Alfa Romeo Giulietta: progetto codice 940

Tutte le vetture saranno sempre di più col muso più alto e meno a punta rispetto al passato, tutto a causa delle normative pro pedoni che devono essere rispettate per i test EuroNcap.

Volevo ricordarvelo.
Qui non si sta parlando di auto a bassa tiratura come 8c che del test se ne fregano, ma di un'auto che deve vendere e venderà moltissimo anche grazie alle 5 stelle Euroncap che si raggiungono anche valutando il test pedone.


J.Kay hai perfettamente ragione.
Un conto è fare qualche disegno più o meno "aggressivo", un altro è fare una carrozzeria che deve rispettare determinati standard.


io del nuovo cruscotto (per ciò che si vede) sono molto entusiasta; e rigrazio il fatto che non hanno copiato quello della 159 che è nato già vecchio.

Grande e super mega quotone!
Finalmente qualcuno che la pensa come me.
 
Beh... Sinceramente il cruscotto della 159 non è male... A parte la grafica del contakm che è discutibile (soprattutto sulla Brera... è troppo banale!)... I tre cerchi lì in mezzo sono spettacolari, così come sulla 156... Poi ripeto che questa Milano va vista dal vivo... Non mi voglio sbilanciare...
 
Che lo stile esterno sia controverso è evidente quanto il grande salto in termini di design che avrà la plancia rispetto a quanto fatto in Alfa fino ad oggi.

Tra l'altro notavo che i le varie ipotesi di design della carrozzeria nate nel tempo sono state abbastanza indovinate (chi più... chi meno...), mentre per l'interno non si è visto nulla che ci si avvicinasse in qualche modo.

:decoccio:

E perchè mettere una plancia stile 159/156 per la prima volta... che io ricordi...su una segmento C non era una cosa spettacolare e mai vista prima...a me fa ridere questa plancia centralizzata...copiata e scopiazzata

Ma che diavolo vuol dire che la plancia della 159 è nata già vecchia?

E' un restilyng della plancia della 156 e che cosa c'è da contestare lì? Il nuovo è forse bello per definizione non ho capito? Non mi sembra proprio! Bello è ciò che piace...vecchio o nuovo che sia...

Entrambe le plancie 156/159 sono fantastiche...bellissimi i contak, ed i contagiri dentro i due tubi/tunnel...bellissimi i tre indicatori circolari...bellissima la console che scende e che è rivolta verso il guidatore e che si unisce al tunnel centrale del cambio e del freno a mano...queste sono state scelte stilistiche di grande rilievo...come si fa a dire che siano vecchie/brutte...erano ciò che ha sempre distinto Ferrari/alfa/maserati dal resto...IMHO

Cos'è 'sta console centralizzata? Non dicono niente questi interni...così come non dice niente il frontale di questa nuova erede della povera 147...oramai stiamo toccando il fondo...
 
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Grande e super mega quotone!
Finalmente qualcuno che la pensa come me.

e non siamo solo noi due basta leggere le riviste specializzate e tra i difetti riscontrati c'è sempre la plancia vecchia come disegno e concezione (oltre al peso)
 
Tutte le vetture saranno sempre di più col muso più alto e meno a punta rispetto al passato, tutto a causa delle normative pro pedoni che devono essere rispettate per i test EuroNcap.

Volevo ricordarvelo.
Qui non si sta parlando di auto a bassa tiratura come 8c che del test se ne fregano, ma di un'auto che deve vendere e venderà moltissimo anche grazie alle 5 stelle Euroncap che si raggiungono anche valutando il test pedone.

Non condivido questa analisi, se guardo adesso gli ultimi test EuroNcap noto che i risultati migliori nel test per i pedoni l'hanno avuto la rinnovata Honda Jazz e la Hyunday I20 che non hanno un muso particolarmente alto, anzi direi che è più significativa proprio l'inclinazione del cofano oltre ai materiali usati.

E' l'abbinamento cofano alto e poco inclinato a dare più problemi, infatti i risultati peggiori sono di Q5, Peugeot 3008 e della bella Kia Soul
 
e non siamo solo noi due basta leggere le riviste specializzate e tra i difetti riscontrati c'è sempre la plancia vecchia come disegno e concezione (oltre al peso)

Continuo a non capirci niente...ma come si può dire che non piace...

Chissà cosa darei per averla su 147...e cosa avrei dato per averla sulla nuova 149...

Ti fa sentire parte integrante dell'auto...e tutto rivolto e concentato su di te...pensateci bene...salite su di una 156/159/brera/spider...POI salte su di una GT/147 e poi ditemi che non c'è differenza...avere su GT e 147 una plancia così sportiva ed AGGRESSIVA sarebbe stato un "MUST"...l'opportunità c'era con questa 149, ma mi sembra che si stia andando da qualche altra parte...scopiazzando quà e là...a me non piace per niente 'sta console stile NUOVA BMW Z4...
 
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Ma che diavolo vuol dire che la plancia della 159 è nata già vecchia?

E' un restilyng della plancia della 156 e che cosa c'è da contestare lì? Il nuovo è forse bello per definizione non ho capito? Non mi sembra proprio! Bello è ciò che PIACE...vecchio o nuovo che sia...

Entrambe le plancie 156/159 sono fantastiche...bellissimi i CONTAKM ed i CONTAGIRI dentro i due tubi/tunnel...bellissimi i TRE indicatori circolari...bellissima la console che scende e che è rivolta verso il guidatore e che si unisce al tunnel centrale del cambio e del freno a mano...queste sono state scelte stilistiche di grande rilievo...come si fa a dire che siano VECCHIE/BRUTTE...erano ciò che ha sempre distinto FERRARI/MASERATI/ALFA ROMEO dal resto...IMHO

Cos'è 'sta console centralizzata? Non dicono niente questi interni...così come non dice niente il frontale di questa nuova erede della povera 147...oramai stiamo toccando il fondo...


Se paragonata alla concorrenza la plancia della 159 sia per disegno che per ergonomia sfigura parecchio e questo è un dato di fatto, esternamente la cosa si ribalta. poi i gusti sono gusti.
 
I tre indicatori posson piacere, la plancia rivolta verso il guidatore è sicuramente bella e tutto quello che dici può essere bello ma il discorso che facio è che la plancia della 159 ha evidenti problemi di ergonimia a cominciare dal fatto che è troppo vicina alla leva del cambio azionando la quale si può spesso urtare la plancia stessa.

Per questo è vecchia non risponde più alle esigenze di una plancia moderna all'interno della quale trovano posto in modo più razionale molti e diversi comandi a cominciare dal navigatore che sarà sempre più diffuso, magari di serie per alcuni allestimenti.
 
Non condivido questa analisi, se guardo adesso gli ultimi test EuroNcap noto che i risultati migliori nel test per i pedoni l'hanno avuto la rinnovata Honda Jazz e la Hyunday I20 che non hanno un muso particolarmente alto, anzi direi che è più significativa proprio l'inclinazione del cofano oltre ai materiali usati.

E' l'abbinamento cofano alto e poco inclinato a dare più problemi, infatti i risultati peggiori sono di Q5, Peugeot 3008 e della bella Kia Soul


quello che volevo fare intendere è proprio che le auto come queste:
www.motorilive.com_wp_content_uploads_2008_09_hyundai_i20.jpg

www.mondomotoriblog.com_wp_content_uploads_2008_08_rif_honda_jazz.jpg


immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

Sono qelle con piu stelle per il pedone proprio per la loro forma e altezza della parte più anteriore del cofano, come la nuova 149
molto diversa dal passato:

www.zercustoms.com_news_images_Alfa_Romeo_Alfa_Spider_Mille_Miglia_1.jpg
 
Vedere Nissan cosa si è inventata per migliorare.
Il cofano si alza di 10cm all'impatto agevolando e ammorbidendo l'impatto col pedone.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
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