Buongiorno a tutti! Dato che molti possessori di Julia/Stelvi modificano il firmware del motore per aumentarne la potenza, qualcuno ha pensato a un raffreddamento migliore? Perché questo è uno dei punti chiave per la salute del motore!
per 160 CV ci sono firmware per 230 CV e 550NParliamo del 2.2 diesel da 160hp può portarlo senza problemi a 190/200hp solo con il firmware.
Oltre i 210hp -> devi considerare qualche modifica, per la sicurezza del motore e della tua tasca
Lo so, ma chi impavido porta un motore da 160hp a 220/230 solo riversando il firmware ??per 160 CV ci sono firmware per 230 CV e 550N
E certo la differenza risiede nella presenza del sensore di giri per la 210 e del raffreddamento ad acqua, mentre non è presente sulle 160 e 190 per il quale è ad olio.Visualizza allegato 289644Visualizza allegato 289644Visualizza allegato 289645Visualizza allegato 289645Visualizza allegato 289646Visualizza allegato 289646Qualcuno può spiegarmi perché i numeri sono diversi? Sarebbe logico supporre che la Stelvio da 210 CV, più pesante, abbia bisogno di un raffreddamento maggiore rispetto alla Giulia da 160 CV.
Il 210 ha un intercooler raffreddato ad acqua e non ha nulla a che fare con il raffreddamento del motore.Lo so, ma chi impavido porta un motore da 160hp a 220/230 solo riversando il firmware ??
E certo la differenza risiede nella presenza del sensore di giri per la 210 e del raffreddamento ad acqua, mentre non è presente sulle 160 e 190 per il quale è ad olio.
A mio parere, il fatto che abbiano rimosso il raffreddamento della turbina con antigelo sui 160 e 190 rappresenta un peggioramento/deprezzamento, dato che in precedenza era presente sui 150/180. Sto cercando di capire se esista un sistema di raffreddamento più efficiente per il motore nel suo complesso (il raffreddamento/riscaldamento della turbina è un po' diverso) e, in caso contrario, qualcuno ha mai fatto qualcosa di simile? È molto importante per un motore di grossa cilindrata!Sulle Euro6d-Temp la turbina delle 160 e 190cv non è più raffreddata ad acqua ma ad olio. Raffreddamento ad acqua invece sempre presente sulle 210cv oltre al sensore di giri circuito di raffreddamento secondario dedicato alla turbina. Infatti essendo le turbine a livello meccanico sono uguali, la differenza risiede nella presenza del sensore di giri per la 210 e del raffreddamento ad acqua che appunto sulle 160 e 190 è ad olio.
Concordo. Infatti raffreddamento ad olio hai meno tolleranze di raffreddamentoil fatto che abbiano rimosso il raffreddamento della turbina con antigelo sui 160 e 190 rappresenta un peggioramento/deprezzamento, dato che in precedenza era presente sui 150/180
Partiamo dal presupposto di utilizzare un liquido di raffreddamento di alta qualità e tenere pulito il radiatore, condotti di ventilazione, stato della pompa dell'acqua, della ventola e del termostato.Sto cercando di capire se esista un sistema di raffreddamento più efficiente per il motore nel suo complesso