB ed EFB sono la stessa cosa?

Inoltre ne approfitto per chiedere riguardo 2 particolari errori:

Errore P0805, sensore pedale frizione: questo era solito comparirmi anche in marcia, con spia motore e disabilitazione Start&Stop...dopo un po' di insistenza me lo hanno cambiato in garanzia con uno nuovo...aspetto ora di vedere se compare di nuovo, ma mi era apparso solo 3 volte a distanza di 3 mesi ognuna.

Errore P0520: questo è attuale, relativo al sensore/interruttore olio motore. Rimane registrato nel DTC, ma la macchina è sempre andata bene...l'errore si è presentato 2 volte a distanza di 3 mesi, sempre e solo all'accensione, con la spia del triangolo giallo con punto esclamativo (errore generico). Non disabilita lo S&s e l'auto non subisce cali di potenza. Tagliando fatto poco fa (la prima apparizione della spia è stata pre-tagliando) dopo appena 13.000 km dall'acquisto.

Questa volta però mi hanno detto che i bulbi non me li passano aggratis....non vorrei che il tutto dipenda dalla batteria a freddo ed allo spunto non proprio ottimle (l'ultimo errore è apparso solo a freddo all'accensione).

- Informazione Pubblicitaria -
Ma questa che ho ora non è EFB, dovrebbe essere riportato nelle specifiche sennò. Inoltre credo che 540A di spunto siano un tantino sotto soglia, tu che dici? Hai consigli su un'ottima batteria per il mio modello? AFB ed EFB sono la stessa cosa?

Errore P0805, sensore pedale frizione: questo era solito comparirmi anche in marcia, con spia motore e disabilitazione Start&Stop...dopo un po' di insistenza me lo hanno cambiato in garanzia con uno nuovo...aspetto ora di vedere se compare di nuovo, ma mi era apparso solo 3 volte a distanza di 3 mesi ognuna.

Errore P0520: questo è attuale, relativo al sensore/interruttore olio motore. Rimane registrato nel DTC, ma la macchina è sempre andata bene...l'errore si è presentato 2 volte a distanza di 3 mesi, sempre e solo all'accensione, con la spia del triangolo giallo con punto esclamativo (errore generico). Non disabilita lo S&s e l'auto non subisce cali di potenza. Tagliando fatto poco fa (la prima apparizione della spia è stata pre-tagliando) dopo appena 13.000 km dall'acquisto.

Questa volta però mi hanno detto che i bulbi non me li passano aggratis....non vorrei che il tutto dipenda dalla batteria a freddo ed allo spunto non proprio ottimle (l'ultimo errore è apparso solo a freddo all'accensione).

Questa non è una EFB. Lo spunto andrebbe anche bene se la batteria fosse in salute. Ti consiglio una Varta

IMG_1996.jpeg

Mi sa che ordino proprio questa, online si trovano a 100 euro spedizione inclusa. Sai per caso che chiavi occorrono per smontare/rimontare? Credo serva una chiave a T, corretto?

Inoltre io sulla mia auto ho anche montato il display dell'Alpine con carplay ed un dispositivo Echo Auto (Alexa)....non vorrei siano stati questi due a contribuire al deterioramento; lo s&s inizialmente andava, dopo un paio di mesi andava e non andava, ora non va più.

E chissà se quegli errori random non siano stati generati dalla battera non ottimale.

• Like
Reactions: VURT
Mi sa che ordino proprio questa, online si trovano a 100 euro spedizione inclusa. Sai per caso che chiavi occorrono per smontare/rimontare? Credo serva una chiave a T, corretto?

Inoltre io sulla mia auto ho anche montato il display dell'Alpine con carplay ed un dispositivo Echo Auto (Alexa)....non vorrei siano stati questi due a contribuire al deterioramento; lo s&s inizialmente andava, dopo un paio di mesi andava e non andava, ora non va più.

E chissà se quegli errori random non siano stati generati dalla battera non ottimale.
Il display Alpine se monatto bene non dovrebbe crearti problemi. Per quanto riguarda lo S&S ti consiglio di tenerlo sempre disattivato. Preservi il motore e la batteria.
Ti servirá una classica chiave da 10 per i morsetti e una a T per sbloccare la batteria, ma non ricordo la misura

OmeoPrazolo, se vuoi una batteria seria piazzaci sotto questa qui. Per togliere la cinta che tiene ferma la batteria ti serve una chiave a T a snodo da 13 e una semplice tubolare o a stella da 10. Inoltre se vuoi che la batteria non vada buttata dopo 2 giorni ti consiglio assolutamente di staccare l'inutile ed insulso spinotto del sensore IBS acronimo di IMBECILLI BATTERIA SENSORE. inoltre avere il minchiam & stop inserito equivale a far fuori batteria + motorino d'avviamento.

1000032721.jpg
1000032720.jpg

E' permanentemente disabilitato, è scomodo e sono al corrente sia nocivo per i motivi che hai elencato tu. Però se non funziona, vuol dire che la batteria non è pienamente efficiente...e se lo spunto è al limite come specifiche (nel mio caso 540A credo lo siano) potrebbe pian piano scaricarsi anche con i semplici spunti di accensione, a prescindere dallo s&s. Con possibile accensione di spie sporadiche che fanno preoccupare inutilmente.

Questa che hai postato tu però non credo ci stia nella piastra che ho...4 cm di spazio in più, rispetto a quella attuale, non credo di averceli.

E' permanentemente disabilitato, è scomodo e sono al corrente sia nocivo per i motivi che hai elencato tu. Però se non funziona, vuol dire che la batteria non è pienamente efficiente...e se lo spunto è al limite come specifiche (nel mio caso 540A credo lo siano) potrebbe pian piano scaricarsi anche con i semplici spunti di accensione, a prescindere dallo s&s. Con possibile accensione di spie sporadiche che fanno preoccupare inutilmente.

Questa che hai postato tu però non credo ci stia nella piastra che ho...4 cm di spazio in più, rispetto a quella attuale, non credo di averceli.
Questa è quella che monta la tua macchina

X