Cerchi 18 canale differenziato

e.santoni

Nuovo Alfista
29 Ottobre 2023
4
1
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
159
Buongiorno a tutti, vorrei togliermi un dubbio riguardo alle misure dei cerchi per un Alfa Romeo 159 Berlina del 2006

Siccome attualmente monto 4 cerchi da 18 "Turbina" della Giulia a canale differenziato (8 anteriore e 9 posteriore) con gomme identiche sia sull'anteriore che sul posteriore (235/45/18), mi chiedevo se è omologato poter montare cerchi del genere con canale differente su questa auto...
Su libretto leggo che non è possibile fare combinazioni con misure diverse di gomme, ma riguardo alla misura del canale non vedo scritto nulla, qualcuno più informato saprebbe darmi una risposta precisa?

Grazie in anticipo e buona domenica a tutti!
 
Non puoi montare cerchi con canale diverso, ma non solo perché sul libretto è riportato che i quattro cerchi sono uguali ma anche perché la stessa gomma su canale diversi ha un’impronta diversa sulla strada
 
Non puoi montare cerchi con canale diverso, ma non solo perché sul libretto è riportato che i quattro cerchi sono uguali ma anche perché la stessa gomma su canale diversi ha un’impronta diversa sulla strada
Ciao, si sicuramente ha un'impronta differente sulla strada però viene solo riportato il diametro del cerchio senza le altre caratteristiche
 
Ciao, si sicuramente ha un'impronta differente sulla strada però viene solo riportato il diametro del cerchio senza le altre caratteristiche
Ok, ma devono avere tutti lo stesso canale
 
se a libretto non c'è scritto oltre la misura della gomma , anche il canale del cerchio . puoi montare quei cerchi . però a mio avviso , un canale da 9' è un po troppo largo per delle 235 . il suo è un 8' o al limite un 8,5' se li fanno . l'importante in tutti i casi è che il cerchio non sporga dal parafango .
 
  • Like
Reactions: VURT
se a libretto non c'è scritto oltre la misura della gomma , anche il canale del cerchio . puoi montare quei cerchi . però a mio avviso , un canale da 9' è un po troppo largo per delle 235 . il suo è un 8' o al limite un 8,5' se li fanno . l'importante in tutti i casi è che il cerchio non sporga dal parafango .
Nella teoria si, ma effettivamente nella pratica non è stata studiata questa cosa su quest'auto. Il mio cerchio comunque è a filo parafango, anzi forse 1mm in dentro altrimenti non li avrei mai montati!
Su internet si può trovare la tabella d'equivalenza, con un canale da 9 è consentita la gomma 235 che è la minima installabile, poi arriva fino alla 265.
Te l'allego qui sotto:

tabella-600x356.png
 
Ultima modifica:
Ok, ma devono avere tutti lo stesso canale
dissento parzialmente con te, ahime.... premesso che acquistare 4 cerchi con canale differenziato dovendo poi montare gomme uguali sui 2 assi non è una buona idea.... comunque sul libretto, presumo anche senza vederlo, non è indicato il canale quindi non sarebbe perseguibile...
 
dissento parzialmente con te, ahime.... premesso che acquistare 4 cerchi con canale differenziato dovendo poi montare gomme uguali sui 2 assi non è una buona idea.... comunque sul libretto, presumo anche senza vederlo, non è indicato il canale quindi non sarebbe perseguibile...
Non mi riferivo alla parte legale, ma al fatto che se monti gomme uguali è meglio avere tutti i cerchi uguali, così gli pneumatici lavorano allo stesso modo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non mi riferivo alla parte legale, ma al fatto che se monti gomme uguali è meglio avere tutti i cerchi uguali, così gli pneumatici lavorano allo stesso modo
allora nemmeno stavolta posso dissentire! MAI avrei montato cerchi diversi con stesse gomme. neanche regalati.
 
  • Like
Reactions: VURT