Accoppiamento canale-pneumatico

ok grazie per la risposta rayman:) ma secondo voi con il cerchio da 7j da 16 che dite è meglio un pneumatico da 205 o 215??



:decoccio:

Come avevo già scritto , più il cerchio è largo rispetto
alla gomma e più la spalla della gomma resta tirata
aumentando la rigidità della stessa gomma ....
Personalmente , per un 215 , cercherei un cerchio da 7,5" ,
sulla mia ho dei 205 su cerchio da 7" e trovo che la spalla
della gomma faccia ancora troppa pancia ....
Con il clima attuale però , hai più aderenza con cerchi e
gomme stretti ;)
 
e scusate un atimo...se io volessi prendere dei cerchi TI da 17" con canale 7,5" ed ET 35 potrei montare gomme 225/45/17?
 
Come avevo già scritto , più il cerchio è largo rispetto
alla gomma e più la spalla della gomma resta tirata
aumentando la rigidità della stessa gomma ....
Personalmente , per un 215 , cercherei un cerchio da 7,5" ,
sulla mia ho dei 205 su cerchio da 7" e trovo che la spalla
della gomma faccia ancora troppa pancia ....
Con il clima attuale però , hai più aderenza con cerchi e
gomme stretti ;)

beh infatti è vero:grinser002: con le 205 da 16 mi trovo da DIO:grinser026: sebbene il cerchio non faccia una grande figura:rolleyes: ma su bagnato e su neve vanno una cannonata infatti se comprerò le gomme da neve per il prossimo anno le prenderò 205 e non 215 perchè credo sia un'errore per i motivi già esposti(gomma più stretta+grip) ho pensato molte volte di passare ai 17 o 18 ma oltre ai costi le strade che bazzico fanno davvero schifo:mad: quindi credo che i 17-18 mi durerebbero poco...

:decoccio:
 
Ciao sto vendendo un pò di cerchi e gomme, molti mi chiedono il j e ET, ma esite una tabella di riferimento per avere le idee un pò più chiare ?

Grazie saluti.
 
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Ciao sto vendendo un pò di cerchi e gomme, molti mi chiedono il j e ET, ma esite una tabella di riferimento per avere le idee un pò più chiare ?

Grazie saluti.

Il J è la larghezza del canale e l'ET lo avevo già descritto
nei post precedenti ....
Entrambi li puoi trovare stampati all'interno del cerchio ....

Non sò se esistano tabelle in cui sono elencati i vari ET
in base alla larghezza del cerchi relativi ad ogni veicolo
ma se hai i dati di un cerchio originale si possono
calcolare ...
Il canale del cerchio ( J ) viene espresso in pollici mentre
l'ET in mm. , un pollice corrisponde a circa 24mm. quindi
ogni volta che allarghi il cerchio di un pollice lo allarghi
di 24mm. , 12 internamente e 12 esternamente quindi
, se vuoi mantenere le stesse distanze dal cerchio
sul lato interno devi ridurre l'ET di 12mm ....
Ad esempio , se su di una vettura che in origine monta
un cerchio con canale da 6" ed un ET da 48mm. (che
dovrebbe essere Fiat e vecchie Alfa ) volessimo montare
dei cerchi con canale da 7" l'ET dovrà essere ridotto a 36mm
cioè 12 di differenza mentre se ne vogliamo montare uno
con canale da 6,5" l'ET dovrà essere ridotto a 42mm. cioè
con 6mm. di differenza dall'originale ....
Occhio che però si sposta tutto il cerchio verso l'esterno
della misura pari alla differenza della misura dei 2 cerchi ,
quindi , se internamente abbiamo una certa distanza di
margine tra la gomma e gli ammortizzatori e tra la gomma
ed il telaio con lo sterzo a fine corsa , si può ridurre l'ET
in misura minore od addirittura lasciarlo inalterato mantenendo
così un bilanciamento migliore col cuscinetto del mozzo ruota ed
evitando che con con l'ammortizzatore in compressione la gomma
possa andare a raschiare sul parafango :)