centralina aggiuntiva alfa brera 2.4 200cv

sCUSATE L'IGNORANZA MA..IN QUESTO MONDO SE NN SI SA SI CHIEDE.Questione:sabato ho portato la mia brera 2007 2400 200 cv a fare "un'iniezione di fiducia al motore" aaaa.Il meccanico ha appoggiato un portatile su sedile anteriore guidatore,l'ha collegato con un "filo" alla "zona fusibili" (quella vicina al ginokkio sx del guidatore tanto x intenderci).Ha detto,come prima cosa, che il pc stava "leggendo";poi ho vosto che faceva qlcosa tipo un "copia incolla".Durata totale Operazine "1 ora circa.Lui dice che ha fatto un incremento medio(40 cv)..xkè teme possano sorgere problemi causati dal FAP.Ha detto ke fra un mese torni che se tutto va bene mi aggiunge un 'altra 20ina di nutrie ruggenti.X CUI,A KI NE SA CHIEDO:DA QUEL CHE HO SCRITTO CAPITE SE HA FATTO UNA SEMPLICE RIMAPPATURA CENTRALINA?Secondo voi rischio di far esplodere tuttoadesso o con i 20 cv in piu che aggiungero' senza intervenire su altri omponenti?Grazie
e chi è sto fenomeno?!
non ti far infinocchiare da queste persone... addirittura 60cv di mappa!... credo che il tuo motore non riuscirà a sopportare una potenza tale, dato che sicuramente avrà aumentato a dismisura le pressioni all'interno del motore... attento, richiedi sempre una rullata prima, una durante e una dopo la mappa...
mi sembra ti abbia fatto una cosa ad occhio... non buttare i soldi cosi, vai da uno serio come OfficinaTorelli e fatti fare una mappa su misura...
 
aspetta fammi capire....
ti ha fatto al volo una mappa di 40cv sul 2,4 mjet?
e poi te ne ha promessi altri 20?
Tutto questo con un coipia incolla di una mappa preconfezionata fatta in un ora di lavoro?
E la prova al banco?
E la rullata da originale?
Prima di sparare cifre e cavalli a caso credo che dovrebbero fare molta attenzione a quello che vi dicono.
60cv di sola mappa sul 2,4 mjet FAP???????????????????
Mah...............
Ti andrà in recovery appena esci dall'autofficina.

concordo al 100%
specialmente su quel motore dove vanno fatti incrementi mirati e con molto criterio è pur vero pero che ci sono banchi che 20cv te li danno gratis

per quanto riguarda le centraline aggiuntive sempre daccordo con torelli e poi la cosa piu bella è che si accende il mio avatar sul quadro :D
:decoccio:
 
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Eddy ma quanto costa rimappare per bene il 200cv della brera?

per bene intendo non sola potenza, ma soprattutto di durata, affidabilità ed efficacia!
un aumento minimo che porta almeno le migliorie della versione da 210cv senza creare problemi.. io mediamente faccio 30000k l'anno.
grazie
ciao
 
Eddy ma quanto costa rimappare per bene il 200cv della brera?

per bene intendo non sola potenza, ma soprattutto di durata, affidabilità ed efficacia!
un aumento minimo che porta almeno le migliorie della versione da 210cv senza creare problemi.. io mediamente faccio 30000k l'anno.
grazie
ciao


io penso che con una buona mappatura si possa fare molto ma molto meglio della versione da 210cv.
Già provato e testato qui in officina da me su una Brera 2,4 mjet di un mio cliente.:)
 
Io non sono favorevole alle centraline aggiuntive per vari motivi; tra questi, tieni presente un parametro fondamentale: per ottenere un incremento di prestazioni questi compnenti agiscono sul segnale di pressione del rail, falsandone la lettura; in tal modo vinene ingannata la centralina che reagirà aumentando la pressione nel rail.
Da prove ed esperimenti effettuati qui sul mio banco prova ho dedotto che per ottenre 10cv di solo rail è necessario alzare la pressione di 100 bar.
Tenendo presente che molte volte i costruttori di questi aggeggi dichiarano incrementi di potenza di 35 cavalli, capirai che li ottengono alzando la pressione di 300-350bar, portandola, nel caso del tuo 2,4 mjet da 1600 bar a circa 2000 bar: un carico davvero indiscriminato su tutto il circuito di alimentazione ed anche su quello di scarico che si troverà a smaltire una quantitàmaggiore di gas di scarico, con tutto quello che consegue per una vettura dotata di FAP come la tua.
Andando invece a rimappare la ECU, è possibile agire su più parametri quali:
-anticipi e tempi di iniezione;
-pressione turbo e tempo di overboost;
-segnale pedale acceleratore;
-limitatori di coppia;

In parole povere si ottiene un lavoro più raffinato ed una mappatura modellata su misura delle esigenze di guida del cliente; si riesce ad ottenere una curva di coppia omogenea e senza picchi a tutto beneficio del piacere di guida e della durata dei componenti del reparto trasmisisone(leggasi Frizione, Volano e cambio...).
Ai miei clienti io proprongo solo ed esclusivamente la rimappatura della ECU; lavorando poi solo ed esclusivamente con il banco prova potenza, riesco a fornire all'utilizzatore finale, un prodotto studiato ad hoc per le sue esigenze di guida, sia essa sportiva, ma anche turisitica e rilassata che strizza un occhio al contenimento dei consumi.
Se hai bisogno di altri chiarimenti non esitare a chiedere.:decoccio:

Straquoto!!!ma basta con ste centraline aggiuntive....costano come una rimappatura se non di più(alcune case che le producono se le fanno pagare anche 800/900 tipo la Steinbauer) e inoltre fanno anche dei danni , a volte la gente non si rende conto che va a pagare dei 400 € per dei potenziometri e due resistenze in croce dal costo totale di 20€ a stare larghi e poi per cosa??per trovarsi con il cofano aperto dopo 30 mila km con gli ignettori spappolati o per la semplice paura di venire scoperti dalle F.D.O quando se ti aprono il cofano è la prima cosa che vedono una centralina(se la vedono comunque) li a penzoloni....mentre non credo che se ti fermano ti facciano una diagnosi con l'examiner:lol2::lol2:
 
io penso che con una buona mappatura si possa fare molto ma molto meglio della versione da 210cv.
Già provato e testato qui in officina da me su una Brera 2,4 mjet di un mio cliente.:)

Confesso che mi avete convinto..
diciamo che di solito non mi piace "mettere le mani" sulle cose "originali" .. perchè penso che non ha tanto senso.

Però se mi dite che posso incorrere solo in benifici e non compromettere l'affidabilità, significa che proverò anche quest'esperienza.

Ma consuma anche di meno oltre ad essere più reattiva e divertente?
 
Confesso che mi avete convinto..
diciamo che di solito non mi piace "mettere le mani" sulle cose "originali" .. perchè penso che non ha tanto senso.

Però se mi dite che posso incorrere solo in benifici e non compromettere l'affidabilità, significa che proverò anche quest'esperienza.

Ma consuma anche di meno oltre ad essere più reattiva e divertente?

Si con un piede attento hai benefici anche nei consumi , noterai un miglioramento rispetto alla calibrazione originale della centralina!:decoccio:
 
Confesso che mi avete convinto..
diciamo che di solito non mi piace "mettere le mani" sulle cose "originali" .. perchè penso che non ha tanto senso.

Però se mi dite che posso incorrere solo in benifici e non compromettere l'affidabilità, significa che proverò anche quest'esperienza.

Ma consuma anche di meno oltre ad essere più reattiva e divertente?


credimi, è la cosa più sensata da fare sul 2,4 mjet.
A maggiro ragione che su altri proprulsori, sul 2,4 escludo totalmente l'uso dei moduli aggiuntivi per evitare di incorrere in problemi con il DPF.
Se viene eseguita invece una ottima mappatura, magari testata anche su Banco prova, non si avranno problemi di afidabilità e si riesce a diminuire anche il consumo di combustibile.
 
L'ultima cosa per cortesia:

Lavoro a ROMA e sono di NAPOLI, per effettuare gli "accorgimenti" discussi, dove posso farli? che prezzo vado a spendere con tanto di rullata?
Grazie per la professionalità e la disponibilità.
 
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