Grazie per aver puntualizzato che il piede è la parte attaccata al pistone, pocanzi ho ritirato in rettifica le 8 bielle di uno Scania R500 su cui stiamo rifacendo il motore, dove sono state costruite le 8 boccole del piede biella. Il punto comunque era che hai dato per scontato che il monoblocco fosse stato forato dalla biella in fase di discesa pur non sapendo in che modo si fosse rotta la biella, io invece dico che non è sempre vero quello che dici in quanto ritengo che se la biella si fosse rotta come quella in foto, non avrebbe procurato nessun danno in discesa bensì in salita. Io non escludo la tua ipotesi a priori come tu hai fatto con la mia, dico solo che oltre alla tua ipotesi ce ne sono altre ugualmente valide.
Sono d'accordo con te ci possono essere tutti i pareri che vogliamo ci mancherebbe.....
Io rimango sulla mia strada, quello che credo sia accaduto al 99% è che essendo in fase di discesa, il moto non è più guidato dal pistone in senso rettilineo, quindi visto che nella corsa in discesa la biella è già inclinata, non avendo il sostegno del piede sul pistone ha sbattuto violentemente contro la parete del monoblocco....