Alfa Romeo Giulietta: progetto codice 940

Vedere Nissan cosa si è inventata per migliorare.
Il cofano si alza di 10cm all'impatto agevolando e ammorbidendo l'impatto col pedone.

Siamo un po' OT ma mi pare che l'opzione sia disponibile anche sulla nuova C5, non so poi se è loro l'idea originale.
In ogni caso conferma la mia impressione che sia più importante l'inclinazione del cofano rispetto all'altezza del muso.
Tra l'altro più che le gambe è importante cercare di evitare che la testa (nei limiti del possibile) entri in contatto con il parabrezza.

Tornando alla 149, sono andato ancora a curiosare nel sito dell'EuroNCAP per vedere che risultati hanno avuto le cugine Bravo e Delta sull'urto pedone e, a differenza di quanto mi aspettassi, la Bravo ha avuto un risultato leggermente migliore anche se in assoluto abbastanza scarso.

Quindi ho l'impressione che ancora non sia facile coniugare il design con determinati standard di sicurezza e, per assurdo, la zona dello scudo Alfa potrebbe risultare la più aggressiva in caso di urto con i pedoni.
 
Siamo un po' OT ma mi pare che l'opzione sia disponibile anche sulla nuova C5, non so poi se è loro l'idea originale.
In ogni caso conferma la mia impressione che sia più importante l'inclinazione del cofano rispetto all'altezza del muso.
Tra l'altro più che le gambe è importante cercare di evitare che la testa (nei limiti del possibile) entri in contatto con il parabrezza.

Tornando alla 149, sono andato ancora a curiosare nel sito dell'EuroNCAP per vedere che risultati hanno avuto le cugine Bravo e Delta sull'urto pedone e, a differenza di quanto mi aspettassi, la Bravo ha avuto un risultato leggermente migliore anche se in assoluto abbastanza scarso.

Quindi ho l'impressione che ancora non sia facile coniugare il design con determinati standard di sicurezza e, per assurdo, la zona dello scudo Alfa potrebbe risultare la più aggressiva in caso di urto con i pedoni.

l'idea del cofano è jaguar.

comunque basta poco per ottenere dei punti in più o in meno anche se ultimaente ottengono tutti le 5 stelle anche con il nuovo metodo.

comunque la misura del manichino-pedone è fissa mentre l'impatto reale non ha lo stesso effetto su un uomo di 185 cm rispetto a una donna di 160 cm o un bimbo.
 
Sui test euroncap potremmo parlarne per altri 1000 post.
Sono come ogni test molto parziali rispetto alla immenistà di possibili incidenti.


per quel che riguarda il pedone si vuole anche fare in modo che il cofano sia abbastanza deformabile in modo da assorbire l'urto della testa senza che questa vada contro le parti rigide sottostanti, vedi motore.
Quindi c'è necessità spesso di avere spazio per la deformazione e di qui la forma del cofano alzata oppure sistemi come quelli visti che alzano il cofano.



Tornando al progetto 940 la lista motori e cambi è nota?
Ci sono indiscrezioni?
Il mutliair sarà solo per i 1.4 o già anche per il 1750?
2.0 jtd anche in versione biturbo o "ancora il 1.9 biturbo?
Cambi doppia frizione o selespeed?
 
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Tornando al progetto 940 la lista motori e cambi è nota?
Ci sono indiscrezioni?
Il mutliair sarà solo per i 1.4 o già anche per il 1750?
2.0 jtd anche in versione biturbo o "ancora il 1.9 biturbo?
Cambi doppia frizione o selespeed?
da quello trapelato i motori a benzina saranno 2 il 1.4 in vari step e il 1.8 da 200cv (il gta 1.8 265 cv arriverà dopo) per i diesel si parla del 1.6 e del 2.0 si ipotizza anche in versione biturbo da 210 cv i cambi saranno manuali e alcuni motori (dipende dalla coppia) a doppia frizione e finalmente un cambio che tiri per salire di marcia e spingi per scalare.
 
da quello trapelato i motori a benzina saranno 2 il 1.4 in vari step e il 1.8 da 200cv (il gta 1.8 265 cv arriverà dopo) per i diesel si parla del 1.6 e del 2.0 si ipotizza anche in versione biturbo da 210 cv i cambi saranno manuali e alcuni motori (dipende dalla coppia) a doppia frizione e finalmente un cambio che tiri per salire di marcia e spingi per scalare.

L'idea del cambio che tiri per salire di marcia e spingi per scalare è lapalissiana ma ottima!

Per il 1.8 265 cv direi che va bene per una quadrifoglio verde per la GTA di cavalli ce ne vogliono 300 belli tondi.

Quindi al lancio avrà parte dei motori della MiTo e il 1750 già noto senza multiair.

Per arrivare a 210cv con il diesel è necessario passare al 2.0 perchè il 1.9 a 190 con turbina e altro attuali già ha dato tutto, però mi sembra di capire che arrivera con il tempo.
 
L'idea del cambio che tiri per salire di marcia e spingi per scalare è lapalissiana ma ottima!

Per il 1.8 265 cv direi che va bene per una quadrifoglio verde per la GTA di cavalli ce ne vogliono 300 belli tondi.

Quindi al lancio avrà parte dei motori della MiTo e il 1750 già noto senza multiair.

Per arrivare a 210cv con il diesel è necessario passare al 2.0 perchè il 1.9 a 190 con turbina e altro attuali già ha dato tutto, però mi sembra di capire che arrivera con il tempo.

probabilmente per i bi turbo lo lanceranno dopo qualche mese per mantenere alto l'interesse; idem per il TB. ma visto il proliferare del multiair non è escluso da subito una sua aplicazione; il multiar è geniale perchè si monta velocemente su tutti i motori della gamma senza interventi eccessivamente onerosi e/o complicati.

per la Gta arrivare a 300 con il 1.8 la vedo dura; ma non si sa mai; l'unica cosa spero sia q4.
 
La trazione integrale è obbligatoria viste le potenze in gioco.

Non intendevo arrivare a 300 cv con il 1.8 ma magari con qualcosa anche di un po' più grosso sempre turbo o meglio biturbo.

Del resto se dal 2.0 in audi tirano fuori 272 cv perchè non provare anche in Alfa, aumentando un po' la cilindrata, ad arrivare ai 300 cv della focus o meglio della 135i.
 
La trazione integrale è obbligatoria viste le potenze in gioco.

Non intendevo arrivare a 300 cv con il 1.8 ma magari con qualcosa anche di un po' più grosso sempre turbo o meglio biturbo.

Del resto se dal 2.0 in audi tirano fuori 272 cv perchè non provare anche in Alfa, aumentando un po' la cilindrata, ad arrivare ai 300 cv della focus o meglio della 135i.

vedremo anche perche per adesso non c'è nulla di piu grosso del 1.8, nuovo.
secondo me passare a 2.5(focus) o 3.0 (bmw) è un po esagerato per un segmento C. comunque se poi il motore sarà un turbo per la Giulia tanto meglio
 
probabilmente per i bi turbo lo lanceranno dopo qualche mese per mantenere alto l'interesse; idem per il TB. ma visto il proliferare del multiair non è escluso da subito una sua aplicazione; il multiar è geniale perchè si monta velocemente su tutti i motori della gamma senza interventi eccessivamente onerosi e/o complicati.

per la Gta arrivare a 300 con il 1.8 la vedo dura; ma non si sa mai; l'unica cosa spero sia q4.


io spero nei V6 di FPT..... i famosi 2.7 aspirati e turbo. però se arriveranno, ci vorranno un 2-3 anni ancora.... beh secondo me ne varrebbe la pena, nel frattempo va bene una QV col 1.8 TBi.

coma già detto da altri scontato il Q4 con queste potenze.... però credo che la QV o in ogni caso il 1.8 sarà accoppiato al Q2 elettronico, per cui lascio immaginare i prezzi se davvero facessero una GTA 2.7 TBi Q4 :eek::eek::eek::eek:

(quanti voli di fantasia che ci facciamo però......... :WC:)
 
io spero nei V6 di FPT..... i famosi 2.7 aspirati e turbo. però se arriveranno, ci vorranno un 2-3 anni ancora.... beh secondo me ne varrebbe la pena, nel frattempo va bene una QV col 1.8 TBi.

coma già detto da altri scontato il Q4 con queste potenze.... però credo che la QV o in ogni caso il 1.8 sarà accoppiato al Q2 elettronico, per cui lascio immaginare i prezzi se davvero facessero una GTA 2.7 TBi Q4 :eek::eek::eek::eek:

(quanti voli di fantasia che ci facciamo però......... :WC:)
montare un 2.7 aspirato è una concezione vecchia, attualmente va il turbo e un v6 2.7 biturbo mi sembra un po' esagerato.
per me fanno la QV con il 1.8 da circa 200/210 cv e la gta con il 1.8 alla massima potenza.
 
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