rottura motore senza preavviso...

Porcaccia la miseriaccia viene da piangere!!!!!:smiley_001::smiley_001:

Hai qualche foto del pistone?? Con l'attacco della biella sullo spinotto??? Dalle foto sembra proprio che si sia rotto il cappello all'altezza della vite....grave mooolto grave.....
..il pistone non cè più ..frantumato..:smiley_001:..io ho un'altra ipotesi appena ho smontato la testa mi è venuta una sensazione ...e se si fosse rotto l'intercapedine ..la foto 350..per ruggine ..?o stress termico..?..allora il discorso della biella rotta è secondario..questa è un ipotesi per me concreta anche se non sono un esperto e tanto meno un meccanico di auto..
 
..il pistone non cè più ..frantumato..:smiley_001:..io ho un'altra ipotesi appena ho smontato la testa mi è venuta una sensazione ...e se si fosse rotto l'intercapedine ..la foto 350..per ruggine ..?o stress termico..?..allora il discorso della biella rotta è secondario..questa è un ipotesi per me concreta anche se non sono un esperto e tanto meno un meccanico di auto..


mmmmmh....è strano comunque che il pistone sia completamente frantumato......non sembra neanche uno sbiellamento normale......

Certo potrebbe essere che si è crepata la canna del cilindro e grippando si sia spaccato tutto.....mmhhaaa!!!!!:WC:
 
Infatti, noto che si è spaccato un pezzo di cilindro nella parte alta, appena sotto la testata, che sfocia nel circuito dell'acqua, sinceramente sembra proprio che lo sbiellamento non sia stato la causa di tutto questo, bensì la conseguenza di altri fattori scatenanti.
 
..il pistone non cè più ..frantumato..:smiley_001:..io ho un'altra ipotesi appena ho smontato la testa mi è venuta una sensazione ...e se si fosse rotto l'intercapedine ..la foto 350..per ruggine ..?o stress termico..?
Tutto è possibile anche se la probabilità che si rompa il monoblocco in quel punto è pari a zero... ;)



...allora il discorso della biella rotta è secondario..questa è un ipotesi per me concreta anche se non sono un esperto e tanto meno un meccanico di auto..
Dall'esame delle foto che hai postato è ancora difficile indicare con certezza la causa, si fà prima ad escludere ciò che non può essere stato. :aktion086:
Io resto dell'idea che tutto sia iniziato dal pistone e successivamente si sia propagato oltre...
Il regime di giri al quale si è verificato il danno è critico in quanto si modificano sensibilmente anticipo e l'azione del variatore di fase...

Non c'è da meravigliarsi che il pistone non esista più... 4.000 g/m equivalgono a oltre 60 giri al secondo...:mad:

:decoccio:

:decoccio:
 
..eccole le foto dopo aver smontato quasi completamente il motore..buona visione :smiley_001:
placeholder.png


E' palese come abbia ceduto la struttura del cilindro, il pistone si sia incastrato nella parte dove ha ceduto il cilindro e conseguentemente il capellotto si sia strappato. Come potete notare dalla foto, in fase di progettazione, se fossi stato io l'ingegnere avrei fatto in modo ci fosse un rinforzo nella parte vuota dove passa il liquido di raffreddamento tra basamento e cilindro "come in foto"(parte celeste)
 
Ultima modifica da un moderatore:
..il pistone non cè più ..frantumato..:smiley_001:..io ho un'altra ipotesi appena ho smontato la testa mi è venuta una sensazione ...e se si fosse rotto l'intercapedine ..la foto 350..per ruggine ..?o stress termico..?..allora il discorso della biella rotta è secondario..questa è un ipotesi per me concreta anche se non sono un esperto e tanto meno un meccanico di auto..

no non c'è ruggine in quel punto... è semplicemente che in quel punto è debole la struttura... "sarà la conseguenza di un monoblocco di fiat bravo con testata alfa?????" non voglio animare provocazioni.... ma vista bene quella foto 350 si capisce quanto sia davvero debole in quel punto la struttura del cilindro. roba da matti!!
 
in quel punto le spinte laterali sono quasi nulle per cui non c'è bisogno di rinforzare più di tanto.
Anche io ipotizzo che il problema sia partito dal pistone.
Nella mia Alfa 90 si ruppe il bordo del pistone nella zona dove c'è la svasatura per le valvole. Il pezzo rotto si infilò sotto una valvola. Per fortuna mi resi conto subito che il motore era andato e premendo la frizione riuscii a contenere il danno in un pistone nuovo e le 8 valvole oltre alla lucidatura e sostituzione delle fasce degli altri 3 pistoni.
ciao
 
placeholder.png


E' palese come abbia ceduto la struttura del cilindro, il pistone si sia incastrato nella parte dove ha ceduto il cilindro e conseguentemente il capellotto si sia strappato. Come potete notare dalla foto, in fase di progettazione, se fossi stato io l'ingegnere avrei fatto in modo ci fosse un rinforzo nella parte vuota dove passa il liquido di raffreddamento tra basamento e cilindro "come in foto"(parte celeste)



......Bè se consideri che tutta la serie Twin Spark 16V e i Fiat dal 1370 al 1.8 della bravo-brava sono fatti così, si sarebbero rotti tutti.....

Io reputo che abbia ceduto il materiale per un difetto nella fusione ......nel senso che magari l'alternarsi delle temperature abbia indebolito per fatica termica la zona....Un errore che magari ha coinvolto una serie di monoblocchi ma non tutti......

Comunque sia andata.......Pazienza:rolleyes:
 
Ultima modifica da un moderatore:
no non c'è ruggine in quel punto... è semplicemente che in quel punto è debole la struttura... "sarà la conseguenza di un monoblocco di fiat bravo con testata alfa?????" non voglio animare provocazioni.... ma vista bene quella foto 350 si capisce quanto sia davvero debole in quel punto la struttura del cilindro. roba da matti!!
..allora, ogni giorno che passa mi conforta sapere che è palese che la conseguenza della rottura sia dovuto a questo cedimento strutturale ,che ha provocato a catena tutto il patatrac generale e lo sbiellamento non la causa primaria ,come inizialmente si è pensato...le foto parlano chiaro ,se qualcuno che fa il meccanico di mestiere ha notato lo sbiellamento provochi anche il cedimento strutturale in quella "zona del cilindro"allora mi arrendo a questa ipotesi ...un particolare è questo: il vecchio proprietario ,girando da molto tempo con il termostato guasto ,ha accellerato il processo di deterioramento di un punto del monoblocco soggetto a sbalzi termici ..(..io prima di ritirare l'auto l' ho fatto cambiare )..daato il km elevato ormai il danno già c'era ..e visto che l'auto non era in garanzia ..infatti il venditore su auto da più di 10 anni non rilasciava garanzia ..ma questo per me non era un problema ,ero abituato a comprare alfa ormai anziane e si sono sempre dimostrate dei veri "muli":)..stavolta però ........:WC:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
......Bè se consideri che tutta la serie Twin Spark 16V e i Fiat dal 1370 al 1.8 della bravo-brava sono fatti così, si sarebbero rotti tutti.....

Io reputo che abbia ceduto il materiale per un difetto nella fusione ......nel senso che magari l'alternarsi delle temperature abbia indebolito per fatica termica la zona....Un errore che magari ha coinvolto una serie di monoblocchi ma non tutti......

Comunque sia andata.......Pazienza:rolleyes:

Si ovvio :D ma un piccolo particolare sfugge, le fiat sono "tirate" meno in quanto a prestazioni.

E' un po' come il boxer alfa 33-145/6, ho avuto 2 1.3 8v da 90 cv e 2 1.7 16v da 129 cv... in tutti e due i millesette ho sbronzinato... perchè?? ok gli tiro il collo ai motori e si rompono prima.. ma c'è un dato di fatto, constatato allo smontaggio. Le bronzione di biella, "la parte che è a contatto con l'albero motore" sono identiche sia nel 1.3 che nel 1.7 e sono identiche anche al 1.2 delle vecchie alfa 33/arna.... Diciamo che certe sviste potevano evitarle nella progettazione di un motore, non ho mai tollerato queste leggerezze....... ma così funziona eh pazienza.... in un millesette ci sono più forze in gioco e c'è più coppia, più potenza, è inaudito concepire un motore con una superficie di contatto delle bronzine di biella non sufficiente, se poi pensiamo che quel motore è datato 1983 (se non prima) come prime progettazioni e che il 1.7 16v è nato nel tempo con migliorie ed è stato potenziato lasciando intatte delle superfici di contatto che OVVIAMENTE andavano maggiorate....... arghhhhh meglio che sto zitto ::cop::
 
Ultima modifica: