1.6 jtdm_Rottura Scambiatore di calore EGR

skullbeta82

Nuovo Alfista
31 Maggio 2020
21
8
4
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Multijet
Il mio problema è l
ERRORE P0235 ma avendo pulito tutto EGR e sensore penso la problematica sia un altra
 

skullbeta82

Nuovo Alfista
31 Maggio 2020
21
8
4
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Multijet
sostituito il coperchio dello scambiatore, errore sparito, e la pulizia della EGR e condotto aspirazione ringrazia. Era la perdita di quel coperchio che mi portava l'errore.
 
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QUARS

Super Alfista
9 Dicembre 2016
647
265
119
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM
Alla fine era appunto il coperchio.
Meglio cosi.
 
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Traiano

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2020
7
1
4
Regione
Basilicata
Alfa
Giulietta
Motore
1.6
Visualizza allegato 199352 Porto avanti il post, magari servira a qualcuno che ha la stessa disavventura.
Ho recuperato un gruppo scambiatore usato.
Ecco il famoso scambiatore incriminato...
Ora lo testo per essere sicuro che non sia fessurato, poi lo sostituisco.
Ciao ho avuto il tuo stesso problema, mi hanno fatto vedere un perdita nello scambiatore.
Il problema è che mi hanno detto in officina autorizzata che va sostituito tutto il gruppo, come da schema precedente.
Il costo solo del gruppo originale si aggira sui 1000 euro, secondo il loro preventivo.
Più altri 700 tra manodopera tagliando pulizia..
 

Traiano

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2020
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Basilicata
Alfa
Giulietta
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1.6
Ciao ho avuto il tuo stesso problema, mi hanno fatto vedere un perdita nello scambiatore.
Il problema è che mi hanno detto in officina autorizzata che va sostituito tutto il gruppo, come da schema precedente.
Il costo solo del gruppo originale si aggira sui 1000 euro, secondo il loro preventivo.
Più altri 700 tra manodopera tagliando pulizia..
Mi sembra un prezzo esagerato, ho chiamato al servizio mopar e mi hanno detto che per scoprire il prezzo devo fare un preventivo con un' altra officina autorizzata, perché non conoscono i prezzi praticati alle officine.
 

DanieleBra

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2020
1
2
1
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 105cv 2012
Ciao ragazzi, sono nuovo del Forum,ed é la prima volta che scrivo, aimé anche io ho problemi con lo scambiatore, ma non credo che sia lui il vero colpevole, ma la guarnizione del lato interno... Allego foto così capite meglio cosa intendo, secondo voi potrei aver ragione? Considerate che in officina vorrebbero addirittura rifare la guarnizione della testata... Comunque onde evitare il problema in futuro dello scambiatore sto facendo una piastra di bypass in modo da escluderlo definitivamente, poi vi aggiornerò sulla riuscita di questo "esperimento", ringraziandovi anticipatamente delle cortesi risposte vi porgo i miei più sinceri Saluti
 

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darkeyes7777

Alfista principiante
28 Gennaio 2012
139
7
26
ME
Regione
Sicilia
Alfa
33
Motore
1.3
Buongiorno a tutti,
innanzitutto complimenti per il forum.
Ho sempre letto preziose info,ma ora vorrei chidervi una mano per un guasto della mia giulietta 1.6 Jtm.
Qualche giorno fa,all'avvio si è accesa la spia motore, il motore vibrava fortemente in modo irregolare e con zero coppia.Arrivo in officina e diagnosticano un guasto alla valvola EGR.
Dopo lo smontaggio verificano la rottura dello scambiatore di calore.
Volevo chiedere a chi ha esperienza del guasto cosa potrebbe convenire fare, poichè mi è stato consigliato di reperire tutto il gruppo usato,causa prezzo davvero esagerato del ricambio nuovo.(700 euro circa..)
Inoltre volevo capire quale pezzo si rompe...il corpo in alluminio suppongo..
Visualizza allegato 198911
Grazie in anticipo
Roberto



per favore,


qualcuno potrebbe darmi il codice delle viti del coperchio dello scambiatore?

nella figura sono identificate dal numero 20

grazie in anticipo
 

lele9090

Alfista Intermedio
22 Ottobre 2013
300
139
54
MS
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm-2 170 cv
Sono viti da tirare a croce a un kilo per metro(10nm) e natiralmente sostituire la guarnizone rossa, ma come mai ti servono? Si possono riutilizzare
 

darkeyes7777

Alfista principiante
28 Gennaio 2012
139
7
26
ME
Regione
Sicilia
Alfa
33
Motore
1.3
Sono viti da tirare a croce a un kilo per metro(10nm) e natiralmente sostituire la guarnizone rossa, ma come mai ti servono? Si possono riutilizzare
ti spiego: nella mia, anno 2012, ca 100000km, c'è la guarnizione del coperchio che perde. Sto cambiando coperchio e guarnizione. Il mio meccanico mi ha detto che poichè sono strette a morte all'origine, spesso svitandole si rovina la testa e quindi è meglio cambiarle. Volevo averle a portata di mano per questo...

per questo chiedevo il codice su EPER, magari mi veniva più facile cercarle..
 

gigivicenza

Alfista Megalomane
9 Settembre 2016
7,701
6,835
174
44
Vicenza
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Ne ho cambiati più di 1 e le viti si tolgono abbastanza facilmente ovviamente ci vuole un po’ di maniera e chiavi buone non troppo usurate che le officine di solito hanno.. il meccanico ti avrà detto così per altri motivi secondo me…
 
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