Sostituzione Valvola Termostatica motori 2.0 Benzina

Claudio,se l'acqua circola sempre fredda,ne hai un danno a livello prestazionale,se la sonda sente sempre il motore "freddo" consuma più benzina,è come fare l'avviamento al mattino. Sarebbe stato meglio cogliere la palla al balzo.
 
Ciao blade, io ho una GTV 2.0 Twin Spark volevo sapere se era di molto differente il posizionamento della valvola termostatica e se il procedimento era simile. Ciao e veramente complimenti per la straordinaria guida.:D
 
salve maurizio e scusa se mi permetto di scrivere qua mi puoi dare una indicazione su come e perche si e' verificato questa rottura allora vado in autostrada e tiro la terza 6000 6500 e inizio a vedeere un fumo dietro pensoche sia doveto al rabbocco d'olio un po abbondante che non fa male pooi quando decellero diminuisce ma poi ritorna a fumare e dopo un po vedo che la temperatura dell'acqua e a 120 mi fermo lemtamente apro il cofano e vedo che e' lavato con il liquido refrigerante penso sia slo un tubo rotto o fuoriuscito dalle fascette ma mi accorgo che il blocco del termostato si e' tranciato dalla sede dove c'e la molla dentro ora posso aver rotto la pompa della benzina andando a secco e la gurnizione della testa se monto il pezzo nuovocredi che basti cosa puo aver danneggiato?????????????? grazie e scusami tanto...
 
salve maurizio e scusa se mi permetto di scrivere qua mi puoi dare una indicazione su come e perche si e' verificato questa rottura allora vado in autostrada e tiro la terza 6000 6500 e inizio a vedeere un fumo dietro pensoche sia doveto al rabbocco d'olio un po abbondante che non fa male pooi quando decellero diminuisce ma poi ritorna a fumare e dopo un po vedo che la temperatura dell'acqua e a 120 mi fermo lemtamente apro il cofano e vedo che e' lavato con il liquido refrigerante penso sia slo un tubo rotto o fuoriuscito dalle fascette ma mi accorgo che il blocco del termostato si e' tranciato dalla sede dove c'e la molla dentro ora posso aver rotto la pompa della benzina andando a secco e la gurnizione della testa se monto il pezzo nuovocredi che basti cosa puo aver danneggiato?????????????? grazie e scusami tanto...
Io ti rispondo quì chiedendo cortesemente ai moderatori di spostare il messaggio in coda alla discussione

"https://forum.clubalfa.it/domande-c...valvola-termostatica-tutto-40.html#post530646 "

Innanzitutto non è vero che un pò d'olio in più non fà male, dipende da quanto in più. E' sempre meglio non superare il livello previsto.

A causa delle vibrazioni o anche perchè il manicotto invecchiando si è indurito può succedere che si rompa il termostato... :mad:
E' un evento raro ma succede anche se di solito si può rompere il radiatore.

La pompa (dell'acqua) se gira a secco si può rovinare, comunque la parte più critica è la guarnizione della testata che frequentemente, in caso di continuo surriscaldamento perde la propria tenuta.

Comunque prima di revisionarla io proverei a sostituire il termostato e controllare il consumo di liquido oltre che la fumosità e la condensa allo scarico.

:decoccio:

:decoccio:
 
bella guida complimenti...utile per chi ha un pò di dimestichezza!!!!!
 
Innanzitutto mi associo ai complimenti per l'ottima guida.
Ho già eseguito dei piccoli lavoretti seguendo le varie guide del forum e devo dire che sono una mano santa per risparmiare qualche eurino con buoni risultati.
Come molti di voi anche io dovrò sostituire la valvola termostatica (già acquistata sù ebay) ma dando una sbirciatina alla valvola montata sulla mia alfa 156 mi sono accorto che i tubi sono fermati con delle fascette stringitubo senza vite o dado, credo si chiami fascetta click, e non ho la più pallida idea di come si smontano...potreste aiutarmi?
Grazie
 
Ultima modifica:
dando una sbirciatina alla valvola montata sulla mia alfa 156 mi sono accorto che i tubi sono fermati con delle fascette stringitubo senza vite o dado, credo si chiami fascetta click, e non ho la più pallida idea di come si smontano...potreste aiutarmi?
Grazie
Semplicemente infilando un cacciavite a lama "piccolo" trasversalmente.
Volendo potresti anche riutilizzarla ma forse è meglio sostituirla con una con vite a stringere...:D

:decoccio:
 
ho sostituito la mia e vorrei scrivere un po di info che possono essere utili a tutti:

il ricambio della Bhert pagato 75€, montava un sondino della temperatura con connettore elettrico a 3 fili mentre sulle nostre (o almeno la mia 1.8) il connettore è a 4 fili quindi ho smontato quello nuovo e sotituito con quello presente sulla vecchia valvola. per assurdo è più difficile smontare che rimontare, i tubi si incolalno alla valvola e quindi non si sganciano facilmente io li ho scollati sollevandoli un poco con un cacciavite a taglio.

valvola nuova: 75€
2 fascette: 1,2€
pieno di paraflu: 10€
tempo impiegato: 2 ore (senza smontare aspirazione e intralciado da 1000 fili del metano che passano proprio di li)

totale 86,2€, quanta mano d'opera ho risparmiato?

materiale perduto: 1 testa da chiave a bussolotto che ora vaga nel vano motore XD
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io invece quando ho comprato la termostatica era già datata del sensore a 4 contatti sul jts,probabilmente hanno fatto un errore di assemblaggio,io mi sa che quello a 4 contatti nuovo ce l'ho ancora qui nel cassetto perchè era pronto alla sostituzione... ho smontato prima la macchina.... :S