centralina aggiuntiva alfa brera 2.4 200cv

M

mar89tar

Utente Cancellato
vorrei sapere se è possibile montare una centralina aggiuntiva sulla mia auto x migliorare le prestazioni ed i consumi...è possibile montare una centralina cr5??
grazie
 
Io non sono favorevole alle centraline aggiuntive per vari motivi; tra questi, tieni presente un parametro fondamentale: per ottenere un incremento di prestazioni questi compnenti agiscono sul segnale di pressione del rail, falsandone la lettura; in tal modo vinene ingannata la centralina che reagirà aumentando la pressione nel rail.
Da prove ed esperimenti effettuati qui sul mio banco prova ho dedotto che per ottenre 10cv di solo rail è necessario alzare la pressione di 100 bar.
Tenendo presente che molte volte i costruttori di questi aggeggi dichiarano incrementi di potenza di 35 cavalli, capirai che li ottengono alzando la pressione di 300-350bar, portandola, nel caso del tuo 2,4 mjet da 1600 bar a circa 2000 bar: un carico davvero indiscriminato su tutto il circuito di alimentazione ed anche su quello di scarico che si troverà a smaltire una quantitàmaggiore di gas di scarico, con tutto quello che consegue per una vettura dotata di FAP come la tua.
Andando invece a rimappare la ECU, è possibile agire su più parametri quali:
-anticipi e tempi di iniezione;
-pressione turbo e tempo di overboost;
-segnale pedale acceleratore;
-limitatori di coppia;

In parole povere si ottiene un lavoro più raffinato ed una mappatura modellata su misura delle esigenze di guida del cliente; si riesce ad ottenere una curva di coppia omogenea e senza picchi a tutto beneficio del piacere di guida e della durata dei componenti del reparto trasmisisone(leggasi Frizione, Volano e cambio...).
Ai miei clienti io proprongo solo ed esclusivamente la rimappatura della ECU; lavorando poi solo ed esclusivamente con il banco prova potenza, riesco a fornire all'utilizzatore finale, un prodotto studiato ad hoc per le sue esigenze di guida, sia essa sportiva, ma anche turisitica e rilassata che strizza un occhio al contenimento dei consumi.
Se hai bisogno di altri chiarimenti non esitare a chiedere.:decoccio:
 
Io non sono favorevole alle centraline aggiuntive per vari motivi; tra questi, tieni presente un parametro fondamentale: per ottenere un incremento di prestazioni questi compnenti agiscono sul segnale di pressione del rail, falsandone la lettura; in tal modo vinene ingannata la centralina che reagirà aumentando la pressione nel rail.
Da prove ed esperimenti effettuati qui sul mio banco prova ho dedotto che per ottenre 10cv di solo rail è necessario alzare la pressione di 100 bar.
Tenendo presente che molte volte i costruttori di questi aggeggi dichiarano incrementi di potenza di 35 cavalli, capirai che li ottengono alzando la pressione di 300-350bar, portandola, nel caso del tuo 2,4 mjet da 1600 bar a circa 2000 bar: un carico davvero indiscriminato su tutto il circuito di alimentazione ed anche su quello di scarico che si troverà a smaltire una quantitàmaggiore di gas di scarico, con tutto quello che consegue per una vettura dotata di FAP come la tua.
Andando invece a rimappare la ECU, è possibile agire su più parametri quali:
-anticipi e tempi di iniezione;
-pressione turbo e tempo di overboost;
-segnale pedale acceleratore;
-limitatori di coppia;

In parole povere si ottiene un lavoro più raffinato ed una mappatura modellata su misura delle esigenze di guida del cliente; si riesce ad ottenere una curva di coppia omogenea e senza picchi a tutto beneficio del piacere di guida e della durata dei componenti del reparto trasmisisone(leggasi Frizione, Volano e cambio...).
Ai miei clienti io proprongo solo ed esclusivamente la rimappatura della ECU; lavorando poi solo ed esclusivamente con il banco prova potenza, riesco a fornire all'utilizzatore finale, un prodotto studiato ad hoc per le sue esigenze di guida, sia essa sportiva, ma anche turisitica e rilassata che strizza un occhio al contenimento dei consumi.
Se hai bisogno di altri chiarimenti non esitare a chiedere.:decoccio:


Concordo.....:)
 
Io non sono favorevole alle centraline aggiuntive per vari motivi; tra questi, tieni presente un parametro fondamentale: per ottenere un incremento di prestazioni questi compnenti agiscono sul segnale di pressione del rail, falsandone la lettura; in tal modo vinene ingannata la centralina che reagirà aumentando la pressione nel rail.
Da prove ed esperimenti effettuati qui sul mio banco prova ho dedotto che per ottenre 10cv di solo rail è necessario alzare la pressione di 100 bar.
Tenendo presente che molte volte i costruttori di questi aggeggi dichiarano incrementi di potenza di 35 cavalli, capirai che li ottengono alzando la pressione di 300-350bar, portandola, nel caso del tuo 2,4 mjet da 1600 bar a circa 2000 bar: un carico davvero indiscriminato su tutto il circuito di alimentazione ed anche su quello di scarico che si troverà a smaltire una quantitàmaggiore di gas di scarico, con tutto quello che consegue per una vettura dotata di FAP come la tua.
Andando invece a rimappare la ECU, è possibile agire su più parametri quali:
-anticipi e tempi di iniezione;
-pressione turbo e tempo di overboost;
-segnale pedale acceleratore;
-limitatori di coppia;

In parole povere si ottiene un lavoro più raffinato ed una mappatura modellata su misura delle esigenze di guida del cliente; si riesce ad ottenere una curva di coppia omogenea e senza picchi a tutto beneficio del piacere di guida e della durata dei componenti del reparto trasmisisone(leggasi Frizione, Volano e cambio...).
Ai miei clienti io proprongo solo ed esclusivamente la rimappatura della ECU; lavorando poi solo ed esclusivamente con il banco prova potenza, riesco a fornire all'utilizzatore finale, un prodotto studiato ad hoc per le sue esigenze di guida, sia essa sportiva, ma anche turisitica e rilassata che strizza un occhio al contenimento dei consumi.
Se hai bisogno di altri chiarimenti non esitare a chiedere.:decoccio:


Anche io sono d'accordo con quanto detto. Ma con la riprogrammazione della centralina, come la mettiamo con il fap?non da problemi di intasamento?
 
ho mappato tantissime auto con FAP sino ad ora, alcune hanno percorso in un anno circa 50k Km e nessuno ha mai avuto problemi...;-)
 
ho mappato tantissime auto con FAP sino ad ora, alcune hanno percorso in un anno circa 50k Km e nessuno ha mai avuto problemi...;-)

Mahhh...io sulla mia 159 ho avuto problemi con i fap, ma avevo fatto installare un modulo aggiuntivo. Sarà per quello? e poi anche la frizione faticava un pò. Comunque alcuni esperti del settore dicono che con le rimappature la vita del fap si accorcia di molto, in quanto più gasolio=più particolato da smaltire.
 
sCUSATE L'IGNORANZA MA..IN QUESTO MONDO SE NN SI SA SI CHIEDE.Questione:sabato ho portato la mia brera 2007 2400 200 cv a fare "un'iniezione di fiducia al motore" aaaa.Il meccanico ha appoggiato un portatile su sedile anteriore guidatore,l'ha collegato con un "filo" alla "zona fusibili" (quella vicina al ginokkio sx del guidatore tanto x intenderci).Ha detto,come prima cosa, che il pc stava "leggendo";poi ho vosto che faceva qlcosa tipo un "copia incolla".Durata totale Operazine "1 ora circa.Lui dice che ha fatto un incremento medio(40 cv)..xkè teme possano sorgere problemi causati dal FAP.Ha detto ke fra un mese torni che se tutto va bene mi aggiunge un 'altra 20ina di nutrie ruggenti.X CUI,A KI NE SA CHIEDO:DA QUEL CHE HO SCRITTO CAPITE SE HA FATTO UNA SEMPLICE RIMAPPATURA CENTRALINA?Secondo voi rischio di far esplodere tuttoadesso o con i 20 cv in piu che aggiungero' senza intervenire su altri omponenti?Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
aspetta fammi capire....
ti ha fatto al volo una mappa di 40cv sul 2,4 mjet?
e poi te ne ha promessi altri 20?
Tutto questo con un coipia incolla di una mappa preconfezionata fatta in un ora di lavoro?
E la prova al banco?
E la rullata da originale?
Prima di sparare cifre e cavalli a caso credo che dovrebbero fare molta attenzione a quello che vi dicono.
60cv di sola mappa sul 2,4 mjet FAP???????????????????
Mah...............
Ti andrà in recovery appena esci dall'autofficina.