Vedere Nissan cosa si è inventata per migliorare.
Il cofano si alza di 10cm all'impatto agevolando e ammorbidendo l'impatto col pedone.
Siamo un po' OT ma mi pare che l'opzione sia disponibile anche sulla nuova C5, non so poi se è loro l'idea originale.
In ogni caso conferma la mia impressione che sia più importante l'inclinazione del cofano rispetto all'altezza del muso.
Tra l'altro più che le gambe è importante cercare di evitare che la testa (nei limiti del possibile) entri in contatto con il parabrezza.
Tornando alla 149, sono andato ancora a curiosare nel sito dell'EuroNCAP per vedere che risultati hanno avuto le cugine Bravo e Delta sull'urto pedone e, a differenza di quanto mi aspettassi, la Bravo ha avuto un risultato leggermente migliore anche se in assoluto abbastanza scarso.
Quindi ho l'impressione che ancora non sia facile coniugare il design con determinati standard di sicurezza e, per assurdo, la zona dello scudo Alfa potrebbe risultare la più aggressiva in caso di urto con i pedoni.