Dubbio sostituzione pneumatico

Stefano-alfa

Nuovo Alfista
8 Dicembre 2023
9
5
4
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Ciao ragazzi,

purtroppo ho forato lo pneumatico posteriore sinistro della mia Stelvio Q4, e non è possibile la riparazione. Leggo su Internet che essendo una trazione integrale sarebbe meglio cambiare tutte e quattro le gomme, altri invece dicono che sia sufficiente cambiare solo entrambe le gomme al posteriore. Le gomme in questione sono il treno invernale, Michelin Latitude Alpin 255/45 r20, 105V. Le gomme sono in perfette condizioni, avranno circa 10-15000 km. Voi cosa mi consigliate?

Grazie a chi mi saprà consigliare
Buona serata a tutti
Stefano
 
Solo 2 e tieni la terza di scorta👍
 
  • Like
Reactions: VURT
cambiarne solo 2.
 
Se ha pochi Km cambia solo la forata. La differenza di 1 o 2 mm di battistrada non provocano nessun problema al differenziale
 
  • Like
Reactions: VURT e M@urizio
Poi cambiare solo quella danneggiata o al massimo le due sullo stessa asse
 
Ciao ragazzi,

purtroppo ho forato lo pneumatico posteriore sinistro della mia Stelvio Q4, e non è possibile la riparazione. Leggo su Internet che essendo una trazione integrale sarebbe meglio cambiare tutte e quattro le gomme, altri invece dicono che sia sufficiente cambiare solo entrambe le gomme al posteriore. Le gomme in questione sono il treno invernale, Michelin Latitude Alpin 255/45 r20, 105V. Le gomme sono in perfette condizioni, avranno circa 10-15000 km. Voi cosa mi consigliate?

Grazie a chi mi saprà consigliare
Buona serata a tutti
Stefano
Cambia tutta la macchina o cambia i siti internet 🤣🤣🤣
 
cambia quello che vuoi, comunque se ne cambi solo una, se c'e' una differenza di uno o 2 millimetri sullo stesso asse il giorno che metti quella coppia di gomme davanti, tipo il prossimo inverno, ci sarà da ridere!
E poi se compraste gomme goodyear da concessionari ufficiali, c'e' l'assicurazione per 12 mesi per qualsiasi danno alle gomme; la Goodyear paga quella spaccata, il proprietario paga l'altra sullo stesso asse ed è tutto piu semplice.
 
cambia quello che vuoi, comunque se ne cambi solo una, se c'e' una differenza di uno o 2 millimetri sullo stesso asse il giorno che metti quella coppia di gomme davanti, tipo il prossimo inverno, ci sarà da ridere!

Se uno o due millimetri sulla circonferenza fossero sufficienti a creare problemi, temo che nessuno circolerebbe più--- ;)

 
  • Like
Reactions: ciomauro e veloce86
Ciao ragazzi,

purtroppo ho forato lo pneumatico posteriore sinistro della mia Stelvio Q4, e non è possibile la riparazione. Leggo su Internet che essendo una trazione integrale sarebbe meglio cambiare tutte e quattro le gomme, altri invece dicono che sia sufficiente cambiare solo entrambe le gomme al posteriore. Le gomme in questione sono il treno invernale, Michelin Latitude Alpin 255/45 r20, 105V. Le gomme sono in perfette condizioni, avranno circa 10-15000 km. Voi cosa mi consigliate?

Grazie a chi mi saprà consigliare
Buona serata a tutti
Stefano
Dipende tutto da quanto sono consumate. Il mio gommista (o meglio quello da cui mi servivo prima dell'ultimo cambio gomme) se vede che le gomme sono piuttosto consumate, un cambio su un solo asse non lo fa. Poi per cambiare una sola gomma sullo stesso asse bisogna che le gomme siano veramente quasi nuove (una volta mi è capitato). 15.000 km possono essere tanti. A me un treno di gomme quattrostagioni dura 15.000/16.000 km, un'invernale (che non uso), non credo mi durerebbe di più. Anche il mio attuale gommista, che ha una Stelvio, un treno di gomme mi ha detto che gli dura 15.000 km o poco più. Poi vedo che qui sul forum ci sono dei "virtuosi" del consumo gomme a cui gli pneumatici durano un'infinità. Comunque difficilmente penso che con 10.000 / 15.000 km le gomme si siano consumate solo di un paio di mm, nel qual caso non vedo grandi problemi a sostituire solo una gomma. Se hanno ancora un battistrada discreto, cambia le 2 gomme sullo stesso asse.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie a tutti per le risposte. Un ultimo dubbio, siccome questo scherzetto me lo ha fatto durante le ferie e adesso devo tornare a casa (circa 300km di autostrada), e per tamponare l’accaduto un gommista mi ha montato una gomma al posto di quella forata con le medesime caratteristiche ma usata dicendomi che così potevo tornare sereno a casa e poi sostituire gli pneumatici con calma e dove volessi. Ci sono accortezze alla guida che devo avere nel tragitto di ritorno a casa? o fare delle cose particolari? Grazie