M
mar89tar
Utente Cancellato
vorrei sapere se è possibile montare una centralina aggiuntiva sulla mia auto x migliorare le prestazioni ed i consumi...è possibile montare una centralina cr5??
grazie
grazie
Io non sono favorevole alle centraline aggiuntive per vari motivi; tra questi, tieni presente un parametro fondamentale: per ottenere un incremento di prestazioni questi compnenti agiscono sul segnale di pressione del rail, falsandone la lettura; in tal modo vinene ingannata la centralina che reagirà aumentando la pressione nel rail.
Da prove ed esperimenti effettuati qui sul mio banco prova ho dedotto che per ottenre 10cv di solo rail è necessario alzare la pressione di 100 bar.
Tenendo presente che molte volte i costruttori di questi aggeggi dichiarano incrementi di potenza di 35 cavalli, capirai che li ottengono alzando la pressione di 300-350bar, portandola, nel caso del tuo 2,4 mjet da 1600 bar a circa 2000 bar: un carico davvero indiscriminato su tutto il circuito di alimentazione ed anche su quello di scarico che si troverà a smaltire una quantitàmaggiore di gas di scarico, con tutto quello che consegue per una vettura dotata di FAP come la tua.
Andando invece a rimappare la ECU, è possibile agire su più parametri quali:
-anticipi e tempi di iniezione;
-pressione turbo e tempo di overboost;
-segnale pedale acceleratore;
-limitatori di coppia;
In parole povere si ottiene un lavoro più raffinato ed una mappatura modellata su misura delle esigenze di guida del cliente; si riesce ad ottenere una curva di coppia omogenea e senza picchi a tutto beneficio del piacere di guida e della durata dei componenti del reparto trasmisisone(leggasi Frizione, Volano e cambio...).
Ai miei clienti io proprongo solo ed esclusivamente la rimappatura della ECU; lavorando poi solo ed esclusivamente con il banco prova potenza, riesco a fornire all'utilizzatore finale, un prodotto studiato ad hoc per le sue esigenze di guida, sia essa sportiva, ma anche turisitica e rilassata che strizza un occhio al contenimento dei consumi.
Se hai bisogno di altri chiarimenti non esitare a chiedere.:decoccio:
Io non sono favorevole alle centraline aggiuntive per vari motivi; tra questi, tieni presente un parametro fondamentale: per ottenere un incremento di prestazioni questi compnenti agiscono sul segnale di pressione del rail, falsandone la lettura; in tal modo vinene ingannata la centralina che reagirà aumentando la pressione nel rail.
Da prove ed esperimenti effettuati qui sul mio banco prova ho dedotto che per ottenre 10cv di solo rail è necessario alzare la pressione di 100 bar.
Tenendo presente che molte volte i costruttori di questi aggeggi dichiarano incrementi di potenza di 35 cavalli, capirai che li ottengono alzando la pressione di 300-350bar, portandola, nel caso del tuo 2,4 mjet da 1600 bar a circa 2000 bar: un carico davvero indiscriminato su tutto il circuito di alimentazione ed anche su quello di scarico che si troverà a smaltire una quantitàmaggiore di gas di scarico, con tutto quello che consegue per una vettura dotata di FAP come la tua.
Andando invece a rimappare la ECU, è possibile agire su più parametri quali:
-anticipi e tempi di iniezione;
-pressione turbo e tempo di overboost;
-segnale pedale acceleratore;
-limitatori di coppia;
In parole povere si ottiene un lavoro più raffinato ed una mappatura modellata su misura delle esigenze di guida del cliente; si riesce ad ottenere una curva di coppia omogenea e senza picchi a tutto beneficio del piacere di guida e della durata dei componenti del reparto trasmisisone(leggasi Frizione, Volano e cambio...).
Ai miei clienti io proprongo solo ed esclusivamente la rimappatura della ECU; lavorando poi solo ed esclusivamente con il banco prova potenza, riesco a fornire all'utilizzatore finale, un prodotto studiato ad hoc per le sue esigenze di guida, sia essa sportiva, ma anche turisitica e rilassata che strizza un occhio al contenimento dei consumi.
Se hai bisogno di altri chiarimenti non esitare a chiedere.:decoccio:
ho mappato tantissime auto con FAP sino ad ora, alcune hanno percorso in un anno circa 50k Km e nessuno ha mai avuto problemi...;-)
Meglio la mappa.
Esperienza di intasamenti FAP con la mappa?