pro e contro distanziali

siete pro o contro i distanziali sulle alfaromeo ?

  • sfavorevole

    Voti: 50 43.5%
  • favorevole

    Voti: 65 56.5%

  • Votatori totali
    115
4 ruote e il + autorevole giornale che c è in italia mi pare + di 50 anni di attivita la prova per me e veritiera 3 secondi sul giro e molto notevole poi nn so quanto abbiano influito potenza gomme freni assetto distanziali e le varie modifiche l auto cmq e omologata per la strada mah chi la compra e chi monta il kit ama li divertimento in pista mah un preparatore che consideri tale esiste per te di certo ti fiderai del tuo cmq ho esposto nel post precedente la mia idea
 
4 ruote e il + autorevole giornale che c è in italia mi pare + di 50 anni di attivita la prova per me e veritiera 3 secondi sul giro e molto notevole poi nn so quanto abbiano influito potenza gomme freni assetto distanziali e le varie modifiche l auto cmq e omologata per la strada mah chi la compra e chi monta il kit ama li divertimento in pista mah un preparatore che consideri tale esiste per te di certo ti fiderai del tuo cmq ho esposto nel post precedente la mia idea

4 ruote..?Ti ricordi,la prova dell'alce sulla classe A Mercedes..?Gli diedero 5 stelle,sulla stabilità,e l'auto,nella prova birilli,si è ribaltata,è famosissima questa notizia..:D
 
teknomotion ho letto le tue risposte e le condivido. Ma toglimi la curiosità di chiederti cosa faresti se vorresti togliere un pò di sovrasterzo senza cambiare i " dei cerchi?
 
Senza usare i distanziali, si potrebbe lavorare un pochino sull'assetto generale della macchina e si potrebbe utilizzare un cerchio con canale maggiore ma pollici costanti...
I distanziali sono "accessori" che stressano il sistema telaistico e tendono a creare disagi nel lungo termine tipo vibrazioni dell'anteriore, che poi non si risolvono togliendo semplicemente i distanziali, perchè c'è il rischio che essi abbiano intaccato la continuità meccanica degli organi alla quale è connesso...
 
Al di la' delle chiacchiere da bar,sento troppo spesso dire che questo e' illegale,quello e' illegale ecc...proprio dalle stesse persone che montano sul loro veicolo centraline,modifiche ai fari trasformandoli in xeno e via dicendo.Smettiamola.
Daccordo che se ti fermano rischi il ritiro del libretto...non meno se hai un bel modulo aggiuntivo interfacciato alla centralina originale.
Ora,al di la' di un commento personale,ma che comunque tutti fanno in pubblico(quindi non vedo perche' io no) passo ai pro e contro di tale modifica:
il distanziale aumenta la tenuta di strada perche' incrementano la carreggiata del veicolo.Nelle competizioni vengono usati per avere lo stesso allineamento tra asse anteriore e posteriore(non sono distanziali commerciali,sono calibrati per il veicolo su cui andranno montati).
A sfavore,oltre alla questione legale,vi e' il progressivo indurimento dello sterzo,proporzionale all'aumentare dello spessore,perche' il braccio di leva rispetto al mozzo ruota aumenta e consumo precoce dei cuscinetti(ma ormai li montano turri di ottima qualita').
Chi vuole avere gli stessi vantaggi senza farsi "scoprire"(ma anche gli svantaggi meccanici) e non rinunciare al bel impatto estetico e sua funzionalita',potra' montare cerchi con canale piu' largo e al contempo diminuire progressivamente la misura dell'offset (ET...).
A presto.
 
Senza usare i distanziali, si potrebbe lavorare un pochino sull'assetto generale della macchina e si potrebbe utilizzare un cerchio con canale maggiore ma pollici costanti...
I distanziali sono "accessori" che stressano il sistema telaistico e tendono a creare disagi nel lungo termine tipo vibrazioni dell'anteriore, che poi non si risolvono togliendo semplicemente i distanziali, perchè c'è il rischio che essi abbiano intaccato la continuità meccanica degli organi alla quale è connesso...
Ovviamente mi riferivo ai distanziali sul solo asse posteriore dove, senza la motricità, l'usura e le ripercussioni dovrebbero essere molto minori
 
Ovviamente mi riferivo ai distanziali sul solo asse posteriore dove, senza la motricità, l'usura e le ripercussioni dovrebbero essere molto minori
Per quanto puo' sembrare strano,se vuoi diminuire il sovrasterzo,i distanziali li devi mettere davanti.Gia' di partenza le case costruttrici tengono l'asse posteriore piu' corto di quello anteriore,proprio per avere un veicolo sottosterzante e piu' stabile...
 
Al di la' delle chiacchiere da bar,sento troppo spesso dire che questo e' illegale,quello e' illegale ecc...proprio dalle stesse persone che montano sul loro veicolo centraline,modifiche ai fari trasformandoli in xeno e via dicendo.Smettiamola.
Daccordo che se ti fermano rischi il ritiro del libretto...non meno se hai un bel modulo aggiuntivo interfacciato alla centralina originale.
Non sò se ti riferivi a me, ma la mia macchina è tutta originalissima!!!

Chi vuole avere gli stessi vantaggi senza farsi "scoprire"(ma anche gli svantaggi meccanici) e non rinunciare al bel impatto estetico e sua funzionalita',potra' montare cerchi con canale piu' largo e al contempo diminuire progressivamente la misura dell'offset (ET...).

Alla fine vedo che condividi la mia idea di utilizzare cerchi con canale maggiore al posto dei distanziali!!!
Cambiando canale, si modifica automaticamente l'ET e questo dovrebbe portare un giovamento anche a livello di sollecitazioni meccaniche a differenza di adozini di distanziali commerciali (parlo per vecchia esperienza!!! una 33 con distanziali, bellissima, ma con tanta di quella vibrazione causata proprio da distanziali commerciali e non calibrati).

Piccolo appunto, con i distanziali il sovrasterzo non dovrebbe aumentare??
E' molto generica come domanda perchè devi specificare due cose:
- dove si trova la motricità (ant o post);
- dove vuoi mettere i distanziali (ant e/o post).

diciamo innanzitutto che, il:
1) sovrasterzo si ha quando le ruote posteriori perdono aderenza e la macchina tende al famoso drift;
2) sottosterzo si ha quando le ruote anteriori perdono aderenza e la macchina tende ad andare dritta nonostante si provi a girare.

L'assale più largo deve essere posto sulle ruote con la motrice, ovvero, se la trazione è posteriore, al posteriore ci sarà una distanza tra le ruote posteriori maggiore di quella tra le ruote anteriori; viceversa per la trazione anteriore.

In linee generali, allargare la carreggiata, sia per le TP che per le TA, porta ad un giovamento sulla tenuta di strada, poichè si allontana il limite di perdita di aderenza delle ruote nella percorrenza in curva, ma va anche aggiunto che, se si dovesse sorpassare ugualmente questo limite, i fenomeni descritti prima (1;2) sarebbero più accentuati e più bruschi (le formula 1 insegnano l'effetto pendolo sulle curve a bassa percorrenza e la massima aderenza in curva alle alte velocità con picchi di 2G trasversali, ma questi sono altri discorsi aerodinamici).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non sò se ti riferivi a me, ma la mia macchina è tutta originalissima!!!
In linee generali, allargare la carreggiata, sia per le TP che per le TA, porta ad un giovamento sulla tenuta di strada, poichè si allontana il limite di perdita di aderenza delle ruote nella percorrenza in curva, ma va anche aggiunto che, se si dovesse sorpassare ugualmente questo limite, i fenomeni descritti prima (1;2) sarebbero più accentuati e più bruschi (le formula 1 insegnano l'effetto pendolo sulle curve a bassa percorrenza e la massima aderenza in curva alle alte velocità con picchi di 2G trasversali, ma questi sono altri discorsi aerodinamici).

No xxyachtboyxx,
non mi riferivo affatto a te,ma a qualcuno(non ho intenzione di fare nomi ma preferisco che sia rivolta in generale)che lo considera illecito in tutto e per tutto quando poi e' lui stesso a confermare(e dichiarare) di aver fatto modifiche sul suo veicolo.
Concordo con te il discorso "efficacia" dei distanziali(fino ad un certo spessore pero').Chiacchierando con un pilota Ferrari Challenger mi informava che per correggere certi handicap di guida allargava la careggiata posteriore se voleva l'auto con piu' sovrasterzo (drift),li rimuoveva quando voleva piu' sottosterzo.Indipendentemente che si tratti di un veicolo da gara...credo che la fisica rimanga comunque "la fisica".Comunque si parlava di un'auto a trazione posteriore...su quelle a trazione anteriore penso che valga lo stesso principio.Correggetemi se sbaglio...