Sostituzione Valvola Termostatica motori 2.0 Benzina

:) è già nuovo,abbiamo rifatto il motore 8mesi fa...
 
no,la macchina è di mia madre e io lavoro fuori,e del tutto se n'è occupato mio padre,quindi non se n'è parlato sul forum,
per quanto riguarda la causa della rottura è stata la fusione delle bronzine, ma non si capisce perchè dal momento che di olio ce n'era,comunque è costato una barca di soldi,abbiamo preso il bidone di macchina usata ma tant'è,avevamo appena fatto gomme nuove,parabrezza,collaudo,la macchina aveva l'impianto a gas di 2 anni appena e l'avevamo acquistata da privato solo da un anno quindi abbiamo deciso di fare il lavoro,di originale è rimasto solo l'albero motore rettificato,il resto del basamento è tutto nuovo,per fortuna valvole e punterie non sono state intaccate,ora la macchina va bene e chiaramente nel lavoro è stata fatta distribuzione e variatore di fase e frizione nuova,anche se secondo me la macchina non cammina come dovrebbe,non apre bene ad alti giri però non voglio far spendere altri soldi ai miei,io sono un fissato per la macchina e farei fare mille altri lavori,ma per le esigenze loro va benissimo,poi io sono abituato quasi a 100 cavalli diesel in piu quindi sarò forse abituato male ;))...comunque il 1.8 t.s. in alto dovrebbe cantare di più,anche perche ha una bellissima voce...secondo me il debimetro è da cambiare....mah vedremo se peggiora....
 
no,la macchina è di mia madre e io lavoro fuori,e del tutto se n'è occupato mio padre,quindi non se n'è parlato sul forum,
per quanto riguarda la causa della rottura è stata la fusione delle bronzine, ma non si capisce perchè dal momento che di olio ce n'era,comunque è costato una barca di soldi,abbiamo preso il bidone di macchina usata ma tant'è,avevamo appena fatto gomme nuove,parabrezza,collaudo,la macchina aveva l'impianto a gas di 2 anni appena e l'avevamo acquistata da privato solo da un anno quindi abbiamo deciso di fare il lavoro,di originale è rimasto solo l'albero motore rettificato,il resto del basamento è tutto nuovo,per fortuna valvole e punterie non sono state intaccate,ora la macchina va bene e chiaramente nel lavoro è stata fatta distribuzione e variatore di fase e frizione nuova,anche se secondo me la macchina non cammina come dovrebbe,non apre bene ad alti giri però non voglio far spendere altri soldi ai miei,io sono un fissato per la macchina e farei fare mille altri lavori,ma per le esigenze loro va benissimo,poi io sono abituato quasi a 100 cavalli diesel in piu quindi sarò forse abituato male ;))...comunque il 1.8 t.s. in alto dovrebbe cantare di più,anche perche ha una bellissima voce...secondo me il debimetro è da cambiare....mah vedremo se peggiora....

Ciao Pierluigi, copia e incolla questo post in una nuova discussione dedicata alla 156 "dei Tuoi" che vediamo di darti una mano...io ho già in mente cosa affligge il tuo 1.8 TS....te la cavi con poco..solo che qui siamo OT...apri il discorso in una nuova discussione....
 
ahahah fossimo tutti in gamba come te i meccanici potrebbero chiudere:lol2:...se mi iscrivevo prima al Club mi sarei risparmiato 140 euro!...a proposito ho visto che hai impiegato una Whaler...molti forumisti consigliavano la Vernet (che poi esteticamente sono identiche), il discorso era riguardo l'affidabilità e la qualità rispetto al componente "originale by Alfa"..che durano poco...

Ti dirò,la whaler è la più scadente che ho mai visto,ma visto il costo e l'urgenza di partire che avevo l'ho montata e via... Di solito uso la behr che è quella originale.... ;)
 
Ciao ragazzi, mi aggrego ai complimenti per la fantastica guida!!! Ma la mia domanda è una: ma sta benedetta valvola è sempre da sostituire??? Non si riesce a pulire? Ho vagato in giro per il Web e tutti dicono di sostituirla. Il funzionamento di questa valvola, si sà com'è, apre quando si scalda ( nel mio Jtd è ad 88 gradi), e chiude quando si raffredda. Nella maggior parte dei casi che ho letto, si è bloccata aperta, come la mia. Quindi deduco che si blocca il pistoncino interno che fà aprire e chiudere, oppure si grippa! Quello che non capisco è che smontiamo tante parti solo per pulirle, vedi l'EGR, anche quello ogni volta che lo smonto mi assicuro che quella specie di pulsantino interno scorra bene senza bloccarsi, eppure si parla di pulirla prima della sostituzione.
C'è qualcuno che ha provato a pulire la valvola termostatica? :confused:
 
, eppure si parla di pulirla prima della sostituzione.
C'è qualcuno che ha provato a pulire la valvola termostatica? :confused:
Ti rispondo con una domanda...

Hai mai provato a pulire una gomma forata per vedere se si aggiusta?

O a pulire una lampadina "fulminata" per vedere se si accende?

Ecco per la valvola termostatica è cosi....

Per non lasciare indefinita la risposta... il guasto della termostatica può esser dovuto all'elemento sensibile che non si dilata a sufficienza per farla aprire, evento raro che provoca sovratemperature o al contrario un'usura della sede che non fà ritornare correttamente il pistoncino che ne attua lo spostamento...
Altra causa potrebbe essere la molla di ritorno che si snerva, il liquido di dilatazione che perde efficacia e non si rapprende a sufficienza o se presente la guarnizione della sede che non fà più tenuta e permette il trafilamento del liquido.

Sul forum si legge che una certa marca è meglio di un'altra per mia esperienza direi che tutte più o meno si equivalgono, la differenza stà nella corretta manutenzione che consiste nel sostituire a scadenza il liquido permanente, mantenendolo nella concentrazione corretta. :grinser002:


:ernaehrung004:
 
Adesso mi è più chiaro... Io pensavo che si guastasse grazie a delle impurità,oppure delle calcificazioni varie, invece, come mi dici tu, è dovuto all'usura dei componenti.... Grazie M@urizio, sempre molto disponibile!!|:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oggi hò sostituito la valvola termostatica sulla mia 1.9 Jtd. Il procedimento è pressochè uguale, se non fosse per una valvola ( che non sò cos'è)che è fissata con un bollone ( un bullone da 8 con corona da 13,e poi parte un bullone da 6)sullo stesso della valvola termostatica, quello basso.Il problema è che bisogna per forza smontare quella valvola prima di smontare la termostatica, e non è per niente semplice. E' fissata con tre bulloni, due da 8 ed una da 6, che è quello più facile da smontare, Gli altri due sono sotto lil corpo farfallato che sorreggono la staffa saldata alla valvola in questione. Nella prima foto si vede il doppio bullone. e nella seconda la valvola che hò dovuto smontare,è collegata all'EGR. Se qualcuno mi sa dire cos'è, perchè propio non lo sò( scusate l'ignoranza!!!) intexe.jpgIMG_1280.jpg
 

Allegati

  • IMG_1284.jpg
    IMG_1284.jpg
    61.9 KB · Visualizzazioni: 226