Al di la' delle chiacchiere da bar,sento troppo spesso dire che questo e' illegale,quello e' illegale ecc...proprio dalle stesse persone che montano sul loro veicolo centraline,modifiche ai fari trasformandoli in xeno e via dicendo.Smettiamola.
Daccordo che se ti fermano rischi il ritiro del libretto...non meno se hai un bel modulo aggiuntivo interfacciato alla centralina originale.
Non sò se ti riferivi a me, ma la mia macchina è tutta originalissima!!!
Chi vuole avere gli stessi vantaggi senza farsi "scoprire"(ma anche gli svantaggi meccanici) e non rinunciare al bel impatto estetico e sua funzionalita',potra' montare cerchi con canale piu' largo e al contempo diminuire progressivamente la misura dell'offset (ET...).
Alla fine vedo che condividi la mia idea di utilizzare cerchi con canale maggiore al posto dei distanziali!!!
Cambiando canale, si modifica automaticamente l'ET e questo dovrebbe portare un giovamento anche a livello di sollecitazioni meccaniche a differenza di adozini di distanziali commerciali (parlo per vecchia esperienza!!! una 33 con distanziali, bellissima, ma con tanta di quella vibrazione causata proprio da distanziali commerciali e non calibrati).
Piccolo appunto, con i distanziali il sovrasterzo non dovrebbe aumentare??
E' molto generica come domanda perchè devi specificare due cose:
- dove si trova la motricità (ant o post);
- dove vuoi mettere i distanziali (ant e/o post).
diciamo innanzitutto che, il:
1)
sovrasterzo si ha quando le ruote posteriori perdono aderenza e la macchina tende al famoso drift;
2)
sottosterzo si ha quando le ruote anteriori perdono aderenza e la macchina tende ad andare dritta nonostante si provi a girare.
L'assale più largo deve essere posto sulle ruote con la motrice, ovvero,
se la trazione è posteriore, al posteriore ci sarà una distanza tra le ruote posteriori maggiore di quella tra le ruote anteriori; viceversa per la trazione anteriore.
In linee generali, allargare la carreggiata, sia per le TP che per le TA, porta ad un giovamento sulla tenuta di strada, poichè
si allontana il limite di perdita di aderenza delle ruote nella percorrenza in curva, ma va anche aggiunto che, se si dovesse sorpassare ugualmente questo limite, i fenomeni descritti prima (1;2) sarebbero più accentuati e più bruschi (le formula 1 insegnano l'effetto pendolo sulle curve a bassa percorrenza e la massima aderenza in curva alle alte velocità con picchi di 2G trasversali, ma questi sono altri discorsi aerodinamici).