pro e contro distanziali

siete pro o contro i distanziali sulle alfaromeo ?

  • sfavorevole

    Voti: 50 43.5%
  • favorevole

    Voti: 65 56.5%

  • Votatori totali
    115
io ho il distanziale fissato al mozzo con una vite a brugola e poi o i bulloni ce fissano il cerchio al mozzo mi hanno dato tutto insieme quando ho comprato i distanziali.
 
comunque ragazzi li ho montati da un pò i distanziali e devo dire che la differenza cè, in curva è più stabile.riguardo hai prezzi ,io di euro per i distanziali ne ho speso 60,se avessi dovuto prendere dei cerchi con un bel canale largo ai 60 ci dovevo aggiungere uno zero!poi suvvia conj i cerchi da 14 originali alfa le ruote rimangano sembra abbastanza rientrate ma certo và un pochino meglio,parlo di resa estetica.
quindi sia per il fattore della stabilità che per estetica non mi pare che sia una cosa inutile.

La mia statistica personale,mi dice che questo tipo di cose sono apprezzate da 20enni..credetemi,cambierete idea...:D
 
I distanziali sono fissati al mozzo con una vite e la ruota fissata con i bulloni più lunghi. Ma solo a me è successo di rischiare di perdere la ruota????? :eek:
 
teckno probabilmente hai ragione anche se anhc io preferirei cambiare direttamente il cerchio ma sai nn so se alla motorizzazione mi fanno passare il collaudo con assetto scarico

redj ma tu i bulloni coe li hai stretti a mano con chiave dinamometrica o con la pistoladel compressore
 
pro: estetica?!
contro: usura parti meccaniche più veloce, non omologabilità ( quindi incorri a sanzioni qualora ti fermassero)
 
Me li ha stretti il meccanico davanti ai miei occhi con la pistola attaccata al compressore.
Mi è venuto pure il dubbio che magari, essendo i bulloni cromati, abbiano poco grip e tra una curva e l'altra si smollino sempre di più...ma è mai possibile una cosa del genere!?!??!! :confused: :confused: :confused:
 
La mia statistica personale,mi dice che questo tipo di cose sono apprezzate da 20enni..credetemi,cambierete idea...:D

ah ah bella questa ... sara' che non siamo molto distanti come eta' ma mi trovi completamente d'accordo.
Comunque, se lo volete fare come estetica, quoto tutti e confermo che sono completamente inutili, credete che l'auto sia piu' guidabile etc... stabile etc... provate a cambiare nell'ordine di importanza .. ammortizzatori ... molle etc
Non c'e' paragone sia per quanto riguarda le auto che le moto il lavoro vero ed efficace lo fanno questi componenti principalmente, poi ovviamente si puo' salire di prezzo e livello con altri componenti ma poi si va moooolto nel complicato e costoso.
ciao, livio.
 
Se si svitano è facile che gli accoppiamenti abbiano gioco prova a smontare un distanziale pulisci tutti i componenti, verfica che l'accoppiamento mozzo distanziale non abbia gioco, monta il distanziale, controlla che tra distaziale e ruota non ci sa gioco e infine monta i bulloni dopo averli puliti e lubrificati: si devono avvitare a mano senza porre resistenza; infine stringili con chiave dinamometrica a circa 10-11 Kg/m.Tieni conto che il valore di serraggio indicato dalle case non è particolarmente alto rispetto alle caratteristiche di resistenza dei bulloni ma è sufficiente per garantire che il dado non si sviti
 
Grazie Paolo, qui spiego i passaggi che ha fatto il meccanico:
  • smontata ruota
  • pulito mozzo con spazzolino rotante
  • fatto ruotare a mano il distanziale sul mozzo per verificare possibili sbavature
  • appoggiato il distanziale sul mozzo (purtroppo senza vite perchè quella in dotazione era da 6 e non da 8)
  • rimessa la ruota e stretti i bulloni con la pistola
Per quanto riguarda la vite mancante: è la possibile causa di sbullonamento?
Per quanto riguarda l'uso della chiave dinamometrica: nel caso forassi, riuscirei a mano a svitare i bulloni per cambiare la ruota?

Comunque è vero il fatto che non cambia la tenuta...per quel poco che li ho tenuti e le curve che ho fatto, il cambiamento è impercettibile (praticamente nullo!). Io infatti lo faccio solo per un fattore estetico.

Grazie :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie Paolo, qui spiego i passaggi che ha fatto il meccanico:
  • smontata ruota
  • pulito mozzo con spazzolino rotante
  • fatto ruotare a mano il distanziale sul mozzo per verificare possibili sbavature
  • appoggiato il distanziale sul mozzo (purtroppo senza vite perchè quella in dotazione era da 6 e non da 8)
  • rimessa la ruota e stretti i bulloni con la pistola
Per quanto riguarda la vite mancante: è la possibile causa di sbullonamento?
Per quanto riguarda l'uso della chiave dinamometrica: nel caso forassi, riuscirei a mano a svitare i bulloni per cambiare la ruota?

Comunque è vero il fatto che non cambia la tenuta...per quel poco che li ho tenuti e le curve che ho fatto, il cambiamento è impercettibile (praticamente nullo!). Io infatti lo faccio solo per un fattore estetico.

Grazie :decoccio:

La giusta forza di serraggio dei bulloni, con chiave dinamometrica o pistola tarata giusta, non è una forza esagerata: con la chiave in dotazione alla macchina si svita a mano: in genere si fa un po fatica perche la chiave non è molto lunga.Per il serraggio a mano quando si buca, per simulare approsimativamente la forza della pistola, si tira con una certa decisione senza arrivare ad utilizzare tutte le nostre forze. Quando con la chiave in dotazione non si riesce a svitare in genere è perchè, è stata tirata troppo o piu spesso perche il bullone non è lubrificato (lubrificare sia i filetti sia la parte conica).Per avere un'idea della forza da utilizzare prova a svitare o avvitare un bullone avvitato con la pistola.