Sostituzione Valvola Termostatica motori 2.0 Benzina

BladeGTA

Super Alfista
20 Novembre 2007
5,622
156
126
42
Ro
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw GTA
Motore
3.2 V6 24v
Ragazzi,basandomi sulla mia 156 Jts,ho redatto una guida che vi possa aiutare nella sostituzione come da oggetto della valvola termostatica nel caso ne abbiate bisogno. Buona lettura.
 

Allegati

  • Guida sostituzione Valvola Termostatica.pdf
    1.3 MB · Visualizzazioni: 1,372
Ultima modifica:
Grande guida come sempre blade.... non sapevo la storia della finestrella del cambio aperta...:guid:
 
  • Like
Reactions: PAC-Safira156
Sorprese di percorso....sempre meglio specificarle... :D
 
Grande guida come sempre blade.... non sapevo la storia della finestrella del cambio aperta...:guid:
Per la finestrella è sufficiente posizionare uno straccio che eviti l'ingresso di liquidi e solidi.... (ehm dadi :rolleyes:)
Io integrerei la guida con le indicazioni di come toglire il connettore della sonda temperatura.
Inoltre, non sò se sulla 156 siano presenti, l'indicazioni degli sfiati da aprire per eliminare le bolle d'aria... comunque buona! :decoccio:
 
Ciao Maurizio,effettivamente come sfilare il connettore della sonda non l'ho messo,ma è molto intuitivo,è il solito innesto rapido a sgancio. Per quanto riguarda gli sfiati,non e ho visti nell'impianto,ho preferito fare alla vecchia maniera... :D Vedo che il risultato è comunque giunto.
 
La guida è veramente Superlativa! Non dovrebbe essere molto differente la procedura per il 2.4 jtd.....vero?? .....perchè dovrò sostituirlo anch'io sto benedetto (maledetto) termostato. Ciao a tutti.:)
 
Non ho visto il motore 2.4 jtd,ma penso che grosso modo il procedimento sia lo stesso,e identico sia anche il componente...
 
Sono nuovo del forum, complimenti per la guida, io ho la 147 1.6 ma se nn mi avessi detto che quella che stavi smontando era un 156 2.0 nn mi sarei accorto ella differenza...GRANDE!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' proprio vero che i forum sono nati per far risparmiare soldi alla gente.
Complimenti per la guida, la mia Alfa 156 Selespeed ha il problema di non salire di temperatura dalla fine dell'inverno scorso, ma il meccanico a cui avevo chiesto mi aveva consigliato di aspettare a sostituire la valvola all'inizio del freddo e come cifra mi aveva chiesto un centinaio di €, tanto per l'estate era anche meglio se l'acqua circolava già da fredda.
Ed in effetti forse per logica non aveva torto.
Ora devo prendere il coraggio di fare il lavoro, penso proprio che lo farò io.