rottura motore senza preavviso...

Grazie per aver puntualizzato che il piede è la parte attaccata al pistone, pocanzi ho ritirato in rettifica le 8 bielle di uno Scania R500 su cui stiamo rifacendo il motore, dove sono state costruite le 8 boccole del piede biella. Il punto comunque era che hai dato per scontato che il monoblocco fosse stato forato dalla biella in fase di discesa pur non sapendo in che modo si fosse rotta la biella, io invece dico che non è sempre vero quello che dici in quanto ritengo che se la biella si fosse rotta come quella in foto, non avrebbe procurato nessun danno in discesa bensì in salita. Io non escludo la tua ipotesi a priori come tu hai fatto con la mia, dico solo che oltre alla tua ipotesi ce ne sono altre ugualmente valide.


Sono d'accordo con te ci possono essere tutti i pareri che vogliamo ci mancherebbe.....
Io rimango sulla mia strada, quello che credo sia accaduto al 99% è che essendo in fase di discesa, il moto non è più guidato dal pistone in senso rettilineo, quindi visto che nella corsa in discesa la biella è già inclinata, non avendo il sostegno del piede sul pistone ha sbattuto violentemente contro la parete del monoblocco....;)
 
Alla fine con 2000€ te la sei cavata ma hai rimesso un 1.8ts o sei passato al 2.0ts
,,ciao ..infatti per modo di dire ..me la sono cavata con una cifra non proprio esagerata..a me non piace le modifiche che mi possano creare dei problemi..ho rimesso un motore 1.8ts .......per il momento nessun problema..:)
 
Trovo difficile pensare che la rottura avvenga in fase di discesa è più probabile che si "impunti" nel cilindro quando stà salendo... comunque per approffondire la cosa aspetterei che "alfista16" metta gentilmente a disposizione altro materiale... ;)

:decoccio:

:decoccio:

..eccole le foto dopo aver smontato quasi completamente il motore..buona visione :smiley_001:
 

Allegati

  • 05012010335[1].jpg
    05012010335[1].jpg
    41 KB · Visualizzazioni: 223
  • 05012010336[1].jpg
    05012010336[1].jpg
    135.6 KB · Visualizzazioni: 243
  • 05012010337[1].jpg
    05012010337[1].jpg
    79.9 KB · Visualizzazioni: 229
  • 05012010340[1].jpg
    05012010340[1].jpg
    106.1 KB · Visualizzazioni: 263
  • 05012010339[1].jpg
    05012010339[1].jpg
    148 KB · Visualizzazioni: 242
  • 05012010338[1].jpg
    05012010338[1].jpg
    174.1 KB · Visualizzazioni: 234
  • 05012010341[1].jpg
    05012010341[1].jpg
    41.4 KB · Visualizzazioni: 219
  • 05012010342[1].jpg
    05012010342[1].jpg
    70.4 KB · Visualizzazioni: 217
  • 05012010343[1].jpg
    05012010343[1].jpg
    85.3 KB · Visualizzazioni: 222
  • 05012010348[1].jpg
    05012010348[1].jpg
    117.9 KB · Visualizzazioni: 248
  • 05012010349[1].jpg
    05012010349[1].jpg
    129.4 KB · Visualizzazioni: 224
  • 05012010350[1].jpg
    05012010350[1].jpg
    116.8 KB · Visualizzazioni: 457
  • 05012010347[1].jpg
    05012010347[1].jpg
    97.5 KB · Visualizzazioni: 226
  • 05012010346[1].jpg
    05012010346[1].jpg
    82 KB · Visualizzazioni: 224
  • 05012010345[1].jpg
    05012010345[1].jpg
    81.3 KB · Visualizzazioni: 247
- Informazione Pubblicitaria -
Che macello non si puo salvare niente anche la testa e stata ammaccata le valvole sono piegate in monoblocco e sfondato dalll interno in + punti, non ho visto foto dei pistoni cosa ne è rimasto?
La coppa e le cam si sono salvate ?
Secondo il tuo parere si è scollegata la biella dal pistone e questa ha sbattuto diverse volte sbriciolandosi e sbriciolando cosa le si presentava vicino.
Anche l albero a gomiti è da buttare si sara sbiellato con il colpo
 
Dalla foto n° 6 suppongo che sia stato quel cappellotto della biella a cedere, provocando tutto il resto, della biella vi è rimasta traccia o si è disintegrata? Molto probabilmente i pezzi che hai perso per strada erano proprio quelli costituenti la biella.
 
..eccole le foto dopo aver smontato quasi completamente il motore..buona visione :smiley_001:


Porcaccia la miseriaccia viene da piangere!!!!!:smiley_001::smiley_001:

Hai qualche foto del pistone?? Con l'attacco della biella sullo spinotto??? Dalle foto sembra proprio che si sia rotto il cappello all'altezza della vite....grave mooolto grave.....
 
- Informazione Pubblicitaria -
l'olio non mi sembra in buone condizioni.... o sbaglio??
 
Che macello non si puo salvare niente anche la testa e stata ammaccata le valvole sono piegate in monoblocco e sfondato dalll interno in + punti, non ho visto foto dei pistoni cosa ne è rimasto?
La coppa e le cam si sono salvate ?
Secondo il tuo parere si è scollegata la biella dal pistone e questa ha sbattuto diverse volte sbriciolandosi e sbriciolando cosa le si presentava vicino.
Anche l albero a gomiti è da buttare si sara sbiellato con il colpo

..è un massacro completo...!!coppa dell'olio inclusa ..rotta in alto..che peccato :mad:..almeno questa mi poteva servire..!!..l'albero a camme lo devo ancora smontare come il variatore ..che secondo me è l'unico miracolato :D..e perfettamente funzionante senza rumore di diesel..!!
 
l'olio non mi sembra in buone condizioni.... o sbaglio??
..allora quando l'ho comprata aveva 121000km olio effettuato a 115000 da 5 mesi olio tipo q8 ..però visto che in 5000km non ho consumato una goccia ..:confused:..può anche darsi che il vecchio proprietario ha messo su vari tipi di olio non solo il selenia k..
 
- Informazione Pubblicitaria -
metto altre foto..spinotto ...raccolta di biella/pistone frantumati ..
 

Allegati

  • 06012010357[1].jpg
    06012010357[1].jpg
    154.1 KB · Visualizzazioni: 195
  • 06012010356[1].jpg
    06012010356[1].jpg
    125.5 KB · Visualizzazioni: 207
  • 06012010355[1].jpg
    06012010355[1].jpg
    67.1 KB · Visualizzazioni: 205
  • 06012010358[1].jpg
    06012010358[1].jpg
    90.7 KB · Visualizzazioni: 329
  • 06012010352[1].jpg
    06012010352[1].jpg
    173.1 KB · Visualizzazioni: 181
  • 06012010353[1].jpg
    06012010353[1].jpg
    62.7 KB · Visualizzazioni: 186
  • 06012010354[1].jpg
    06012010354[1].jpg
    91.3 KB · Visualizzazioni: 199
X