Accoppiamento canale-pneumatico

Empty space

Nuovo Alfista
13 Luglio 2009
2
0
1
Rm
Regione
Lazio
Alfa
GT
Motore
1.9 JTDM
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum ed ho già una domanda da porvi!

Alla mia seconda auto (da battaglia) devo cambiare le gomme.

Posso montare sia le 185/55-15 che le 195/45-15. I cerchi son da 6".

Quale mi consigliate? Girando un po' su internet ho visto che il canale ideale per un 195/45-15 è 6,5". Avrei dei problemi a montare questa misura su un 6"? Quindi in sostanza è meglio un 185/55-15 o un 195/45-15 su un cerchio da 6".
Grazie.
 
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum ed ho già una domanda da porvi!

Alla mia seconda auto (da battaglia) devo cambiare le gomme.

Posso montare sia le 185/55-15 che le 195/45-15. I cerchi son da 6".

Quale mi consigliate? Girando un po' su internet ho visto che il canale ideale per un 195/45-15 è 6,5". Avrei dei problemi a montare questa misura su un 6"? Quindi in sostanza è meglio un 185/55-15 o un 195/45-15 su un cerchio da 6".
Grazie.

Il canale da 6" monta min.175 ottimale 185-195 max 205
mentre il canale da 6.5" monta min 185 ottimale 195-205 max 215
pertanto vai tranquillo con entrambe le misure; scegli quella che preferisci
 
Grazie!
Considerazione ulteriore: con l'aumentare del canale del cerchio, lo pneumatico rientra nella parte centrale del battistrada, e viceversa.
Questa rientranza dovrebbe, a mio modo di vedere, essere compensata da un aumento della pressione di gonfiaggio.
Convenite anche voi?
 
Grazie!
Considerazione ulteriore: con l'aumentare del canale del cerchio, lo pneumatico rientra nella parte centrale del battistrada, e viceversa.
Questa rientranza dovrebbe, a mio modo di vedere, essere compensata da un aumento della pressione di gonfiaggio.
Convenite anche voi?

la pressione non viene modificata in base al canale ma per compessare la pressione in caso di aquaplaning allargando il battistrada;

ad esempio un 215 ha pressione 2.7 mentre un 225 ha 2.8; ma sul canale la differenza non viene modificata; anche perchè se si guarda il libretto dell'autovettura lo stesso pneumatico ha una range di pressione di circa 0.3 bar tra carico ridotto e pieno carico

chiudo OT
 
ciao ragazzi ho un dilemma: possiedo due tipi di cerchi per la 166 uno con canale 6.5 e uno da 7 ora su entrambi monto i pneumatici 205 qual'è la differenza??? cosa sarebbe questo canale?? e l'et??:confused:

grazie a chiunque mi dia una risposta




:decoccio: a tutti!!!
 
ciao ragazzi ho un dilemma: possiedo due tipi di cerchi per la 166 uno con canale 6.5 e uno da 7 ora su entrambi monto i pneumatici 205 qual'è la differenza??? cosa sarebbe questo canale?? e l'et??:confused:

grazie a chiunque mi dia una risposta




:decoccio: a tutti!!!

Il canale è praticamente la larghezza del cerchio dal
bordo interno frontale a quello posteriore mentre
l'ET è la distanza tra l'asse che passa per il centro
del canale ed il piano di appoggio del cerchio al
mozzo ....
Solitamente il piano di appoggio del cerchio al mozzo
e spostato più esternamente rispetto al centro del
canale e questa distanza è l'ET ....
Quindi , riducendo l'ET il cerchio rimane più spostato
verso l'esterno , lo stesso effetto che si ottiene
con i distanziali che però sono fuorilegge se non di
primo equipaggiamento ....
Normalmente le misure di canale ed ET sono
stampate nella parte interna del cerchio ....
Con un cerchio più largo la spalla della gomma
resta più tirata ed in curva flette di meno scomponendo
di meno la stabilità del veicolo


:decoccio:
 
ok grazie per la risposta rayman:) ma secondo voi con il cerchio da 7j da 16 che dite è meglio un pneumatico da 205 o 215??



:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto